Celebrazione dell'Epifania con sfilata e arrivo dei Re Magi

Sabato 6 gennaio a Palazzo Pitti
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

A Firenze, la celebrazione dell’Epifania si svolge con una grande e lunga sfilata con bellissimi costumi d’epoca che evocano l’arrivo dei tre saggi (i Re Magi) nella piccola cittadina di Betlemme, per andare a salutare il Messia appena nato. 

La commemorazione riporta indietro nel tempo fino al 1417, quando la solenne sfilata dei magi si ripeteva ogni 3 o 5 anni; vi prendevano parte anche i membri maschili della famiglia De’ Medici. Proprio per questa ragione, sembra che la celebrazione sia stata sospesa nel 1494, quando i Medici furono cacciati dalla città di Firenze, per essere poi riportata in vita nel 1997 durante i festeggiamenti per il settimo centenario della cattedrale.
Sabato 6 gennaio, dunque, si assiste all'arrivo dei 3 saggi con i loro doni - oro, incenso e mirra - con a seguito una sfilata di più di 500 persone provenienti da tutta Italia che sfilano in costumi rinascimentali attraverso tutta la città partendo da Palazzo Pitti.
Signori con le loro dame, cavalieri, contadini, soldati, personaggi religiosi e chi più ne ha più ne metta: la compagnia dei tamburini e degli sbandieratori degli Uffizi incanta il pubblico con i giochi e spettacoli con le bandiere, lungo tutto il tragitto e in Piazza della Signoria.

La processione comincia da Palazzo Pitti alle 14:15, attraversa Ponte Vecchio, arriva a Piazza della Signoria per finire in Piazza del Duomo.
Altre info qui

6 gennaio

  • EPIFANIA

ALTRO SU 2NIGHT

×