Alla ricerca della migliore Paella a Firenze e dintorni: gli indirizzi dove trovarla

Pubblicato il: 14 maggio 2018

Alla ricerca della migliore Paella a Firenze e dintorni: gli indirizzi dove trovarla

La Paella sta alla Spagna come gli spaghetti al pomodoro stanno all'Italia. Non c'è viaggio in Spagna che non preveda almeno una cena a base di tapas o di questo piatto tradizionale della cucina iberica a base di riso, zafferano e frutti di mare o carne (o entrambi), cotto nella tipica padella in ferro, da cui prende il nome, e che da solo costituisce un piatto unico e completo. A Firenze sono pochi i posti in cui puoi trovare questo piatto: ecco per te gli indirizzi per mangiare la paella a Firenze e dintorni.

Il tempio della Paella

A Firenze al nome Paella risponde: Santanera Kitchen & Bar. In piazza delle Cure, è un locale di recente apertura la cui cena vede protagonista il tradizionale piatto spagnolo, disponibile nella versione vegetale, di carne, di pesce, mista (Valenciana) e Negra, con il nero di seppia, da accompagnare, neppure a dirlo, con una una caraffa di sangria.

La Paella al quadrato

Un altro ristorante che propone tra le sue specialità la Paella a Firenze è Lo Stravizio, ristorante e pizzeria nella zona di viale Europa dove puoi mangiare piatti di terra e di pesce, la pizza e due tipi di paella: alla Valenciana e "De mariscos", di pesce.
Lo Stravizio:  Via Carlo D'Angiò, 60 Firenze - Tel. 0556801370

La serata dedicata alla Paella

Alla Paella è dedicata la serata del venerdì a I Templari, in via Ponte alle Mosse, attraverso un menu fisso che comprende Paella, sangria, caffè e coperto al costo di 18 euro, il tutto accompagnato dal karaoke.

Il ristorante di pesce mediterraneo

A pochi chilometri da Firenze, in via di Rosano, trovi la Paella anche a L'Acqua Cheta, noto e sempre frequentato ristorante di pesce, dove, oltre ai classici piatti di pesce della tradizione mediterranea, puoi ordinare anche la Paella è quella Valenciana, di pesce e carne.

La Paella formato maxi

Impruneta un altro ristorante di pesce piuttosto noto è San Martino, anche pizzeria con forno a legna, il cui menu prevede La Grande Paella di Pesce per due.  
San Martino: Via Chiantigiana per Strada 6/A, Impruneta - Tel. 0552301095

E se invece vai matto per la cucina giapponese, segui i nostri consigli su dove mangiare il ramen a Firenze.

Foto di copertina di Santanera Kitchen & Bar 
Per rimanere aggiornato sui migliori ristoranti della città, iscriviti alla newsletter di 2night

  • CENA

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori Osterie d'Italia, i premiati tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Le menzioni della Guida alle Osterie d'Italia 2020 di Slow Food, giunta all'edizione numero trenta (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×