Una cena in giardino, non troppo impegnativa, in questi locali di Treviso e provincia

Pubblicato il 8 luglio 2025

Una cena in giardino, non troppo impegnativa, in questi locali di Treviso e provincia

L’estate è il momento dell’anno, calura permettendo, per trascorrere più tempo all’aperto e quale miglior momento se non quello di un pasto al ristorante. Nell’articolo che segue vi suggeriremo alcuni locali a Treviso e nelle immediate vicinanze in cui è possibile rilassarsi in un piacevole giardino durante un pasto di qualità.

Il ristorante gourmet in zona fonderia


In zona fonderia, ma lontano dal traffico, è ubicato un locale che dispone di un piacevolissimo giardino pieno di verde a pochi passi dal centro in cui è possibile concedersi un rapido cambio di location. Parliamo di Bastian Osteria che prosegue al proprio interno con un arredamento elegante e di classe. Al netto dell’occhio, che vuole la sua parte, Bastian è un ristorante che prodotte piatti gourmet alla carta per tutti i gusti, menù a prezzi abbordabili per pranzo e una location incantevole per aperitivi con cocktail rinomati e cicchetti decisamente all’altezza.
Bastian Osteria, Via dei Da Parata, 24, Treviso. Tel. 0422424391

La storica osteria col parco fiorito


A Dosson di Casier la storica Osteria Alla Pasina è dotata di un ampio giardino interno curato e pieno di fiori colorati e profumati. La cucina è di alto livello e riesce a eccellere tanto nelle proposte di pesce (in genere più numerose) che in quelle di carne e verdure. Oltre ai piatti presenti nel listino del giorno, sono sempre previsti una serie di antipasti, primi e secondi fuori menù che vengono comunicati dal personale prima di effettuare l’ordine e che allargano sensibilmente la scelta. Alla Pasina si fondono i piatti della tradizione con alcuni gusti più ricercati e meno presenti nelle nostre tavole. Degni di menzione anche i dolci di produzione propria.
Osteria Alla Pasina, Via Marie, 3, Dosson di Casier (TV). Tel. 0422382112

Il ristorante pizzeria in zona Restera


Quello tra la fine di Treviso (Sant’Antonino) e l’inizio di Casier è uno degli accesi preferiti per iniziare (o terminare) una passeggiata o una corsa in bici in Restera in mezzo al verde. Giusto per complicare ulteriormente il mistero del comune di appartenenza, una volta parcheggiata l’auto e imboccato il viale pedonale, subito a sinistra è situato il ristorante pizzeria Lago Verde che ricade sotto il comune di Silea. Si tratta di un locale storico con ampio spazio all’interno e tavoli all’aperto immersi nel verde addirittura su tre lati dello stabile. La proposta culinaria è molto varia e soddisfacente, ma il vero punto di forza è la pizzeria con un’ampia selezione di proposte gourmet. I prezzi sono leggermente sopra la media ma commisurati alla qualità e c’è da segnalare un gelato artigianale di qualità inusuale per un locale con un diverso core business. Se però uno dei motivi per cui vi piace mangiare all’aperto è quello di concedervi una sigaretta, segnaliamo che al Lago Verde il fumo è proibito al tavolo.
Ristorante pizzeria Lago Verde, Via Tappi, 7, Silea (TV). Tel. 3519978584

Il birrificio artigianale


Ci sono alcune birrerie nella nostra zona che propongono una birra di qualità e una location molto gradevole ma nelle quali il lato culinario non regge il passo. Una piacevole eccezione è senz’altro la Casa Veccia Microbirrificio Ivan Borsato a Camalò. Oltre alle birre artigianali di produzione propria che sono di varie tipologie e di ottima qualità (e in vendita all’annessa bottega), c’è una proposta culinaria ricca e in grado di soddisfare ogni tipo di palato dalla carne, al pesce, ai panini. Inoltre si tengono con cadenza periodica eventi dedicati a specifiche tipologie di piatti per allargare ulteriormente il possibile bacino d’utenza. In virtù di questi aspetti che vi abbiamo raccontato, raccomandiamo di prenotare il tavolo onde non rischiare di non trovare posto nel pur spazioso giardino e segnaliamo che il locale è chiuso la domenica sera.
Casa Veccia Microbirrificio Ivan Borsato Birraio, Via Povegliano, 45, Camalò (TV). Tel. 3356931266

L’agriturismo a San Biagio


A San Biagio di Callalta, poco distante da Treviso, l’agriturismo Vinile propone piatti della tradizione veneta abbinati a una selezione di vini locali. Rispetto alla media degli agriturismi si distingue per una certa ricercatezza nella preparazione dei piatti oltre che per una vasta varietà di scelta che comprende anche menù di degustazione. L’architettura è estremamente piacevole e i lavori di restauro hanno coniugato alla perfezione la necessità di rinnovare con quella di non snaturare lo stile originale. Il locale è dotato di un giardino esterno perfetto per aperitivi, apericena e per ospitare periodicamente eventi organizzati dall’agriturismo stesso o da privati.
Vinile Agriturismo, Via Agozzo, 19, San Biagio di Callalta (TV). Tel. 3428464370

L’agriturismo con menu fisso a Carbonera


A due passi da Treviso, a Carbonera, con un ampio parcheggio e un giardino delizioso e molto curato, l’Agriturismo Quintavalle propone un menù fisso dall’antipasto al dolce a base di carne al costo di 45 Euro; nonostante la proposta sia unica, il suddetto menù varia ogni weekend consentendo agli avventori abituali di spaziare tra le pietanze. I clienti apprezzano particolarmente la qualità delle materie prime, utilizzate per preparare piatti della tradizione culinaria veneta e il prosecco di produzione propria. Considerata la peculiarità del menu fisso, la cena viene servita a partire dalle ore 20 ma, nell’attesa, è possibile gustare l’aperitivo in giardino.
Agriturismo Quintavalle, Via Quintavalle, 41, Carbonera (TV). Tel. 3356192234

Il ristorante brasiliano a Preganziol


Qualcuno ricorderà il ristorante brasiliano +5s Sabores e Raizes sotto la precedente gestione come Pizzeria Contemporanea Il Mandrillo. Il recente cambiamento ha invece portato a due passi da Treviso un ristorante in cui i piatti sono preparati da una cuoca brasiliana con materie prime provenienti direttamente dal Sudamerica. L’interno è coloratissimo e arredato con gusto tanto da far sembrare di essere a Rio de Janeiro e inoltre è presente una sala giochi per i bambini in cui possono divertirsi in sicurezza mentre i genitori pasteggiano. Oltre al cibo della tradizione brasiliana, la proposta prevede ogni domenica sera apericena e buffet con cocktail (altro punto forte della nuova gestione) e musica dal vivo o dj set in giardino.
+5s Sabores e Raizes, Strada Terraglio, 114, Preganziol (TV). Tel. 3756538217


In copertina: Casa Veccia Microbirrificio Ivan Borsato.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

IN QUESTO ARTICOLO
×