5 spettacolari location pugliesi per godersi il pranzo di Natale in completo relax

Pubblicato il 15 dicembre 2022

5 spettacolari location pugliesi per godersi il pranzo di Natale in completo relax

Non si parla abbastanza di quanto sia difficile mettere su un pranzo di Natale. Nelle narrazioni poetiche e amabilissime della festa più magica dell’anno, viene sempre omesso il racconto di tutta la parte organizzativa che investe le famiglie nelle settimane che lo precedono. C’è la zia che si offre di preparare la pasta ma che il sugo proprio non lo sa fare, la mamma con la sua invettiva contro papà che “poteva almeno occuparsi della brace”, chi vuole l’apparecchiatura chic con il servizio buono e chi insiste per l’usa e getta perché non vuole lavare i piatti, chi fa le lotte per accaparrarsi l’ultimo posto sul divano dove consumare l’imprescindibile pennichella post-pranzo. E se a questo si aggiunge che a tavola si sta stretti come le sardine, il quadro è completo. Ormai anche le nonne, se possibile, si oppongono all’organizzazione del pranzo natalizio a casa.

Andare al ristorante nel giorno della festa è il modo migliore per liberarsi di queste incombenze e permettere a tutti di godersi il Natale con indosso un bell’abito e i capelli sistemati, senza doversi affannare ai fornelli.
A questo proposito, ecco a voi una selezione di locali che renderanno il vostro Natale in famiglia un momento davvero magico, con location così incantevoli che a nessuno verrà in mente di rimpiangere il posto a tavola scomodo di casa di zia. Non perdetevi questi indirizzi.

L’aria di festa a Martina Franca


La prima proposta è Villa dei Sogni, situata a circa dieci minuti dal centro di Martina Franca (TA). Si tratta di una sala ricevimenti immersa nel verde di una pineta splendida anche d’inverno, con interni dai toni tenui e dettagli dorati, che per l’occasione si rivestono di lucine. I piatti nel menù messo a punto per l’occasione, a partire dalla ricca entrée sino al dessert finale, sono quelli intramontabili della tradizione nostrana e mediterranea che spaziano tra proposte di mare ed altre di terra, sempre preparati con sapienza e cura. E infine, l’animazione prevista per la giornata regalerà a questa festa lo stesso calore delle mura di casa.
Via Noci km 5, 46, 74015 – Martina Franca (TA) – 0804402111

L’ambientazione delicata a Polignano a Mare


Villa degli Aranci è un affascinante ristorante che prende il nome dall’aranceto che si sviluppa tutto intorno allo storico edificio. I suoi ambienti sono raffinati e curati nei minimi dettagli; dai velluti soffici che ricoprono le sedie alla porcellana fine del servizio da tavola, passando per gli elementi in pietra antica del camino e delle volte del soffitto. Il ristorante si trova a Polignano a Mare (BA), a poche centinaia di metri dalla costa, ed è proprio in virtù di questo che la cucina a base di pesce è valorizzata all’ennesima potenza. Infatti, il menù previsto per il pranzo natalizio è ricchissimo di proposte di mare, in un connubio sfizioso e originale con i sapori della terra.
Via Caduti di Tutte le Guerre, 5/7, 70044 – Polignano a Mare (BA) – 368 733 9656

La perfezione a Francavilla Fontana


Casa Resta è un’antica dimora immersa nell’incantevole paesaggio della campagna pugliese, situata nel comune di Francavilla Fontana (BR). Si tratta di un luogo esclusivo, in cui ogni dettaglio è studiato per stupire e lasciare senza fiato. Inoltre, la stessa minuziosa ricerca della perfezione che contraddistingue l’arredamento di tutti gli spazi della villa e l’allestimento della tavola, è rivolta anche alla cucina. Infatti, per il giorno di Natale Casa Resta ha realizzato un menù che va oltre la tradizione e, pur rispettandola, punta all’eccellenza. Nella loro semplicità, i piatti proposti hanno come protagonisti sapori originali e intriganti, pensati per farvi innamorare.
Superstrada Taranto, SS7, 72021 – Francavilla Fontana (BR) – 0831899393

 L’atmosfera intima ad Alberobello


Il Ristorante Trullo d’Oro è prefetto per chi per Natale desidera riunire la famiglia in un’atmosfera intima e magari, dopo pranzo, fare due passi nell’incantevole centro storico di Alberobello (BA), reso ancora più suggestivo dalle decorazioni natalizie. Questa location dagli ambienti raccolti è resa ancora più calda ed accogliente dal legno degli arredi e dalla pietra delle architetture. Per quanto riguarda il menù, invece, la cucina propone un viaggio che raccolta il territorio e la sua tradizione, che, tuttavia, introduce abbinamenti originali per dar vita a sapori inesplorati.
Via F. Cavallotti, 27, 70011 – Alberobello (BA) – 0804321820

Il clima di relax a Crispiano


Tutta l’atmosfera distesa e rilassante di un resort unita ad un’ottima cucina ed un vino prezioso: il pranzo di Natale da Masseria Amastuola Wine Resort, a Crispiano (TA), sarà di sicuro un’esperienza unica. Si tratta di un antico complesso masserizio del 1400, circondata da un immenso vigneto, da ulivi secolari e da tipici muretti a secco, e al suo interno si trova un elegante wine hotel, una bottaia, una libreria e un ristorante con terrazza. Quanto al menù, prevede piatti a base di pesce e di carne, tutti legati alle eccellenze del territorio e della tradizione locale. Inutile specificare che qui il vino sarà il filo conduttore di tutta la giornata.
SP42, 74012 – Crispiano (TA) – 0999908025




L'immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Casa Resta, Le immagini interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • NATALE
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×