Mettiamo subito le cose in chiaro: Pepe Nero Vineria e Pepe Nero Bistrot hanno molto in comune - la stessa gestione, in mano al giovane Diego, e la qualità della proposta - ma non sono la stessa cosa. Vineria nasce come luogo prediletto per l'aperitivo, dalle 18 in poi, con una cantina di tutto rispetto, cicchetti e taglieri che difficilmente troverai altrove a Mestre.
Qui, qualità e spensieratezza si incontrano per precisa volontà di Diego: finalmente un aperitivo lungo abbordabile capace di proporre salumi e formaggi ricercati, senza tirarsela.

L'aperitivo


L'aperitivo "col cicchetto" lungo è un must veneto. Pepe Nero Vineria ha pensato un aperitivo che inizia anche in piedi - all'esterno del locale c'è una comoda mensola d'appoggio con gli sgabelli - con calice e un paio di crostini e finisce seduti a tavola, con tagliere misto e focaccia genovese. Un'ottima idea per l'aperitivo, ma anche per una cena veloce e allegra in compagnia.

La cantina


In cambusa più di 300 etichette italiane con una piccola percentuale di estere, di provenienza soprattutto francese. Alla mescita 4 o 5 tipi di vino tra bianchi, rossi e bollicine che cambiano spesso, per non annoiare e per il piacere di farti assaggiare le nuove scoperte.

Cos'altro si beve?

Oltre al vino, la birra: 4 spine e 6-7 bottiglie tra italiane, belghe e tedesche. Non mancano pilsner, IPA, blanche e stout. Poi ci sono gli aperitivi classici come spritz, Americano e Negroni. Ma anche una buona scelta di distillati per il fine serata: gin, whisky, rum e vodka.

Cicchetti, taglieri e piattini


I cicchetti di Pepe Nero Vineria non sono mai gli stessi, ma tutti vogliono rispettare la tradizione con un twist personale e contemporaneo. Potrai ad esempio, assaggiare il baccalà mantecato ma anche gorgonzola e pomodorini Piccadilly, e salmone selvatico affumicato.
I taglieri, invece, sono un'alternativa più sostanziosa che viene composta al momento in base alle tue esigenze: solo formaggi, solo salumi oppure un misto di diverse proporzioni e dimensioni. Tra le proposte: tacchino al miele, ossocollo di manzetta, Roquefort, Paglierina piemontese e ricotta affumicata. Ma ci sono anche i prodotti tipicamente veneti e tutto viene servito con focaccia genovese calda.
I piattini sono delle piccole porzioni da gustare con più calma, seduti al tavolo assieme ai taglieri. Per darti un assaggio, nominiamo il carpaccio di manzo e i mini burger. Nulla di impegnativo, ma con tanto gusto e qualità.

La saletta delle meraviglie


Dopo il bancone e passata la sala principale, c'è una stanza appartata, decorata con la grande bottigliera di Pepe Nero Vineria. Questa sala può diventare un privé da riservare per i momenti speciali e ospiterà le degustazioni di vino organizzate da Diego con gli esperti delle cantine . Anche in questo caso, nulla di ingessato e proibitivo: l'accessibilità resta il punto fermo di questo progetto.

Pepe Nero Vineria, a disposizione


La misura del locale, intima e raccolta, si presta a renderlo il posto perfetto per festeggiare compleanni e altre ricorrenze. Potrai riservare la saletta, oppure l'intero locale: atmosfera,vino, cicchetti e taglieri, tutto per te.

Gli eventi

Pepe Nero Vineria è un locale allegro e rilassato a cui piace ospitare dj e musicisti. Non saranno rari gli aperitivi jazz, lounge e cantautorali. Anche nella musica ci vuole buon gusto.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×