Le pizzerie di Roma de 'na vorta pe' magnasse la pizza come 'na vorta

Pubblicato il 21 dicembre 2023

Le pizzerie di Roma de 'na vorta pe' magnasse la pizza come 'na vorta

Niente modernità, niente pizze-gourmet, niente fronzoli post-moderni, ecco le pizzerie storiche di Roma rimaste così com’erano tanti anni fa

Sebbene il sottoscritto sia apertissimo alla modernità, alla contemporaneità, persino all’avanguardismo anche estremo in fatto di ristorazione e gastronomia, ci sono dei periodi in cui tutto ciò che è contemporaneo o “futurista” non riesco proprio a sopportarlo e mi butto sul vintage anche molto datato per combattere un po’ di nostalgia (ebbene sì, l’età avanza, ma la fame è sempre la stessa…) Per esempio per ciò che riguarda le pizzerie a Roma è un periodo che scelgo sempre il grande classico di una volta, quei locali, cioè, che hanno fatto la storia della pizza a Roma e che ancora oggi rimangono così com’erano venti o più anni fa. Quindi niente supplì gourmet, o impasti particolari, niente cubo-pizza, ma un grande sì alla pizza stesa a mattarello, al supplì al telefono (quello che più classico non si può), al massimo a un filetto di baccalà in pastella o ad un fiore di zucca. Ecco allora cinque indirizzi dove andare sul sicuro se sei alla ricerca delle pizzerie “vintage” di Roma.

A Monteverde la vera pizzeria di quartiere

C’è persino ancora la tovaglia sui tavoli di Eden a Monteverde, una roba più unica che rara ormai nella ristorazione romana e che mi vede sempre piacevolmente sorpreso le poche volte ormai che mi capita di trovarla. Ma oltre alla tovaglia al tavolo, in questo ristorante pizzeria di piazza Ottavilla la pizza è ancora quella di una volta: bassa, romana, cotta a legna, spettacolare. Tra le grandi classiche qui per me la preferita è la 4 Stagioni, ricca, ben condita e cotta alla perfezione.
Eden a Monteverde, Piazza Ottavilla, 14/A Roma – Tel:+39065818413

A San Lorenzo la storica pizza degli universitari romani

Mio padre già la frequentava nei primi anni ’70 quando era studente di medicina a La Sapienza e si ricordava che con 5 mila lire all’epoca avevi supplì, pizza e birra. Oggi l’Economica a San Lorenzo è ancora una delle mete preferite degli studenti universitari romani sia per il fatto che continua ad essere (come il nome lascia intendere) per tradizione ad un ottimo rapporto qualità –prezzo, sia perché effettivamente la pizza (qui bassa romana, croccante e cotta a legna) è davvero interessante.
Pizzeria L’Economica, Via Tiburtina, 46 Roma – Tel. 3313001388

All’Appio Latino sotto il pergolato

E’ vero che siamo ormai in pieno inverno, ma non potevo non citare una delle mie pizzerie preferite che più vintage non si può a Roma, e cioè La Villetta a via della Stazione Tuscolana, ai confini dell’Appio Latino. Qui ci vengo soprattutto d’estate a godermi il bel pergolato ampio in un ristorante trattoria- pizzeria di quartiere che sembra essersi fermato agli anni ’60. Pizza gustosa e cotta a legna sempre bassa romana e, cosa ormai decisamente fuori moda, quindi da me ancora più apprezzata, il mega buffet di antipasti caldi e freddi a disposizione.
La Villetta, Via della Stazione Tuscolana, 142 Roma – Tel. 067026750

La pizza storica di Testaccio

S’annamo a magnà ‘na pizza da Remo?” è uno dei leitmotiv più pronunciati dai bohemiens romani da quarant’anni a questa parte. La pizza di Remo a Testaccio, è vero, non sarà più la stessa di vent’anni fa, ma è ancora gajarda e, se non altro, merita una visita perché qui si respira ancora la vera atmosfera di osteria-fiaschetteria romana di tanto tempo fa. Servizio velocissimo, spartano e un po’ rustico, come piace a me, pizza bassa romana come una volta, sbruciacchiata ai bordi ma chissinefrega, è bona così.
Da Remo, Piazza di S. Maria Liberatrice, 44 Roma – Tel. 065746270

L'“obitorio” a Trastevere

Di tutte le pizzerie storiche di Roma, quella dei Marmi a Viale Trastevere è sicuramente la più famosa. Il vecchio “Obitorio”, come la chiamavano maliziosamente a Roma i suoi avventori ancora oggi mantiene il fascino di un tempo. Il nome ed il nomignolo derivano dal fatto che i tavoli sono di marmo grezzo e le pareti piastrellate. La pizza è bassa romana tradizionale, i fritti molto spartani, ma qui la loro specialità sono i fagioli, serviti in ogni modo e maniera, su tutti quelli “all’uccelletto” con pomodoro e salsiccia.
Pizzeria Ai Marmi, Viale Trastevere, 53/59 Roma – Tel. 065800919

Al Centro Storico la pizza servita nel piatto di acciaio

Se sei in pieno centro storico, magari dopo una bella passeggiata natalizia a vedere le bancarelle di Piazza Navona e cerchi un posto ancora sincero e poco turistico, il mio consiglio è di prenotare un tavolo a La Montecarlo a Vicolo Savelli. La pizza qui è come quella di un tempo, buona e genuina, servita su un piatto di acciaio bollente per mantenerla calda il più a lungo possibile. Magari esistessero ancora in centro altri locali così.
La Montecarlo, Vicolo Savelli, 13 Roma – Tel. 066861877

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Pizzeria Da Remo a Testaccio

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×