INDIRIZZO:

Viale Ludovico Ariosto 11, Firenze (FI)

ORARI:

aperto sabato e domenica 12:00 → 23:00; da mercoledì a venerdì 17:00 → 23:00; chiuso lunedì e martedì.

TELEFONO:

0550169235

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Antipasto freddo e caldo, primi a base di pasta fresca, specialità della griglia

DA BERE:

Vini, cocktail, birre artigianali

REVIEW 2NIGHT

Aperto a gennaio 2024, Locanda Ariosto racchiude due anime. Quella toscana, rappresentata da Gianfranco. E quella pugliese, impersonata dalla moglie Adele, e dagli altri due soci: Antonella Vito. Due tradizioni culinarie e gastronomiche che si fondono, in un valzer di sapori sulle note dell'imprescindibile qualità, della consolidata esperienza e dell'accurata accoglienza.

Locanda Ariosto si trova in via Ariosto, a poche decine di metri da Porta San Frediano. Ambiente casalingo, semplice nella sua eleganza ed elegante nella sua semplicità. Cucina a vista, a conferire un'ulteriore idea di casa. Grande attenzione anche alla musica, sobria e non invadente, per scelta dei titolari che hanno pensato a un posto dove non bisogna "urlare" per farsi capire dai commensali.

Puglia e Toscana a braccetto sin dagli antipasti, siano fritti (sgagliozze e coccoli, tra gli altri), salumi (sbriciolona e capocollo di Martina Franca) e formaggi (caciocavallo o pecorini), tutti parte della proposta calda da un lato e fredda dall'altra. Le cime di rapa e il ragù toscano accompagnano come da iconografia classica le orecchiette e le tagliatelle fatte a mano. E l'arrosto pugliese, con tanto di "bombette" di capocollo con caciocavallo pancetta contendono la palma di bestseller alla bistecca alla Fiorentina. Si può optare sia per scelta alla carta, sia per uno dei menu per due persone.

Calici per tutti i gusti e tutte le tasche, con doppia valida scelta di vini della casa. Nella bella stagione, si può mangiare anche all'aperto nel dehors.

  • RISTORANTE
PROMOTIONAL REVIEW

La locanda di Firenze dove cucina toscana e pugliese sono portate in trionfo, parola di Gianfranco

Dalla Puglia alla Toscana, senza dimenticare la Puglia. E così a tavola, da Locanda Ariosto, la bistecca alla Fiorentina incrocia le caratteristiche 'bombette' (involtini di capocollo con caciocavallo e pancetta), le orecchiette con le cime di rapa 'fanno a gara' con i tortelli mugellani, il capocollo di Martina Franca balla il valzer con la Finocchiona nel ricco tagliere di antipasto, dove flirtano anche i coccoli e le polpette brindisine. A raccontarci storia, filosofia e... geografia di...

LEGGI TUTTO
×