Dove guardare i Mondiali di calcio 2026 a Venezia: pochi posti ma buoni!
Pubblicato il 28 giugno 2026
I Mondiali sono tornati e… l’Italia non c’è per la terza volta consecutiva. Con un po’ di amaro in bocca, assistere al torneo calcistico più importante del mondo è comunque sempre un evento, e se vogliamo consolarci possiamo pure pensare che anche se l’Italia si fosse qualificata probabilmente non è che avrebbe fatto poi tanta strada, viste le prestazioni. Per seguirlo, nonostante certe partite in notturna a orari non sempre accessibili per tutti, a Venezia le alternative non mancano. E, vedrai, i locali che trasmettono le partite spesso sono luoghi di leggerezza, dove farsi coinvolgere dall’entusiasmo delle maglie colorate delle squadre, dalle giocate dei campioni, ma anche dove far quattro chiacchiere con gli amici o con quel signore al banco che (giustamente) rimpiange i tempi di quando il tridente dell’Italia era Vieri-Totti-Del Piero, per una piccola doccia di balsamo nostalgico. E poi dai, tutto sommato la Venezia calcistica la sua spinta di entusiasmo ce l’ha tutta, con il nuovo ritorno in Serie A!

Un locale che sa tanto di calcio è di certo H2 No. Cannaregio, vicinissimo al Teatro Italia, si definisce “enobirroteca” e incarna benissimo lo spirito del bacaro veneziano in tutto e per tutto, salvo che piuttosto che il vino ha una vocazione più luppolata. Ma non solo: le pareti del piccolo locale sono decorate con tante maglie di gioco legate soprattutto al Venezia Calcio. Ricapitolando: un bacaro veneziano beer based che ama il calcio, dove la chiacchiera da bar a tema calcistico (e quindi, mondiale) esce letteralmente da sola. Meglio però se in dialetto veneziano!
H2 No. Calle del Pistor 1105/A, Cannaregio – Venezia. Tel. 0419346774

Proseguendo verso la Cannaregio più a est, un must obbligatorio, la classica combo pub+partita, è l’Irish Pub. Chiassoso, vivace, frequentato sì da locali ma anche punto di riferimento per i turisti anglofoni e non solo che sbarcano in laguna, per eventi come Mondiali ed Europei è ancora, come prevedibile, più pieno del solito. Per un locale che, per qualsiasi squadra deciderai di simpatizzare, di certo non ti guarderà storto, specialmente con una bella pinta di stout in mano.
The Irish Pub. Corte dei Pali 3847, Cannaregio – Venezia. Tel. 0416396692

I pub per vedere le partite sono un po’ il santuario di tutti i tifosi, e dalle parti di Rialto la scelta non può che essere il Devil’s Forest. Con l’interno curato, che si ispira un po’ all’estetica celtica ma senza farlo in modo kitsh, è un altro pub storico veneziano perfetto per le partite. In più però, oltre alle ottime birre alla spina, da Irlanda, Belgio e da altri paesi luppolati, qui si aggiungono anche hamburger e panini belli onti per chi prevedesse anche la cena!
Devils Forest Pub, Calle dei Stagneri o de la Fava 5185, San Marco – Venezia. Tel. 0415200623

Hard Rock Cafe Venezia celebra i Mondiali di calcio con la campagna “All Teams. One Place.” Il Cafe si trasforma in un ritrovo per tifosi e appassionati di tutte le nazioni in gara, con una programmazione dedicata alle partite e una proposta food & beverage, in edizione limitata, ispirata al calcio internazionale. Protagonista indiscusso, il menu esclusivo ideato in collaborazione con Leo Messi. Tra le proposte spicca il Messi Legendary Burger con crispy provolone, chorizo jam, roasted red pepper aioli, grilled tomato, pickles e shoestring onions! Il burger del campione e’ affiancato da una selezione di piatti ispirati a diverse tradizioni gastronomiche internazionali, tra cui le Grilled Chimichurri Wings con salsa rosada, il Queso Fundido con chorizo piccante, e i Churro Nachos con gelato, cioccolato e caramello alla tequila. Nei Rock Shop è disponibile inoltre la Hard Rock World Cup Countries Collection, con jersey, t-shirt e felpe dedicate a diverse nazionali, insieme alla collezione Hard Rock x Messi. Il calendario dei watch parties e l’elenco delle partite trasmesse sono disponibili nella sezione experiences a questo link.
Hard Rock Cafe. Bacino Orseolo 1192, San Marco – Venezia. Tel. 0415229665
Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di Devil's Forest.
scritto da:
Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta
Rio Terà S. Leonardo 1815, Venezia (VE)
Bacino Orseolo, San Marco 1192, Venezia (VE)