RISTORANTE DO FORNI, UN'ISTITUZIONE

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Premio Speciale al Merito Gastronomico "La Forchetta d'Oro - Piron d'Oro", Commanderie des Cordon Bleus de France, Diploma Eccellente dell'Accademia Italiana della Cucina, Diploma di I grado della Accademia della Buona Tavola Italiana, Diploma Ospitalità Nostra, questo premiatissimo locale è un’istituzione a Venezia, dove esiste come ristorante già dal XIX secolo con questo nome.

Precedentemente, negli anni d’oro della Serenissima, fungeva da forno per la produzione di pane e dolciumi per il vicino convento di San Zaccaria (Palazzo Ducale), con una piccola zona adibita ad osteria con cicchetti.

È costituito da due locali, uno di stampo classico di antico ristorante veneziano, l’altro in stile "Orient Express”, i cui lussuosi arredi riproducono l’allestimento del vagone ristorante del famoso treno che collega Venezia a Istanbul e Parigi.

Cucina prevalentemente marinara, con influenze dell'arte della gastronomia internazionale. Da provare, ad esempio: Scampi e capesante Manin (su un letto di rucola); Caviale Iraniano; Tagliolini di pasta fresca con scampi e punte d’asparagi; Risotto Tiziano scampi e champagne; Filetto di bue alla Voronoff; Filetti di S.Pietro “ Ducale”; Crepes “Do Forni”.

In cantina convivono le migliori etichette di tutte le regioni italiane, ma anche un’ampia scelta della produzione internazionale, tra cui i più prestigiosi vini e champagne francesi.

Tra le personalità di spicco ospitate ai Do Forni, Mario Rigo, Bettino Craxi, Francesco Badoglio, Sandro Pertini, Carlo d’Inghilterra, Carolina di Monaco.

  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×