I posti per calcetto e birretta in quel di Padova per riprendere le buone vecchie abitudini
Pubblicato il 31 agosto 2025
Per scrivere questo articolo la redazione si è letteralmente divisa: quelli esperti di campetti e quelli esperti di birrette (la maggior parte). Abbiamo allora unito utile e dilettevole, salutare e - piccolo - sgarro, con qualche consiglio. Se cerchi un posto dove giocare a calcetto con gli amici nel Padovano che ti permetta anche il vero lusso di farti una birretta post partita beh, sei nell’articolo giusto.

Il Centro Sportivo Gaia di Limena è un grande nome nel panorama dei centri sportivi del territorio perché è lì da moltissimi anni, perché ha saputo rinnovarsi non poco anche di recente e perché essendo un po’ defilato dai soliti giri molto centrali ti permette di godere appieno del verde circostante (e anche dei parcheggi comodi sì). Qui troverai molti campi da padel ma anche diversi campi da beach volley, il calcio balilla e perché no, pure la bocciofila e poi ovviamente anche due cambi sintetici per il calcetto che vengono aperti d’estate e chiusi d’inverno. Il bar adiacente offre anche un semplice servizio di ristorazione.
Centro Sportivo Gaia, Via Cervi 5, Limena (PD) - Tel. 0498841460

Uno dei centri più forniti (e più belli) del Padovano è indubbiamente Villa Ferri con i suoi 6 campi da calcio a 5, i 2 campi da calcio a 8, i 4 cambi da beach volley e da beach tennis, le ben 2 piscine, la pizzeria e il bar. Una presentazione che già così mette in chiaro la mole di opportunità che offre questo civico che negli ultimi anni ha saputo stare al passo con i tempi investendo in servizi e perché no, anche in estetica. La pizza qui è niente male (il forno è a legna) ma anche una semplice birra per reintegrare i sali minerali non è male, noi comunque consigliamo la combo delle due cose.
Villa Ferri, Via Papadopoli 2, Albignasego (PD) - Tel. 0497313049
Probabilmente uno dei primi centri polivalenti della città - fondato nel 1975 - è sicuramente anche uno dei primi ad aver avuto (in Italia) una struttura fissa ad hangar per il tennis coperto, una particolarità a cui dobbiamo poi inevitabilmente anche il nome del posto che è infatti Couvertennis. Trasformato negli anni in spazio a disposizione per calciotto e calcetto (ben sette campi più uno che può essere anche diviso in due) ospita anche una piscina (riservata però ai soci ASD), un bar, una pizzeria con forno a legna e una hamburgheria che permette di avere un po’ tutto ciò che si cerca prima, dopo e durante una partita con gli amici. Offre anche un servizio di personal trainer, nel caso la prestazione dovesse proprio andare male male.
Couvertennis, Via Monte Pertica 47, Padova - Tel. 0498761610

Tre campi in erba sintetica di nuova generazione, ben due campi da beach volley, una sala polivalente che può essere riservata per le proprie necessità ma anche un bar e un ristorante e uno spazio che è possibile riservare per la propria festa privata. Siamo da Vertigo Sport and Fitness che in realtà è molto più di questo (è un vero e proprio centro dove scoprire e praticare lo sport, qualsiasi sport) ma è anche l’occasione per chi cerca un posto dove passare una serata con gli amici e i compagni di squadra, quelli che risponderanno in chat se non altro.
Vertigo, Via Ristori 39, Padova - Tel. 049775207
Foto interne tratte dalle pagine social dei locali citati.
Foto di copertina tratta dalla pagina di Centro Sportivo Gaia.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.