Ci siamo fatti un giro per le birrerie di Pescara, queste sono le migliori per le birre artigianali

Pubblicato il 3 marzo 2024

Ci siamo fatti un giro per le birrerie di Pescara, queste sono le migliori per le birre artigianali

Anche se l’immagine che meglio si addice ad una buona birra fresca resta lo sfondo perfetto creato dal mare e dalla spiaggia insieme con sdraio inclusa, ho sempre pensato che ogni stagione abbia le sue caratteristiche peculiari per abbinarsi a una delle più classiche tra le bevande alcoliche. Da diversi anni, poi, una nuova idea di birra realizzata artigianalmente si è fatta strada sulla scena, dando slancio alla nascita di una serie di piccole e medie attività che producono birre artigianali sempre più buone e particolari. Anche qui da noi, ovviamente. Vuoi scoprire quali sono i posti dove bere birra artigianale a Pescara e dintorni? Allora questo è l’articolo giusto per te.

Un nome che predice un destino


In un posto che si chiama Birrai del mercato non è difficile immaginare quale sia la bevanda su cui puntare. Oltre alle classiche birre alla spina Weiss, Pilsner o White Hag, puoi ordinare una delle birre prodotte dal birrificio La Buttiga. La PILS IN LOVE, pils gluten free dalle note maltate, con un ricco profilo aromatico e note floreali ed erbacee date dai luppoli tedeschi, oppure la GOSLAR 1826, birra di frumento caratterizzata dall'utilizzo di batteri lattici che donano una freschezza acidula arricchita da delicati profumi di bergamotto e resa unica dalla sapidità ottenuta dall'utilizzo del pregiato Fleur de Sel di Camargue opppure ancora la RYE 3, ipa dal corpo leggero e abbastanza rotondo. Ottima e piacevole l’aggiunta della segale che le dona un corpo particolare e caratterizzante. Al retrolfatto ritroviamo i sentori agrumati ed erbacei.
Birrai del mercato
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 77/79 – Pescara
Telefono: 0858961984

Il più classico dei pub made in Pescara


Il Jayson’s è una istituzione per intere generazioni di pescaresi. Prima di tutti i nuovi locali sorti un po’ ovunque da Pescara Vecchia al rinnovato centro città, le serate iniziavano sempre qui con una delle loro birre in mano, buona musica e tante chiacchere. Da qualche anno, però, gli amici del Jayson’s sono diventati anche produttori di una birra artigianale, realizzata nel birrificio Mezzo Passo, nato dalla collaborazione con la Diffusion Beer di Popoli: tre selezioni di birre dal gusto e dal colore inconfondibili. Birre che hanno già ricevuto diversi premi, a cui e quest’anno si è aggiunto il Premio Birra dell’Anno 2024 - Union Birrai ottenuto dalla Kris Pils. Prima Classificata nella Categoria 1. Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione tedesca e ceca. Assolutamente da provare.
Jayson's Irish Pub
Indirizzo: Viale Marconi, 283 - Pescara
Mail: info@jayson.it - glauco.dimeco@gmail.com

Dal produttore al consumatore


Per una esperienza completa al Loreto Aprutino c’è Almond ’22, dove le birre vengono prodotte e anche servite nella TapRoom: un pub con il birrificio intorno, ma anche un birrificio con il pub dentro, dipende dai punti di vista. Uno spazio, immerso nelle colline abruzzesi, aperto a chiunque abbia voglia di fare un’esperienza del gusto inedita e unica. La birra Almond '22 è rifermentata in bottiglia con metodo champenoise e, per preservare le qualità organolettiche, non viene sottoposta a filtraggio e pastorizzazione. Una su tutte: la Farrotta di Almond '22 realizzata solo con farro abruzzese. Molto molto gustosa. Oppure la La birra Grand Cru, una personale interpretazione dello stile Dubbel. Ai tratti tipici delle dubbel è stata aggiunta una complessa miscela di malti d’orzo e la speziatura del pan di zenzero svedese. Sofisticata al palato ma abboccata, è una birra piena e di facile bevuta, con un finale morbido e asciutto.
Birra Almond '22
Indirizzo: Contrada Remartello 47/H - Loreto Aprutino
Telefono: 3286330050

Open day in birrificio


A Pretoro, in Località Cerrani, si trova invece il Birrificio Maiella: anche qui la birra è prodotta e servita, senza ulteriori passaggi tra il produttore e il consumatore. La birra è fermentata in bottiglia, priva di coloranti e conservanti, non viene filtrata, né pastorizzata e, per realizzarla, vengono utilizzati solo prodotti abruzzesi: Grano ‘Solina’, grano Senatore cappelli, acqua delle sorgenti Del Verde, miele d’acacia, spezie e fiori. Periodicamente qui organizzano un evento molto carino e coinvolgete: l’Open day, con degustazione di birra e cibo abbinato, visita guidata in azienda e offerte escusive in negozio sull’acquisto di prodotti. È un’occasione per conoscere dal vivo le materie prime, la produzione, la fermentazione, la seconda fermentazione, l'imbottigliamento, l'etichettatura, il branding e le strategie di marketing e parlare direttamente con il mastro birraio. Al termine di ogni tour è prevista una degustazione di birra insieme al cibo tipico abruzzese locale: gli arrosticini.  
Birrificio Maiella
Indirizzo:Località Cerrani – Pretoro (Chieti)
Telefono: 0871898031 – Mail: info@birrificiomaiella.com

Tagliere di specialità abruzzesi e birre agricole


Il tagliere di prodotti speciali de La Cantina di Lara già lo conosci, ma non abbiamo mai parlato abbastanza del goloso abbinamento di birra artigianale con i prodotti tipici abruzzesi come la ricotta a scorza nera di Rotolo Gregorio di Scanno, la Mortadella artigianale di cinghiale, la caciotta di mucca alla curcuma del caseificio Campo Felice. Qui trovi le birre agricole del birrificio Maiot di Casoli, con la Aglea, in stile italian grape ale che unisce la fragranza dei malti all' intensità delle uve di moscato bianco autoctono abruzzese. Dai sentori di frutta e fiori d' arancio e dal profumo aromatico e delicato. Oppure la birra Atena, sempre del birrificio Maiot, al miele di lupinella, leggera e dissetante ispirata alle cream ale americane. Infine puoi provare la nuovissima Marije, birra brassata utilizzando canapa light coltivata in Abruzzo, dalle note vanigliate e dell’ibisco.
La Cantina di Lara
Indirizzo: Via Firenze, 47 - Pescara
Telefono: 3442544638 – Mail: info@lacantinadilara.com

Birra Viola e carne di qualità superiore


Ardente ci ha già abituati al top in tutto quello che propone e non poteva essere di meno anche in fatto di birra. Qui, infatti, trovi la Viola, birra artigianale filtrata, di provenienza romagnola, da gustare sia bionda che bionda doppio malto, rifermentata in bottiglia da Ardente. Una chicca che puoi abbinare alla tagliata di entrecôte servita su pietra bollente, condita con rucola, pomodori e scaglie di grana. Viene proposta accompagnata da quattro tipologie differenti di sale: sale nero al carbone vegetale, al chianti, sale affumicato e sale ai fiori di campo. Oppure puoi prendere l’ultissima novità della casa: la pinsa romana, magari condita con crema di pecorino, salame piccante e ventricina.
Ardente - Bruschette & Arrosticini
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 3286843519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

Pizza gourmet e birra biologica made in Abruzzo


Non lontano, sul lungomare di Montesilvano c’è un locale piccolo e accogliente, dove puoi mangiare una pizza gourmet con vista sul mare e la garanzia della Guida del Gambero Rosso. L’impasto è super leggero e le farciture sono sempre originali. Nel caso non lo avessi capito sto parlando della pizzeria New Sporting dove, insieme alle ottime pizze, propongono la birra artigianale del birrificio Antikorpo. Una su tutte la Grommet Glòuten Free da abbinare ad una con la Ventricina vastese, interpretazione abruzzese della più classica Diavola.
Pizzeria New Sporting
Indirizzo: Via Moro Aldo, 98 - Montesilvano Marina (Pescara)
Telefono: 0854450908 – Mail: info@newsporting.it

 
 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali citati
Foto in homepage: pagina Facebook Birra Almond '22

 
 
 
 

  • BERE BENE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×