Via Tommaso De Cristoforis 7, Ruvo Di Puglia (BA)
ORARI:aperto tutti i giorni 19:00 → 00:00.
TELEFONO: SEGUI SU:Pizze tradizionali, pizze gourmet, panzerotti, antipasti
birre artigianali, vini locali
Se siamo in cerca di una pizza che non sia solo il classico comfort food d’emergenza, Il Viaggio è il luogo che fa per noi. Siamo a Ruvo di Puglia ed è qui che Marco Marzocca ci promette delle vere e proprie escursioni di gusto al primo morso. Ma come? Lasciamo che ci pensi lui. Stagionalità, chilometro zero e accostamenti arditi, sono queste le regole, assieme a un pizzico di follia, per rendere la pizza fuori casa una vera e propria scoperta che coinvolgerà tutti i nostri sensi. La protagonista assoluta è la Puglia che ritroviamo proprio ovunque, andando oltre i grandi classici e piatti irripetibili.
Il pezzo forte qui è indubbiamente la pizza. Un impasto contemporaneo pugliese, dal bordo alto e con una componente croccante in grado di reggere gli ingredienti al meglio. 72 ore di lievitazione e impasto con biga, frutto del lavoro di ricerca non ancora finito certo, che Marco ha condotto nei suoi anni fatti di gavetta e scoperta del mondo della lievitazione. A tavola arriva una combinazione di ingredienti che promette, già alla vista, un godimento. Per non parlare poi del gusto. Poche pizze, oltre le fondamentali, ma “a modo mio”. Ed è così che presenta il suo menu dove svetta indubbiamente la Regina, la margherita unconventional realizzata con dadolata di pomodoro, fior di latte stracciato, basilico, olio evo e in uscita, sul cornicione, parmigiano a completare. Uno spettacolo che va in scena tutte le sere a tavola. Ma la magia, anzi il viaggio, non finisce qui. Occhio anche ai fuori menu che Marco adora proporre ai suoi ospiti e che, garantito, ameremo anche noi.
Da Il Viaggio il gusto vale anche per gli starter e gli gnocchi, in necessarie sette declinazioni che vanno dal classico pomodoro basilico e mozzarella, fino a rape e vongole. Un classico da condividere assieme a una tartare di scottona servita in affumicata, così come il purè di patata viola fuori dall’ordinario. Il tutto è realizzato pensando esclusivamente al piacere, a quello che nasce quando i nostri sensi incontrano gusti nuovi e piacevoli. L’effetto wow, da Il Viaggio, è garantito. Parola di Marco.
“Da me si viene per giocare con i sapori”. Così esordisce Marco Marzocca, 33 anni e tanta voglia di stupire con la sua pizza non convenzionale. Volto della pizzeria Il Viaggio, da maggio 2023, tutti i giorni mette le mani in pasta per offrire ai suoi ospiti un’esperienza di gusto e non la solita uscita fuori a cena. Con lui siamo andati alla scoperta della passione per i lievitati e dei progetti futuri che lo attendono. Il Viaggio è un nome curioso per una pizzeria. Cosa vuoi...
LEGGI TUTTO