Spesa gourmet a Brescia: 5 botteghe che contano

Pubblicato il 27 novembre 2020

Spesa gourmet a Brescia: 5 botteghe che contano

Mettersi ai fornelli è il nuovo uscire a cena in questo secondo lockdown. Spadellare, creare nuove ricette o rispolverare quelle della nonna è diventato un modo di ottimizzare la giornata, dando un po’ di brio a una normale cena. L’importante, per tutte le ricette, è partire da ingredienti di ottima qualità. Per replicare i piatti provati durante una cena fuori, anche i più complessi, si sono moltiplicati i ristoranti con bottega che danno la possibilità ai clienti di acquistare materie prime e ingredienti per cimentarsi di proprio pugno nelle preparazioni. Ecco l'opportunità per fare una spesa diversa dal solito e sentirsi per una sera chef. E poi, in caso di cattiva riuscita c’è sempre il delivery. Ecco alcuni locali con bottega dove fare una spesa gourmet.

Da Lanzani Bottega e Bistrot


Una macelleria storica che ha arricchito il suo bancone con formaggi, salumi di prima scelta ma anche piatti pronti e una cantina molto fornita. Da Lanzani Bottega e Bistrot le possibilità per un pranzo o una cena super sono molteplici: il delivery con i piatti del menù, l'asporto dalla gastronomia oppure l'acquisto di prodotti d’eccellenza, da utilizzare per le proprie ricette. Da Lanzani, laboratorio contemporaneo culinario, si possono davvero trovare piccole chicche introvabili in un comune negozio.
Lanzani Bottega e Bistrot, Via Albertano da Brescia 41, Brescia, tel: 030 313471

Da Questione di Gusto Bottega e Bistrot


Questione di Gusto è una gastronomia artigianale di qualità che produce anche dolci, torte e prodotti da forno. A pochi passi dalla città, in zona Buffalora, la bottega permette di fare una spesa completa ma selezionata. Il forno a vista cuoce pane, brioches e torte di ogni tipo. Al bancone salumi,  formaggi e piatti della gastronomia, specie della tradizione culinaria bresciana. Non mancano interessanti etichette vinicole. E se manca la voglia di uscire di casa, c'è anche la spesa delivery.
Questione di Gusto Bottega e Bistrot, Brescia, Via Delle Bettole 103, tel: 030 2302605

Da El Licinsì di Kilometri Zero


Chilometro zero e riscoperta dei sapori del territorio, sono le parole chiave de El Licinsì di Kilometri Zero. Si tratta di un locale con bottega nel cuore della città dove assaggiare un prodotto e magari conoscere la sua storia. Sembra un po' di trovarsi nei negozi di vicinato di una volta. Formaggi, salumi, marmellate, vini, birre artigianali, yogurt, pasta fresca e casoncelli disponibili, sono tutte eccellenze selezionate con attenta ricerca sul campo e conoscenza diretta dei produttori. Una garanzia di qualità e di tipicità quasi introvabile altrove.
El Licinsì di Kilometri Zero, Via Monte Grappa, 15/A Brescia, tel: 03 08370717

Alla Bottega Di Vittorio


Ristorante in salumeria: è così che si definisce La Bottega di Vittorio una delle cucine più apprezzate della città che è anche food shop. E’ possibile infatti fare la spesa, scegliere piatti della gastronomia anche con delivery e scegliere prodotti per confezioni regalo. Che ci si voglia cimentare ai fornelli o si preferisca prendere qualcosa di già cucinato, la Bottega di Vittorio offre una vasta scelta di prodotti legati alla stagionalità e al mercato, nel massimo rispetto della qualità.
La Bottega di Vittorio, Via Giovan Battista Melzi, 29 Brescia, tel: 03 02010822

Da Marchino


Marchino in Via Trieste, è bar gastronomico. Altro che patatine e noccioline, che sia per un pirlo o un bicchiere di vino, in questo locale, ad accompagnare l’aperitivo ci sono salumi e formaggi di prima scelta. I taglieri con affettati lombardi e formaggi stagionati, l'olio del Garda, i vini locali e le birre artigianali sono un must da Marchino. L’atmosfera è quella di una vecchia salumeria di cui puoi anche acquistare i pregiati proditti, per un aperitivo casalingo ben fatto. Il locale ha messo a punto, infatti, dei box personalizzabili con una parte alcolica e tutti gli ingredienti per comporre un tagliere anche a casa, compresi i grissini, ma anche marmellate e dolci.
Marchino, Via Trieste, 36/a Brescia, tel: 339 8823614

Fotografie dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Lanzani Bottega e Bistrot

 

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • SHOP

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×