Le location più belle per un aperitivo sul Garda veronese

Pubblicato il 4 agosto 2024

Le location più belle per un aperitivo sul Garda veronese

Nonostante il caldo, i vestiti appiccicosi, l'afa, la pressione bassa, per me l’estate resta la stagione più bella dell'anno, dopo quella del mio compleanno. Dimmi sinceramente: cosa c’è di meglio di un buon aperitivo magari con la vista tramonto sul lago, il dj set ai vinili e la compagnia giusta? Questi per me restano gli ingredienti perfetti per godersi l’estate. Dove andare? Ovviamente te lo suggerisco io, continua a leggere nelle prossime righe ti do qualche dritta per un buon aperitivo con una bella vista sulla sponda veronese del Garda. Come al solito non si offenda chi non è menzionato e se hai altri locali da suggerirmi, scrivimi che vado a rimediare. 

A Castelnuovo

I

In zona Castelnuovo il Beach Bar & Food è una location fronte lago che propone aperitivi e cocktail niente male. Il locale è informale, ci si può fermare anche per pranzo o per cena. Spesso trovi serate a tema come quelle di musica latina o con dj set. Questo locale è sulla passeggiata che da Peschiera ti porta a Lazise e si affaccia direttamente sul lago. Inutile che stia qui a sottolineare che la vista è strepitosa, soprattutto al tramonto. L'atmosfera è quasi surreale. Ti consiglio di provare un buon Hugo, oppure un Negroni, ma anche un Beach'sour. Per stuzzicare invece potresti abbinare un caprese sandwich o uno veg di sti tempi va tanto di moda. Volendo puoi sempre condivedere una paidina o un hamburger ciccione. 
Beach Bar & Food, via Campanello 37014 Castelnuovo del Garda (Vr). Telefono: 335340439

A Peschiera


Da bettola del campo sportivo a lounge bar è un attimo. C’è poco da dire, ok il Papaya di Peschiera del Garda non ha la vista ma è un posto figo ugualmente. Se sei alla ricerca di  tranquillità lontano dai soliti giri turistici, il Papaya è una buona alternativa. Qui sanno fare bene un po’ tutto, ma soprattutto diversi drink e pure qualche scelta più azzardata a base di gin e vodka. Non mancano birre americane, belghe, tedesche e scozzesi. Si beve pure Champagne se vuoi strafare. Volendo ci si può fermare anche per cena e gustare piatti ricercati, come la fassona piemontese battuta al coltello, tagliata di tonno e l’hamburger di black Angus.
Papaya Bar, località Campo Sportivo 1, Peschiera del Garda. Telefono: 3288378668

A Lazise


In via Scolari nel centro storico di Lazise, Igualmente è un'altra scelta interessante, tira aria  vacanziera. È un locale giovane gestito da giovani, frequentato da chi ama bere bene e magari ha voglia di abbinare al proprio aperitivo della buona musica. All’interno del suo cortile, la bottigliera sapientemente illuminata domina lo spazio, creando un’atmosfera diversa dalle solite. Questo è uno dei pochi posti amato dai local. Per l’aperitivo non puntare sui soliti, qui hanno diverse creazioni inedite da accompagnare a qualche stuzzichino. In lista ci sono pure parecchie proposte analcoliche come il Basilicando con tonica, succo di limone e sciroppo al basilico. Io sono una fan del loro americano con ricetta segreta.
Igualmente, via F. Scolari, 37017 Lazise (Vr). Telefono: 3420802355

A Cisano

In zona Bardolino, affacciato sulle acque del Garda, il Lido Cisano è un bar e anche un ristorante. La posizione è decisamente privilegiata e offre viste mozzafiato. Ok il lago qui non è eccezionale, ma il lido ha una zona spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni, parcheggio privato e una proposta culinaria interessante. Fanno pure la pizza e la sera suonano le note live. Sicuramente uno dei pezzi forti di questo locale è l’aperitivo al tramonto. Nel menù trovi i grandi classici, dallo spritz all’hugo, ma anche quello con curacao e vino bianco. Ci sono pure diversi drink come quello con Braulio e vino frizzante. Se preferisci una bella birretta fresca al Lido Cisano trovi anche quelle a cui abbinare diversi finger & food. 
Lido Cisano, via Peschiera, 2/a 37011 Bardolino (Vr). Telefono : 3516943583

A Garda


In zona Garda un altro posto che mi piace sempre da sempre è La Motta New. Dire che si tratti  di un chioschetto direttamente in spiaggia è davvero riduttivo, perché il posto è tutt’altro che spartano. Siamo sulla ciclabile che da Garda porta a Bardolino e ci si accomoda direttamente sulla terrazza che si affaccia all’acqua. Tramonto, tavolini in spiaggia, l’aperitivo giusto, la musica di sottofondo, cioè qui hai tutto. A La Motta sono passati i migliori dj del panorama house e per me resta una certezza, ma all’ora dell’aperitivo ancora di più. La drink list propone i grandi classici, vini locali e long drink. Tra un selfie e l’altro, puoi ordinare anche piadine e stuzzichini. Per il bagno nel lago? Solo prima dei drink.
La Motta New, lungo Lago Europa, Passeggiata Rivalunga, 12 - Garda (Vr). Telefono: 3407852520.

A Costermano sul Garda


Sulle colline di Costermano sul Garda una delle viste più belle sul Golfo del Garda è sicuramente quella de La Terrazza del Boff. Arredi moderni, angoli lounge, diversi tipi di sgabelli, poltroncine, compongono gli spazi della terrazza panoramica. Se vuoi goderti un bel tramonto, magari sorseggiando un buon aperitivo questo è il posto giusto. Ti consiglio di iniziare la serata con un Elettra, un cocktail preparato con Vodka, liquore al melone, purea di pesca, succo di lime, oppure con un rinfrescante Tea Time con Gin aromatizzato ai frutti rossi, sciroppo di tè nero ai frutti rossi, succo di lime, soda. Nel menù non mancano diversi tipi di Gin e cocktail analcolici. Se hai voglia di mettere qualcosa sotto i denti, puoi abbinarci del polpo alla gallega, oppure degli spiedini kofta con salsa allo yogurt e granella di pistacchi. Entrambi i piatti sono adatti all'aperitivo, come accompagnamento ai signature drink, ma anche per la cena.
Nella Terrazza del Boff puoi trascorrere diversi momenti della giornata, dall'aperitivo al dopo cena. Tutti i mercoledì e la domenica trovi live music. 
La Terrazza del Boff - Cocktail Bar & Bistrot, c/o Boffenigo Panorama & Experience Hotel, via Boffenigo, 6 Costermano sul Garda (Vr). Telefono: 0454970827

A S. Vigilio


"Lasciare gli affari e gli affanni alla città". Questa è la targa antica che ancora si legge a La Taverna S. Vigilio. Qui tira aria romantica, del resto l'aperitivo in questo locale ha una delle viste più belle del Garda. Con i suoi 600 anni di storia, La Taverna può tranquillamente tirarsela per l’unicità della sua location. Il menù propone aperitivi direttamente sul pontile, oppure nel giardino ombreggiato da olivi secolari, accompagnati da stuzzichini fritti e diversi cicchetti preparati sul momento. La vista sul lago è magica te l'ho già detto? La Taverna è aperta da Marzo ad Ottobre e ci si può fermare anche per pranzo. Puoi raggiungere San Vigilio direttamente dal lago a bordo di un motoscafo e attraccare al porticciolo proprio davanti all'ingresso o dalla strada Gardesana. 
Taverna S. Vigilio, punta S. Vigilio, 37016 Garda (Vr). Telefono: 045725 6688

A Malcesine 


Concludo con l’alto Malcesine citando un altro posticino che mi piace molto: l’Oasi Bar. Location in riva al lago, vista mozzafiato, tramonto compreso, buona musica, ambiente giovane e diversi aperitivi, insomma gli ingredienti giusti non mancano. Tira aria vacanziera, merito anche degli sportivi che lo frequentano. Puoi iniziare l’aperitivo con un buon spritz, o qualche birretta, ma anche vini locali da abbinare a cestini di snack. Non mancano drink a base di Red Bull, che qui occupano una buona parte importante del listino, Gin Tonic e ovviamente mojito fatti gran bene in diverse varianti.
Oasi Bar, Via Lungolago 1, Malcesine (Vr). Telefono: 3487355453


Foto di copertina de La Motta 2. 
Foto interne tratte dalle pagine di FB dei rispettivi locali.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
×