Dolci di Carnevale: 6 pasticcerie dove fare (assolutamente) tappa

Pubblicato il 29 gennaio 2016

Dolci di Carnevale: 6 pasticcerie dove fare (assolutamente) tappa

Finiti pandori e panettoni sei pronto a lanciarti su infiniti vassoi di frappe, castagnole e di tutti quei biscottini a forma di maschere tipici del Carnevale? Dai che la dieta può aspettare, o magari prima puoi depurarti nei locali detox a Roma, così, per sentirti con la coscienza a posto e poi puoi gustarti tutti i dolci di Carnevale senza rimorsi, che ne dici? Io non resisto, te lo dico, per questo mi sono già preparata il mio percorso goloso e carnevalesco con tappe nelle migliori pasticcerie romane. Lo vuoi seguire anche tu?

Irresistibilmente ... frappe

Non riesco a dire mai di no davanti alle frappe di Innocenti (via della Luce, 21) a Trastevere. In questo periodo nella nota pasticceria ci sono frappe ovunque, attorcigliate, al forno o fritte e tutte ricoperte di profumato zucchero a velo. Una vera delizia.

Come quelle di nonna

Le castagnole di mia nonna non si battono, ma devo dire che quelle della pasticceria Luperini (via Val D'Ossola, 54) sono a parimerito. Le vuoi con la crema o con la ricotta? Io ti consiglio entrambe perché si sciolgono in bocca.

Non sono tutte uguali

Le frappe non sono tutte uguali e chi la pensa così si sbaglia di grosso. In particolare quelle della pasticceria Perle (via Appia Nuova) sono diverse dalle altre grazie ad un ingrediente molto prezioso: le frappe di Perle vengono fritte in olio di arachidi e aromatizzate con vaniglia del Madagascar. Delicate e gustose.

Anche per celiaci

I celiaci non devono rinunciare a delle buone frappe a carnevale. Ci sono quelle di Napoleoni GZero (via Appia Nuova, 592) al 100 per cento gluten free e anche ricoperte di cioccolato.

Frappe e castagnole a volontà

Non farti sconti e porta a casa un bel vassoio pieno di frappe, castagnole e simpatici biscottini dalla pasticceria Fortunato (via Tuscolana, 301), un nome una sicurezza di qualità e gusto.

Tanta fantasia

Il Carnevale sprigiona la fantasia alla pasticceria Dolce & Salato a Morena (via dei Settemetri): frappe e castagnole semplici e ripiene, pasticcini a tema, biscotti da té con zuccherini e molto altro per una festa di Carnevale all'insegna della creatività.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Fortunato

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

  • CARNEVALE
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

×