Intervista a Giulia Bovo, spa manager di Hotel Veronesi La Torre

Pubblicato il 1 dicembre 2018

Intervista a Giulia Bovo, spa manager di Hotel Veronesi La Torre

Entrare nella SPA di Hotel Veronesi La Torre è come un viaggio nei sensi, poche ore qui sanno rigenerarti donandoti davvero serenità e relax… Ma questa magia non nasce soltanto dall’eleganza dell’ambiente, è il prodotto di mani, di cuori e di persone che si mettono veramente in contatto con l’ospite per metterlo a proprio agio. Abbiamo fatto una bella chiacchierata con Giulia Bovo, SPA Manager, che ci ha accompagnati in un mondo di benessere e bellezza assolutamente da provare.

Gli onori di casa della SPA di Hotel Veronesi La Torre, che atmosfera si respira qui? 

Quando si entra in questo ambiente si respira subito un’aria di relax e benessere, suggerite già all’ingresso dal verde rilassante del giardino all’italiana, poi dal sottofondo musicale, dall’atmosfera creata dalle persone, dalla presenza dell’acqua e dall’eleganza delle scelte architettoniche e di design che ci contraddistinguono.

Parlaci di te e della tua carriera, come nasce la tua passione per il benessere, come arrivi qui e come nasce la tua attività…

Fin da piccola avevo la passione per l’estetica, durante i pranzi di famiglia mi piaceva giocare a fare i massaggi e mia madre mi ha trasmesso la passione per la bellezza. Sono di Padova, ho studiato lingue alle superiori e all’università e contemporaneamente agli studi universitari ho fatto la scuola di estetica; ero anche una sportiva, praticavo pallavolo ad alti livelli e per questo mi sono trasferita a Verona. Dopo la laurea, ho lavorato come estetista per un anno a Londra e al mio rientro sono arrivata all’Hotel Veronesi La Torre, ho cominciato come estetista nel 2010 e sono diventata responsabile nel 2014.

In cosa consiste il tuo lavoro come SPA Manager?

Ho mantenuto la manualità dei trattamenti classici in cabina, gestisco la parte organizzativa del personale (la SPA è aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle 20.30 con otto persone al suo interno n.d.r.) e sviluppo le promozioni dei nuovi prodotti e trattamenti durante l’anno, con una pianificazione semestrale. D’accordo con la Direzione, inseriamo formazione specifica o nuovi trattamenti per una ricerca costante di soddisfazione del cliente.

Quali sono le caratteristiche e i benefici corpo/mente della SPA con i suoi ambienti (piscina, sauna, bagno turco)? 

Gli ambienti predispongono l’ospite a ricevere un gran beneficio dal rilassamento fisico e mentale: la sauna aiuta a eliminare le tossine dal corpo grazie alla temperatura elevata, così come il bagno turco che allevia anche le congestioni respiratorie grazie all’ambiente umido; il passaggio dal caldo al freddo (con le fontane del ghiaccio n.d.r.) stimola la circolazione, mentre la piscina di acqua salata con angolo idromassaggio aiuta la circolazione e il drenaggio dei tessuti.

Quali sono le caratteristiche e i benefici corpo/mente dei vostri trattamenti e massaggi? 

Rispetto ad altre SPA, qui pratichiamo molto anche l’estetica che è una forma di cura di se stessi che dona di per sé benessere; trattamenti e massaggi invece donano uno stato di vigore globale, perché agiscono sia sul piano fisico (rilassando la muscolatura e togliendo le tensioni) sia su quello mentale. Dopo un trattamento si entra in una dimensione tale da rilassare la persona al 100%, anche se non tutti sono veramente disposti a lasciarsi andare.

Quando conta la tua sensibilità nel percepire queste situazioni durante un massaggio?

Conta moltissimo ma non si può avere questo scambio intimo con tutti, dipende se la persona desidera veramente abbandonarsi, fidarsi e ricevere. Una brava operatrice sente tutto attraverso le mani, il massaggio è la più antica forma di contatto e di guarigione, il potere delle mani è importantissimo in questo lavoro, chi è predisposto e sensibile sente profondamente la persona che sta trattando. Qui abbiamo una filosofia zen e miriamo allo stato di rilassamento completo, la nostra mano è lenta e profonda e questo è un modo per dare e ricevere: se tocchi tutte persone che non si rilassano e non ti permettono di entrare in contatto, la sera sei distrutta; se invece le persone si abbandonano alle tue mani, c’è uno scambio di energia positivo.

Per quanto riguarda l’estetica, chi è Maria Galland?

È il nostro marchio di punta, un brand francese d’eccellenza che si trova nelle SPA, molto orientato al viso.  Maria Galland era una ballerina amante dell’eleganza e molto attenta all’estetica, ha creato un marchio focalizzato soprattutto sulla cura del viso della donna di tutte le età. Le persone sono attente al corpo, soprattutto nel periodo della primavera/estate, ma qui abbiamo una vasta clientela per il viso data l’efficacia dei nostri trattamenti: per una pulizia del viso la cliente resta con noi per più di un’ora ed esce con la pelle perfetta.

Che tipologia di clientela frequenta la SPA di Hotel Veronesi La Torre? 

Clientela dell’hotel, clienti esterni visto che la nostra Spa è aperta a tutti, e clientela legata al mondo di Calzedonia, azienda proprietaria dell’Hotel Veronesi la Torre.

Essere SPA all’interno di un contesto alberghiero è un vantaggio o una sfida?

È un grande servizio e una sfida. Dipende dalla filosofia dell’hotel, qui si punta sempre all’alta qualità e questo si riflette anche sulla SPA. La clientela esterna fa più fatica a conoscerti, ma in questi anni c’è stato un importante incremento.

L’hotel di Calzedonia non è un hotel qualunque, qui la bellezza è un focus cardine dell’azienda, quindi anche nella SPA questo concetto fa la differenza…

Ci piace stupire! L’Hotel Veronesi la Torre è sicuramente uno dei fiori all’occhiello di Verona per bellezza e senso dell’ospitalità. La bellezza è il risultato dell’armonia e parte stessa del mio specifico lavoro, che vivo come una missione.

Cosa apprezza maggiormente la vostra clientela? 

L’ambiente piace moltissimo perché è veramente rilassante e molto pulito, è un aspetto importante da non sottovalutare; e poi viene apprezzata la nostra accoglienza: abbiamo una profonda cura dell’ospite a 360 gradi, dal momento in cui si avvicina alla reception, alle spiegazioni di ambienti e trattamenti, viene accompagnato e si sente all’interno di un’esperienza globale. Lo riscontriamo anche nelle recensioni positive, dove accoglienza e staff ricevono sempre menzioni positive.

E il tuo trattamento preferito?

La pulizia del viso: è un trattamento completo che prevede una fase di pulizia profonda in combinazione con una fase di trattamento mirato alle varie tipologie di pelle. I risultati sono subito visibili, la pelle appare molto luminosa, distesa e la cliente è immersa in uno stato di benessere globale. Poi è meraviglioso anche il trattamento viso Cocoon.

È possibile regalare la SPA?

Certo, abbiamo proposte regalo per varie fasce di prezzo e personalizziamo il regalo su specifica richiesta del cliente. Stiamo per attivare l’e-commerce dei servizi spa, così il cliente può in qualsiasi momento scegliere e prenotare nell’orario desiderato il trattamento o servizio senza dover telefonare o scrivere; allo stesso modo, può acquistare il voucher regalo da inviare direttamente al destinatario via email. È molto comodo, specie per i regali di Natale o per chi non ha tempo di passare di persona a ritirare il regalo.

È possibile anche creare e vivere eventi nella SPA? 

Sì, organizziamo addii al nubilato in orario serale con la SPA ad utilizzo esclusivo (dalle ore 21 alle 23 n.d.r.) e prepariamo anche un buffet con cibi e bevande nell’area adiacente la libreria; un’altra novità è il baby shower (il party pre-bebè n.d.r.) che va molto di moda, e in quel caso vengono anche riservati trattamenti ad hoc per la futura mamma, da farsi durante o dopo la gravidanza.

Perché è bello regalarsi una giornata alla SPA?

Le nostre vite sono tutte molto frenetiche, il livello di stress quotidiano è davvero alto, credo che a tutti servirebbe un momento qui per ritrovare tranquillità e serenità, per ritrovarsi. Siamo spesso alienati, al punto da non sapere più chi siamo e dove siamo, mentre basta qualche ora qui, dedicata a sé stessi, per farsi un regalo e stare bene.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

  • BENESSERE
  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×