Top 10: dove trovare i migliori pani del Veneto

Pubblicato il 20 dicembre 2016

Top 10: dove trovare i migliori pani del Veneto

Di quelli che non arrivano intatti a casa...

Io ho un solo test per capire se il pane che ho appena comprato è buono oppure no. Se arriva a casa intonso è così così, se invece ne arriva meno di metà, significa che ha fatto centro. 
Con me è un'impresa fattibile, dal momento che la mia domanda marzulliana per eccellenza è:"Ma perchè ci riduciamo a mangiare spesso qualcosa che non sia pane e olio?", ma ci sono palati più ostici.
Tutti questi palati saranno certamente soddisfatti dai pani di questi 10 panifici veneti a prova di scarpetta (che pure di quella, vogliamo parlarne?).


#1 Panificio Marinato - Cinto Maggiore (VE)

Se non hai mai provato il suo pane alla polenta bianca devi rimediare immediatamente: il panpolenta di Ezio Marinato crea dipendenza. Non per niente il suo creatore è docente di panificazione presso la scuola di cucina Master della Cucina Italiana di Vicenza.
Via Roma 134 - Cinto Caomaggiore (VE)

#2 Le Delizie del Grano - Cittadella (PD)

Assortimento davvero impareggiabile nelle due sedi padovane: oltre ai pani regionali realizzati secondo le ricette originali, si può anche spaziare verso lidi inesplorati come quelli del pane vegano alla spirulina. Anche la sezione pasticceria riserva sorprese gradite.
Via Palladio 48, Cittadella (PD) - Borgo Bassano 49, Cittadella (PD)

#3 Panificio Colussi - Venezia

Il forno più antico di Venezia sforna circa 80 diversi tipi di pane destinatia rifornire buona parte della città. A completare l'opera fascinosa, c'è il fatto che questo forno ha tutta l'aria di essere una piccola bottega. E invece no: gli addetti ai lavori lo descrivono come un picco labirinto di stanze pieni di macchinari e sacchi di farina.
Calle S. Luca 4579, Sest. San Marco

#4 Panificio Boccanegra - Castelfranco Veneto (TV) 

Le origini del buon pane del Panificio Boccanegra sono vecchie di tre generazioni e fanno le loro prime esperienze nelle spiaggie della laguna veneta. Molti anni dopo, le stesse ricette riviste, perfezionate e in parte reinventate, permettono di sfornare dell'ottimo pane in quel di Castefranco. 
Via S. Pio X, 5, 31033 - Castelfranco Veneto TV

#5 Panificio Rizzato -  Zugliano (VI)

Il pane di Rizzato è cotto nello stesso forno a legna ormai da 40 anni. La storica attenzione per la scelta delle farine e per le intolleranze alimentari dei propori clienti lo hanno portato a aprire un secondo forno a Thiene, specializzato nella produzione di pane senza glutine. Vero antesignano del biologico, è certificato secondo il metodo biologico dal 1985. 
Via IV Novembre, 56 - 36030 Zugliano (VI)

#6 Panificio Pontecorvo - Padova

Il Panificio Pontecorvo è il classico forno di quartiere che si è evoluto negli anni, diventando un buon posto per fare aperitivo con pizze, pizzette, crackers e grissini. Apprezzabile il fatto che, nonostante la produzione di dolci, dolcetti e snack, il vero protagonista sia ancora il pane, in tutte le sue forme.
Via J. Facciolati nr 14  - Padova, Veneto, Italy

#7 Panificio De Rossi - Verona 

Una certezza dal 1947, il Panificio De Rossi è della vecchia scuola: pane, prodotti da forno tipici e pasta fresca sono fatti come una volta e seguono l'andamento delle stagioni e delle festività. Il laboratorio è diviso in tre parti: panificio, pasticceria e pasta fresca. A ciascuno il suo, così tutto è a regola d'arte.
Corso Porta Borsari 3 - Verona

#8 Rizzo - Diversi punti vendita (VE)

La storica ditta Rizzo Pane, fondata nel 1960 da Alfredo Rizzo, torna prepotentemente in isola aprendo un Negozio alla  Ca' d'Oro in Strada Nuova e un nuovissimo punto vendita in Rio Terà San Leonardo 1332 a Cannaregio. Non solo rosette e baguette ma anche pagnotte con semi e cotte alla francese brandizzati con la lettera V di Venezia.

#9 Panificio Gritti - Treviso

130 anni di passione per il pane fanno sì che nel grande banco espositivo a parete convivano classici intramontabili come le mantovanine accanto a novità come le pagnotte di segale condite con semi di zucca, girasole, orzo, lino e miglio. E poi panettoni, brioches, frittelle, crostoli...
Via Montello 58 - Treviso 

#10 Panificio Bettio  - Cortina d'Ampezzo (BL)

Zoccoletti, grissini alle olive e bretzel fanno gola a qualsiasi avventore di questo panificio di Cortina d'Ampezzo che rifornisce il paese di pane nero e strudel. Sapori di montagna, genuini e forti che vanno bene dalla colazione alla merenda, dolce e salata.
Via del Mercato 10 - Cortina d'Ampezzo

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di Photolupi da Flickr, CC

  • MAGAZINE
  • CLASSIFICHE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×