Le nuove aperture dell’estate a Roma: dai Castelli ai giardini floreali, aperitivi e gelato low carb

Pubblicato il 24 maggio 2023

Le nuove aperture dell’estate a Roma: dai Castelli ai giardini floreali, aperitivi e gelato low carb

Si preannuncia una stagione estiva piena di ricche sorprese nel mondo della ristorazione romana. Arriva un bellissimo locale in quel di Rocca di Papa, tra cucina d’autore ed alta mixologia, e poi giardini floreali per aperitivi e cene al fresco, ma anche un gelato perfetto per la prova costume

Sì, è vero che questo maggio di estate e di primavera ci ha lasciato veramente poco, ma noi siamo fiduciosi che l’estate ormai alle porte sarà incredibile e tutta da gustare. Perché le premesse per una stagione pazzesca, con le nuove aperture arrivate o che stanno per arrivare a giorni a Roma, ci sono veramente tutte. Tra le novità – veramente tante – ho scelto personalmente cinque realtà che per me rappresentano un po’ il simbolo di questa estate di rinascita per la ristorazione romana. Tra i protagonisti ci sono i Castelli Romani, meta di ristoro e rifugio dalla canicola per i romani, che da quest’anno potrà contare su una nuova realtà a Rocca di Papa dove la grande mixologia e la cucina d’autore saranno i protagonisti di cene ed aperitivi incredibili. Non manca, poi, una gradita ed attesa novità nel campo della cucina tradizionale romana e un nuovissimo indirizzo per il gelato artigianale a Piazza Bologna veramente perfetto per chi cerca di tenersi in forma senza rinunciare a qualche coccola per il palato. Per la cucina etnica, poi, ancora una gradita e saporita novità ci attende in quel del Centro Storico, mentre, a proposito di giardini ed aperitivi, la vera bomba arriva da Monteverde, dove ha aperto un locale con addirittura fioraio annesso. Ma andiamo a scoprirle insieme una per una queste nuove aperture dell’estate 2023 a Roma.

A Rocca di Papa arriva Mastè, un’oasi di pace, verde ed eleganza, tra grande cucina, mixology ed eventi

 Un’oasi di pace e divertimento immersa nel verde alle porte di Rocca di Papa, nel cuore dei Castelli Romani. Così i ragazzi di Mastè vogliono descrivere il loro nuovissimo locale che inaugurerà ufficialmente al pubblico il 28 maggio. Ma Mastè è anche altissima qualità, eleganza e sperimentazione. Una cucina tutta da scoprire affidata alle mani dello chef Fulvio Penta, a cui si unisce una proposta di mixologia di livello assoluto affidata ai barman Emiliano Giordano ed Alessio Moretti da provare e riprovare per una cena o un aperitivo particolari, coccolati dal fresco dei Castelli. In più sono previsti tantissimi eventi per tutta la stagione: musica dal vivo, degustazioni, serate a tema ed eventi culturali. Stay tuned!
Mastè Restaurant & Cocktail Club, Via di Frascati, 250 Rocca di Papa (RM) – Tel. 0633971460 Apertura il 28 Maggio

A Monteverde ha aperto Casa Vidaschi, il locale perfetto per l’estate (e non solo)

Un giardino fiorito, con all’interno addirittura una vera bottega di un fioraio, pronto a realizzare bouquet per occasioni e cene speciali all’occorrenza, e poi una salotto elegante, dove gustare una cena o un pranzo di alta qualità. E poi ancora? Sul retro un cocktail bar in stile “orientale” cullato da un piccolo roseto dove godersi un aperitivo al tramonto o un dopocena coccolati dal Ponentino. Casa Vidaschi si candida da subito a diventare un locale simbolo dell’estate romana 2023. Situato nel cuore di Monteverde questo locale all-day-long è veramente una piacevole scoperta per tutti i sensi: si mangia bene, si beve bene, si sta bene in ogni momento della giornata. Consigliatissimo.
Casa Vidaschi, Via Lorenzo Vidaschi, 59 Roma – Tel. 33424710167

All’Appio Latino Sara Cicolini e Mattia Bazzurri fanno il bis con Avanvera

Finalmente eccolo qui Avanvera, il nuovo progetto di Sara Cicolini e Mattia Bazzurri, che nell’Appio Latino dopo Santo Palato raddoppiano con questo nuovo format. Il locale è veramente grazioso, con un dehor coperto tutto da vivere. La proposta culinaria spazia, ovviamente, dalla cucina romana tradizionale a piatti contemporanei e di fantasia. E’ presente in carta pure una piccola proposta di mixologia studiata apposta per accompagnare i piatti del menu, simpatica e molto azzeccata. Un bel locale, un indirizzo curioso e divertente in più che arricchisce il quartiere.
Avanvera, Via Luigi Tosti, 29 Roma - apertura prevista: 17 maggio

Arriva Newkkey con una doppia proposta fusion al Centro Storico

La cucina fusion a Roma si arricchisce con un doppio indirizzo incentrato sulla cucina Nikkei (giapponese e sudamericana). Due, infatti, le location: Newkkey Scenario, nella boutique dell’Hotel Scenario al Vicolo delle Ceste e Newkkey Barbieri, di fronte all’hotel Barbieri nell’omonima via. A guidare la cucina lo chef Mouhamed Barro, con alle spalle una ricca esperienza già negli Emirati Arabi. Da assaggiare il suo sashimi, gli uramaki, ma anche un ottimo cheviche espresso e la picanha. Bellissima la proposta drink, con bollicine, vini internazionali ed oltre 50 etichette di gin.
Newkkey Scenario, presso Hotel Scenario, Vicolo delle Ceste, 28 Roma – Tel. 0639379017
Newkkey Barbieri, Via dei Barbieri, 23 Roma – Tel. 0668807047

Naturale e salutare, ecco Gelato Romano a piazza Bologna

Un gelato veramente diverso dal solito, dove la naturalità e la qualità assoluta degli ingredienti sono i veri protagonisti. Il gelato di cui parlo è quello di Simone Romano, maestro gelatiere che dopo tanta esperienza sia a Roma che all’estero, ha finalmente aperto il suo laboratorio a via Boni, dietro Piazza Bologna. Gelateria Romano ti sorprenderà per la qualità dei gusti – su tutti, i miei preferiti quelli alla frutta e lo zabaione, vero suo cavallo di battaglia – e per la leggerezza. Sì, perché Simone utilizza solo zuccheri non raffinati e in minor quantità. Il risultato è un gelato low-carb perfetto per tutti, pure per chi è particolarmente attento alla linea, ed è assolutamente delizioso. Sicuramente il gelato dell’estate romana 2023 per me.
Gelato Romano, Via Giacomo Boni, 33 Roma – Tel. 0624406687

Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook di Casa Vidaschi

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×