Ciao ciao estate: tornano gli happy hour. Ecco i migliori locali per un aperitivo a Pescara e Chieti

Pubblicato il: 1 settembre 2018

Ciao ciao estate: tornano gli happy hour. Ecco i migliori locali per un aperitivo a Pescara e Chieti

“L'estate sta finendo...”, già proprio così: a malincuore dobbiamo salutare la stagione del mare e della tintarella e prepararci all'autunno. Ma perché mai dovremmo scegliere l'approccio più malinconico? Invece di rammaricarci per la perduta abbronzatura, potremmo rituffarci nella routine autunnale guardando con allegria e curiosità all'ora dell'aperitivo. Quel momento della giornata che arriva giusto dopo gli impegni e le corse da un appuntamento all'altro, l'ora in cui tutto diventa più leggero, allegro e, nonostante tutto, spensierato: ecco perché a noi pescaresi piace tanto l'aperitivo, perché in realtà ci piace sentirci bene nella nostra città.
E allora vediamo insieme chi sale e chi scende nella vostra personale classifica andando a spulciare i migliori locali per aperitivi a Pescara e Chieti.

Tavernacolo Montesilvano: la migliore selezione di vini per un aperitivo a Pescara


Questo locale, nuovo di zecca, ha saputo già far parlare di sé per l'ottima selezione di vini e per la scelta accurata di ingredienti utilizzati per comporre i gustosi taglieri.
Infatti, tra i locali per aperitivi a Pescara, il Tavernacolo è il mio preferito, non solo per la gentilezza e la competenza dei proprietari, ma anche e soprattutto per i taglieri preparati da Leonardo, chef formatosi nei migliori ristoranti d'Abruzzo. La scelta è ampia tra formaggi d'alpeggio preparati con caglio vegetale, ideali per i vegetariani, formaggi francesi introvabili dalle nostre parti, salumi dell'Emilia Romagna, ma anche formaggi e salumi locali, una gran varietà di mieli e confetture e il pane casereccio di Moscufo. Prelibatezze da accompagnare con uno degli otto vini alla spina proposti in rotazione; attualmente è possibile scegliere di bere un calice tra: un Pinot Grigio, uno Chardonnay, un Ortrugo, un Cabernet Barricato, un Rosso Riserva, un Rosso Piceno, un San Giovese e un Gutturnio. Dalle 18.00 alle 20.00, i cocktail – rigorosamente preparati con i vini della cantina –, i taglieri e i panini sono scontati di 1 euro e, dopo sette consumazioni, l'ottava è gratis.

Tavernacolo
Indirizzo: Via Verrotti, 31 - Montesilvano (PE)
Telefono: 380 1486320 - Mail: montesilvano@tavernacolo.it

Caffè Ideale, l'aperitivo a Pescara di generazione in generazione


Ci spostiamo per un aperitivo a Pescara centro dove troviamo il Caffè Ideale, bar storico della cittadina adriatica, il quale si può dire abbia accompagnato davvero più di una generazione di pescaresi. Qui gli aperitivi sono ricchi, ma senza mai trascurare la qualità e la freschezza dei prodotti. Io vi consiglio di provare il tagliere Rustico, con formaggi, salumi e bruschette o il tagliere Panarea con il prosciutto crudo e la capresina. Per i vegetariani, invece, c'è il tagliere Tirreno composto da bruschette, appunto, vegetariane. E, per accompagnare, io di solito preferisco un calice di bianco: da provare il Kasaura, pecorino abruzzese Doc della cantina Zaccagnini, o il biologico Vinosophia Cococciola di Chiusa Grande.

Caffe Ideale
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 50 - Pescara
Telefono: 085 421 6290

Brancaleò, il bistrot a Pescara


Se volete uscire dal solito, Brancaleò è il posto ideale per un aperitivo a Pescara. Arredato in stile anni '20, strizza l'occhio ai tipici bistrot parigini, dall'atmosfera intima e accogliente con bellissime maioliche con il decoro classico del parrozzo e antichi menu di D'Amico appesi alle pareti. Il Brancaleò propone una cucina di tipo tradizionale, arricchita da piatti etnici, vegani e gluten free. Qui troverete diverse proposte di cocktails, long drinks e vini ideali per accompagnare un aperitivo a base di sfiziose panfocacce ripiene o le gustose insalatone. E, per i più golosi, qui anche la pasticceria è rigorosamente fatta in casa.

Brancaleò
Indirizzo: Via Piave, 53 - Pescara
Telefono: 327 7077452 (sms o whatsapp, non riceve telefonate) - ilbrancaccio@gmail.com

Osteria Enoteca Papille: il posto ideale per non rischiare delusioni


Restiamo in centro e, per il nostro aperitivo a Pescara ci dirigiamo verso la Osteria Enoteca Papille, che con un nome così promette già benissimo: una vera osteria d'altri tempi insieme all'enoteca con una ricca selezione di vini.
Qui vi consiglio di ordinare il baconburger di vitello abruzzese di 220 grammi con pane a lievitazione naturale, da accompagnare con una buona bottiglia di Montepulciano.

Osteria Enoteca Papille
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 26 - Pescara
Telefono: 085 2018232

Visaggio cocktail & wine: i cocktail migliori di Pescara


Non lontano incontriamo un nome storico dell'aperitivo a Pescara: Visaggio cocktail & wine ha senza dubbio una delle migliori cantine in città, con vini italiani ed esteri ed etichette provenienti da Usa, Cile, Nuova Zelanda per un totale di cinquecento possibili scelte tra bottiglie e calici, oltre che la selezione di birre alla spuma artigianali. Tutto questo per accompagnare i taglieri di prosciutti italiani e spagnoli, i formaggi e i salumi di altissima qualità. Io poi vi consiglio di provare la Pinsa romana con culatello e fichi Fioroni e se siete tipi da cocktail qui non potete sbagliare: Americano tutta la vita!

Visaggio cocktail & wine
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 44 - Pescara
Telefono: 347 5971303

Fattoria Toccaferro: un posto dove tornare sempre con piacere


In via Firenze torno sempre volentieri alla Fattoria Toccaferro per un aperitivo a Pescara. La Fattoria Toccaferro espone e vende gli stessi prodotti utilizzati per preparare i fantasiosi abbinamenti di sapori. L'aperitivo, poi, solitamente si apre con una ciotola di patatine fritte: ma non quelle tristi delle buste preconfezionate, bensì vere patate tagliate sottili e fritte al momento. Un altro sapore, davvero. E questo è il minimo. Vabbè, per l'aperitivo io preferisco un bianco, magari con le bollicine, ma la scelta di vini e bevande è molto più ampia e destinata ad accompagnare un tagliere di salumi e formaggi che non dimenticherete e una selezione di bruschette ispirate ai prodotti di stagione. Se poi preferite il dolce, lasciatevi tentare dalla Pizza Dessert con Farina Monococco al ginseng, Ricotta zuccherata, Granella di pistacchio e Nutella.

Fattoria Toccaferro
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 8 - Pescara
Telefono: 085 4503565
Via Firenze, 285 - Pescara
Telefono: 085 9140124

Piazza Mercato: dal banco salumeria al tavolo è un attimo


Ci spostiamo in zona Pescara Vecchia dove troviamo Piazza Mercato, un locale molto originale, con oltre 300 posti a sedere per mangiare, e la possibilità di fare la spesa ai banchi, per acquistare prodotti di alta qualità, gli stessi usati poi nel preparare i piatti serviti ai tavoli.
Al piano terra si trova il Bar Cocktaileria, il posto ideale per un aperitivo in compagnia, dove è possibile degustare i salumi e i formaggi scelti direttamente dalla Salumeria della Piazza, accompagnati dalle focacce sfornate calde dal forno a legna rotativo dell’angolo Pizza & Pinsa.

Ristorante Piazza Mercato
Indirizzo: Largo Filomena Delli Castelli, 3 (Pescara)
Telefono: 085 53627 – Indirizzo mail: info@ristorantepiazzamercato.it

Trepuntozero Genuine Bar: l'aperitivo a Chieti


Facciamo un salto a Chieti, zona stazione, perché davvero non posso non parlarvi del Trepuntozero Genuine Bar. Qui l'aperitivo è abbondante e squisito, con la possibilità di scegliere tra varie fasce di prezzo: 6 euro per l'aperitivo base, 8 euro per l'aperitivo fruttato, 10 euro per quello vegano e quello zerocarb, 12 euro per l'aperitivo cenato. Mini omelette, insalata di finocchi, arancia e salmone, tagliere con stuzzichini caratterizzato da accostamenti molto originali, bruschette e tanto altro accompagnato da ottimi cocktail.

Trepuntozero Genuine Bar
Indirizzo: Viale Abruzzo 78 - Chieti
Telefono: 0871 454224 – Mail: trepuntozerogenuinebar@gmail.com

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 2night

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I grandi chef italiani e i loro piatti distintivi. Ovvero, quelli che non possono togliere dal menu e che tu devi provare almeno una volta

Il risotto alla zafferano di Gualtiero Marchesi lo conoscono anche in Perù, ma c'è molto altro da provare.

LEGGI.
×