Il segreto si chiama crunch: la mia cronaca di una pizzata da Taste

Pubblicato il 30 marzo 2023 alle 12:00

Il segreto si chiama crunch: la mia cronaca di una pizzata da Taste

Rendere l’alta cucina accessibile a tutti, sotto forma di pizza gourmet. Con questi presupposti ideologici nasce, nel 2022, la pizzeria Taste a Quinto, in via Marconi. Piatto forte della casa è la "crunch", un prodotto altamente ambizioso, dalle caratteristiche forse uniche nei locali di Treviso e dintorni: l’alta percentuale d’acqua contenuta nell’impasto (a base di lievito madre e forte di 72 ore tra lievitazione e maturazione), durante la cottura lascia spazio a quei magici alveoli caratteristica di una vera pizza gourmet, rendendola estremamente digeribile, leggera e croccante.

Il livello della ricerca è davvero elevato, ma non finisce qui: a guarnire una base tanto sofisticata, infatti, giunga una selezione di ingredienti eccellenti da tutta Italia e non solo. Il menù Taste fa quasi impressione, per la rigogliosa, succulenta elaborazione di pizze da competizione, una più ricca e fantasiosa dell’altra. Certo, non sono pizze per tutti: questa è alta cucina camuffata da pizzeria, signori, e giustamente ha il suo prezzo…

… Tuttavia, in questa primavera 2023 ha appena debuttato una gradita novità: un secondo menù senz’altro più “normale” in termini economici, basato su condimenti e materie prime un po’ meno esclusive e preziose, ma forte di tutte le qualità principali ritrovabili nelle pizze del menù “premium”: stesso impasto crunch e stesso livello di creatività. Sono stato di recente da Taste in compagnia, per assaggiare un paio di queste golose new entry.


Il mio commensale, oltre che un carissimo amico, è una buona forchetta – ovvio, altrimenti con me a tavola non ti siedi – e soprattutto un profondo conoscitore delle “cose di forno”. Rapito dall’inevitabile imbarazzo della scelta, impiega il suo tempo a tentare di visualizzare le diverse opzioni, prefigurandosene colori, profumi e consistenze.

Alla fine del rito, decide di battezzare la pizza “Brace”: nome derivante dalla cottura, naturalmente, sia della crema di peperoni fatta in casa, che lambisce e penetra nella superficie del caldo impasto crunch, insaporendo così la base del condimento, sia del prosciutto cotto che impreziosisce la pizza a fine cottura. Non manca poi la bellezza due formaggi, mozzarella fiordilatte e ricotta affumicata, che danno corpo e sostanza a questa meraviglia. Hai già la salivazione alle stelle, vero…? E prova a immaginartela con un bel filo d’olio extra-vergine superiore, a conferire nobiltà fruttata al cornicione fragrante.


Io invece, che talora sono vittima della curiosità più che della gola, opto per una creazione più delicata, apparentemente quasi una focaccia guarnita: si chiama "Affumicata", e con la pizza del mio amico condivide la crema di peperoni cotta alla brace (chiaramente un vanto della cucina). Il resto è pura primavera mediterranea, interamente fuori cottura: pomodorini freschi, rucola e carpaccio di tonno rosso. Qui un morso tira l’altro senza soluzione di continuità, fatico non poco a farmela durare almeno qualche minuto, onde evitare la figura dell’ingordo. Ma c’è poco da girarci attorno: ne mangerei due di fila, per quanto è leggera e gustosa al tempo stesso.


Conclusa la degustazione con il proverbiale scambio degli ultimi due tranci, non si può fare a meno di chiedersi se una pizzeria tanto forte nei lievitati sappia il fatto suo anche coi dolci. D’altronde, la lista di dessert fatti in casa ha il suo gran perché, e noi non siamo tipi da farci pregare.

Certo, una pizzata così ghiotta e gratificante va completata andando sul sicuro, in grande stile. E allora tiramisù per il mio amico e cheesecake per me: rispettivamente, il dolce più amato e quello più mangiato al mondo. Due vasetti colmi di bontà, passione, ma soprattutto dell’ingrediente che qui non manca mai… il gusto. Taste.


Taste Pizzeria Gourmet
Indirizzo: Via G. Marconi, 9 - Quinto di Treviso (TV)
Telefono: 0422421274
 

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Taste Pizzeria Gourmet

    Via G. Marconi 9, Quinto Di Treviso (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×