A San Giovanni si mangia con le mani: hamburger seri e dove trovarli

Pubblicato il 13 dicembre 2019

A San Giovanni si mangia con le mani: hamburger seri e dove trovarli

Anche se non è una pietanza italiana, l’hamburger è uno di quei cibi che a Roma si trovano ovunque. Sia per la facilità con cui si possono cucinare, sia per assecondare la massa di turisti che si spostano ogni giorno per le strade della Capitale. Ad ogni modo non è così facile mangiare un buon hamburger, se non sai dove andare. Rischi di imbatterti nel solito cheese bacon senza troppe pretese con melanzane grigliate e insalata iceberg. Se passi in zona San Giovanni, due dritte te le do io: 

Hamburger e cocktail 


Il Rock Side Pub a San Giovanni è uno di quei locali che ti rimane impresso nella memoria. Il menu del food è molto variegato, quello dei drink è molto originale. Fra gli hamburger spicca quello in versione tex-mex, il Rock Burger: chili, formaggio, carne, insalata e pomodori. Un’esplosione di sapori che può essere impreziosita da una vasta selezione di birre (artigianali e non), vini interessanti (Rosso Piceno, Morellino di Scansano, Brachetto), cocktail classici e cocktail “a tema” (cocktail neri, cocktail al peperoncino, cocktail base mojito).
Via Veio 54, tel. 06 6476 4436

Hamburger gourmet 


Contesto Urbano è un locale aperto in modalità “all day long” specializzato in una cucina originale. Il pranzo è super veloce per assicurare a tutti i commensali di riuscire a mangiare bene e in tempo per il ritorno al lavoro. La cena invece è una rivisitazione innovativa e sapiente della cucina romana, con piatti espressi molto intriganti. Gli hamburger sono rigorosamente gourmet: quello “urbano” è pane all’olio con semi di sesamo, manzo, pomodoro confit, lattughino, brie, salsa barbecue. Quello “italiano” è sempre con pane all’olio con semi di sesamo, manzo, pomodoro fresco, rucola, scaglie di parmigiano e maionese fatta in casa.
Via Gallia 51/53, tel. 06 7759 0787

Hamburger USA


Un bel locale dove il romano si sente in America e l’americano si sente a casa. Hamburger, hot dog, panini e fritti, in invidiabile quantità, sono le prelibatezze con cui ti accoglie Oh dog!, spazio assolutamente consigliato a chi non ha problemi di linea. Se ti piace la tradizione, ecco un hamburger e un cheese burger da favola. Se invece sei alla ricerca di sapori nuovi puoi lanciarti sul Pollon (sovracoscia di pollo fritta, confettura di mele e gorgonzola) o sul Dollaro (con avocado, olive, pomodoro confit e guacamole). E puoi accompagnare tutto con deliziose patatine, onion rings e chips di pollo.
Via Tuscolana 59, tel. 06 6930 4092

Hamburger e pizza


Non si può parlare di Officina e Pizza e Burger senza partire dalla location. L’arredamento è quello di una vera e propria officina: ferri da lavoro, targhe, pompe di benzina, estintori, tavoli ricavati da automobili d’epoca. Ricorda in maniera vaga il Jack Rabbit Slim del mai dimenticato Pulp Fiction. Gli hamburger sono molto buoni: la carne è quella della macelleria Sartor di Testaccio, le verdure e le uova vengono direttamente da produttori laziali. La creatività è il punto forte dei fratelli Arcangeli, che propongono delicati mix di dolce e salato. Ecco l’Hamburger Fiat (manzo 180 grammi, gorgonzola, radicchio caramellato e aceto balsamico) e l’Hamburger Skoda (manzo 180 grammi, insalata, pomodoro, cipolle caramellate, cheddar, bacon croccante, ketchup e maionese).
Via Populonia 19, tel. 06 9357 1248

Hamburger 4x3


Da Franz Burger, gli hamburger sono macinati direttamente in loco e vengono serviti con verdure di stagione e croccanti patatine. Puoi scegliere tra 4 tipi di carne (manzo black angus, carne di cavallo, pollo e veggie burger) e fra 3 tipi di pane (classico, cereali, arabo). Anche gli abbinamenti sono molto interessanti. Piccante al punto giusto è Lo Spinto (friggitelli, cipolla, bacon, cheddar e maionese al peperoncino fresco). Per chi non teme la ciccia, c’è Il Gordo (pomodoro, insalata, uova strapazzate, cipolla, zucchine, peperoni, bacon e cheddar). E gli ingredienti non finiscono qui, se ne possono aggiungere fino allo slaccio della cintura!
Via La Spezia 127, tel. 06 701 1695

Immagini interne provenienti dai profili social dei locali
Immagine di copertina: Pagina Facebook Franz Burger

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

×