Le pastine "di una volta" da portare al pranzo della domenica: dove le comprano i bresciani

Pubblicato il 28 dicembre 2022

Le pastine "di una volta" da portare al pranzo della domenica: dove le comprano i bresciani

Non ci sono muffin, macarones o pancake che tengano: a Brescia il vero dolce adatto a colazione, merenda o fine pasto sono le pastine. Dolcetti tradizionali che sfidano le mode e le tendenze in tema food del momento e da sempre accompagnano i momenti più belli di ogni bresciano. Sono una tradizione il giorno di Santa Lucia, per un compleanno, per festeggiare una nascita o un traguardo, quando si fa visita ad un amico o un parente non ci si presenta mai senza il classico vassoio chiuso con carta e nastro da pacchi. All’interno non mancano i cannoncini alla crema, bignè, tartellette con la frutta e una selezione di biscotti. Ecco dove trovare le classiche pastine in città.

Alla Pasticceria Mora



I cabaret di pastine non mancano alla pasticceria  Pasticceria Mora, da comporre tra le tantissime proposte del banco. Un laboratorio artigianale di produzione che sforna gli immancabili cannoncini e bignè, e tantissimi altri prodotti di piccola pasticceria con materie prime selezionate. Qui si possono scegliere anche torte per compleanni, eventi e cerimonie, dal gusto classico o più moderne. Su ordinazione poi il locale prepara anche pasticceria salata e dolci vegan e senza lattosio.
Pasticceria Mora, Via Repubblica Argentina, 31 - Brescia. Tel: 030 220688

Da Papilla



Dolci per tutti i gusti e le esigenze dal forno di Papilla il laboratorio dove ogni vostro singolo capriccio può esser accontentato. Si tratta infatti di una pasticceria esclusivamente senza glutine ma che indipendentemente dall’allergia o intolleranza prepara su richiesta, ogni tipo di dolce, torta o piatto. E così è anche per le classiche pastine, che vengono preparate in versione gluten free ma senza perdere in gusto e varietà, tanto che la differenza è quasi impercettibile. Tantissime le varianti tra cui scegliere.
Papilla, Via Duca D'Aosta, 28 - Brescia. Tel: 030 503 6115

Da Maresi



Una vera e propria collezione di mignon quella preparata dalla Pasticceria Maresi, diventata negli anni un’istituzione in città per le sue pastine e le sue torte. Nello spazio completamente rinnovato di via Orzinuovi dalla colazione alla merenda il via vai è continuo: c’è chi si ferma per un caffè e un cannoncino al volo e chi si ritrova al pomeriggio per gustarsi un cabaret con una selezione di cannoncini, bignè e tartellette. Impossibile poi uscire senza portarne a casa un vassoio, da gustare in famiglia e con gli amici.
Pasticceria Maresi, Via Orzinuovi 42C - Brescia. Tel: 030 210 6041

Alla Pasticceria Brescia Due



Sono 1800 i mignon che ogni settimana prepara la Pasticceria Brescia Due in via Cipro, storico locale che ha fatto della qualità e della cura del dettaglio la sua bandiera. Al bancone, nella vetrinetta dedicata ai dolci come nelle classiche pasticcerie, si può scegliere tra un grande assortimento di pasticcini mignon alla frutta, alla crema, allo zabaione, al cioccolato, alla panna, adatti per una pausa o per un’occasione speciale. Ampia scelta anche per la pasticceria secca, con tante varietà di biscotti, a cui si aggiungono poi alcuni classici della pasticceria internazionale, che non rubano spazio però alle amate pastine.
Pasticceria BresciaDue, Via Cipro, 158 - Brescia. Tel:  030220418

Alla Pasticceria Bresciani



Tipica e storica pasticceria della città anche la Pasticceria Bresciani, che dal 1964 nel cuore del Carmine sforna pasticcini, torte e brioches. La specialità sono senza dubbio le pastine preparate con le ricette tradizionali e fresche ogni giorno per soddisfare i clienti, sopratutto quelli abituali che ne riconoscono sapore e gusto. Basta scegliere dalla vetrinetta e riempire il proprio vassoio, con la possibilità di scegliere la farcitura che si desidera per cannoncini e bigne tra crema pasticcera e zabaione, che vengono riempiti al momento.
Pasticceria Bresciani, Contrada Del Carmine 49A - Brescia. Tel: 030 375 0130

Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Pasticceria Bresciani

 

  • PASTICCERIA

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×