7 Posti a Vicenza e dintorni in cui organizzare una cena di gruppo

Pubblicato il: 1 dicembre 2018

7 Posti a Vicenza e dintorni in cui organizzare una cena di gruppo

Che sia un compleanno o una rimpatriata, una decisione dell’ultimo minuto o una cena aziendale, quando si è in tanti non viene mai in mente il posto giusto in cui andare. Anche perché, si sa, prendersi la responsabilità di proporre il luogo in cui saziarsi in compagnia è sempre rischioso: prenotazioni che saltano, prezzi concordati e non mantenuti sono solo due esempi dei moltissimi motivi per cui è meglio evitare di attirarsi le ire dei commensali. Però si sa che per qualcuno non è proprio possibile trattenersi dal "lo conosco io un posto!" e successivi giorni persi a sentire tutti per mettere d'accordo.

Ecco per questo una piccola lista di locali a Vicenza e nel vicentino, pensata per soddisfare tutti i gusti. Dalla nonna che non digerisce la pizza al cugino vegano, che tu ti sia messo alla ricerca per dieci amici con la voglia di organizzare una bella cena o per i cinquanta atleti affamati del torneo di burraco, qui in mezzo troverai sicuramente anche il posto che fa per te.

Piovono polpette

Se ami le polpette questo è il posto giusto. E chi non ama le polpette? Infatti iniziamo dal posto che fa per tutti. È passato molto tempo da quando, a Treviso, Rumori Strani era conosciuto come il pub in cui si faceva musica live, dando soprattutto spazio agli artisti emergenti. Poi avranno ben pensato che la musica si ascolta meglio con la pancia piena… di polpette. Dopo aver aperto un secondo pub a Padova, un’altra costola si stacca per portare anche a Vicenza l’enorme varietà di polpettine di Rumori Polpetteria. Il menù mette a disposizione più di 20 tipi di palline di bontà: di carne, di pesce, vegetariane (e vegane per il cugino, con panatura di semolino), ma anche dolci come dessert. Sempre pronte, per i palati più curiosi, novità stagionali e frutti delle ricerche degli chef. Per il tuo gruppo super organizzato, Rumori ha una proposta ad-hoc, tre menù: si parte dai 17 euro, il base con 6 polpette e verdure grigliate (o, per i noiosi, toast e club sandwich); il plus a 20 che aggiunge aperitivo di benvenuto con fritto di accompagnamento; il top che a 22,50 propone anche una polpetta dolce a scelta.

La pizza che fa bene

Sei stanco della solita pizza? Ogni volta che la mangi a cena a stancarti è la digestione? Fortunatamente i ragazzi di Basil&co. Propongono pizze i cui impasti sono tutti senza lievito e senza l’uso di farine e zuccheri raffinati. A disposizione una vasta scelta tra diversi impasti. Ogni settimana, fuori menù, nuove proposte con gli ingredienti della stagione. Oltre alla pizza Basil&co è anche ristorante, con una proposta ridotta ma molto curata. Ah, fanno anche un impasto senza glutine home-made, così la tua amica celiaca non dovrà cenare con le solite gallete. Da contattare per concordare cene di gruppo, sia della pizzeria che del ristorante

La pasta gourmet

Per i gruppi che cercano una cena tranquilla e gustosa, a circa un chilometro dal centro, Il Pastificio è il locale adatto per sperimentare in chiave gourmet un piatto che ogni giorno è sulle tavole degli italiani: la pasta. Se vuoi organizzare una cena all’insegna della pasta fatta in casa e dei sughi sempre freschi e preparati dallo chef, magari accompagnati da una birra artigianale, questo è il posto giusto. Qui puoi sperimentare un po' tutto quello che riguarda la pasta: dagli accostamenti nuovi a impasti come quello al grano arso o alla canapa (non succede niente, non la dare alla nonna pensando di divertirti). Il locale propone serate di degustazione o aperture concordate per gruppi. Occhio che il locale è piccolino, fare una chiamata è un obbligo (che verrà sicuramente ripagato).

Prost!

Parlando di mangiare e bere in compagnia è impossibile non nominare il Kofler, catena di birrerie che si occupa da anni di dare rifugio alle rimpatriate (ed alle abbuffate) di tutti noi. Il menù è pensato proprio per accontentare tutti: pizza, burger, bruschette, carne e piatti bavaresi. Ad innaffiare il tutto, litri di birra in bottiglia, alla spina o direttamente dalle botti. Ciò che rende il Kofler ideale teatro dei convivi più strambi è (oltre alla varietà del menù) la grande disponibilità di coperti. Se la speranza è di trovare un posto senza prenotare, dovresti cominciare da qua: non hanno paura dei grupponi.

Si mangia, si beve, si balla

E per chi non vuole fermarsi alla cena, un buon posto dove trascorrere anche le ore successive potrebbe essere la Casa dei Gelsi. In provincia di Vicenza, a Rosà, si trova un elegante Dinner&Dance con piscina. Luogo ideale sia per cerimonie e feste (si può prenotare l’intero locale con piscina e giardino), che per quelli più propensi a lanciarsi in pista (o a lanciare in pista la nonna, che così digerisce) durante le numerose serate organizzate dal locale. Si balla principalmente commerciale/house, dai un occhio ai loro eventi. Per la cena puoi concordare menù a prezzo fisso, propongono sia pizza che menù di carne o pesce.

Quello panoramico

Se siete alla ricerca di una location spettacolare… insomma ogni vicentino, vedendo la foto, sa di chi stiamo per parlare: Ai Sette Santi. A due passi dal Santuario di Monte Berico un ristorante-pizzeria-trattoria, uno di quei posti che fanno proprio tutto. Dalla pasta al pomodoro al pescato crudo del giorno (da prenotare), passando per le ottime pizze, il locale è un evergreen per pranzi e cene di gruppo nella Città del Palladio. Un locale molto capiente, che è in grado di accontentare praticamente tutti i gusti (ed in omaggio una vista dall’alto su tutta la città).

Il riso a tavola

E per concludere un altro classico vicentino: la Risotteria la Fojeta. Un menù che cambia molto spesso con risotti che vanno dal “bacche di Goji in camicia” a quello di cozze al pepe e pomodori confit. Da provare anche quello con la salsa al tartufo della casa. Tipico del locale il menù degustazione: scegli con il tuo tavolo il numero di risotti che volete assaggiare e le portate si seguiranno l’una dopo l’altra. Per i gruppi il locale dispone di una saletta interna che è possibile riservare. Eventualmente hai anche la possibilità di concordare un menù, così eviti l’imbarazzo della scelta...


Foto interne dalle rispettive pagine Facebook dei locali.
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Rumori Polpetteria Vicenza

Per non perderti tutte le novità sulla tua zona, iscriviti alla newsletter 2Night!
 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA
  • EAT&DRINK
IN QUESTO ARTICOLO
  • Rumori Polpetteria Vicenza

    Corso Ss. Felice E Fortunato, Vicenza (VI)

  • la casa dei gelsi

    Via Cavalieri Di Vittorio Veneto 95, Rosà (VI)

  • ai sette santi

    Piazzale Della Vittoria 7, Vicenza (VI)

  • Basil&co.

    Contrà Pozzetto 13, Vicenza (VI)

  • Kofler

    Strada Sant'Antonino 78, Vicenza (VI)

  • Il pastificio

    Via Monte Cengio 50, Vicenza (VI)

  • Risotteria la Fojeta

    Via Giovanni Durando 62, Vicenza (VI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Whisky bar da conoscere. Perché lo stereotipo whisky, uomo di mezza età (e da bere liscio) è roba vecchia

E' prepotentemente di moda bere vintage, ovvero, cocktail a base di whisky dietro al bancone di speakeasy dal fascino indiscusso.

LEGGI.
×