I posti per un pranzo con vista wow sul Garda veronese

Pubblicato il 2 settembre 2024

I posti per un pranzo con vista wow sul Garda veronese

È una mia idea o negli ultimi anni l’asticella della ristorazione sul Garda si è alzata? Noto con piacere che ci sono parecchi posticini sulla sponda veronese che, oltre alla bella vista propongono piatti  interessanti e non banali. Rustici, eleganti, romantici, vivaci e tutti con un panorama mozzafiato sul lago, belli da vedere ma anche capaci di soddisfare il palato. Ecco oggi vorrei parlare  proprio di quelli, ovvero di quei locali meritevoli di una sosta dove si mangia bene godendo magari pure di una bella vista. Continua a leggere che ti dico dove sono andata sto giro. Come al solito non ho alcuna pretesa di fare classifiche, se ne hai altri da suggerire fammi sapere.

A Peschiera


In pieno centro a Peschiera del Garda davanti al porto e vicino le mura antiche c’è un nuovo locale che sta rivoluzionando la zona. Colori pastelli, piante dai colori tenui, specchi, giochi di luce e  un menù  diverso dai soliti. Sei già stat* da Mojo? Qui puoi sorseggiare diversi drink creativi e raffinati fatti con maestria. Nel menù trovi una buona selezione di amari, ma anche una straordinaria selezione di Gin. Posto giovane gestito da giovani intenditori. Sono aperti dal mattino alla sera tardi. Per il tuo pranzo vista lago ti puoi accomodare in terrazza e magari scegliere un hamburger con petto di pollo impanato e fritto, coleslaw, più maio. Oppure se invece vuoi stare più leggero trovi diversi tipi di insalate, crostone con crudo, crema spalmabile, noci e miele, ma pure l’hummus. Non è il solito street food confezionato. Se poi non sai se fare colazione o pranzo, sappi che da Mojo puoi fare pure il brunch. Nel weekend invece, se passi dopo le 22, trovi sempre i migliori dj del panorama, musica seria ragazzi no reggaeton o trap.
Mojo, riviera Giosuè Carducci, 7, 37019 Peschiera del Garda (Vr). Telefono: 3456390730

Davanti alla dogana


In zona Lazise a me non dispiace anche la Taverna da Oreste, ristorante storico degli inizi del ‘900, ma ancora in auge. Qui i piatti dipendono tutto dal pescato del giorno. Ovviamente io questo locale lo frequento in estate quando si può pranzare o cenare in riva al lago. Ti suggerisco  di provare qualche piatto a base di pesce di lago e magari continuare con il loro risotto alla tinca. Metti in conto anche un paio di sarde tipiche, quelle ci stanno sempre, anche perchè qui le sanno fare bene. Se poi ti è piaciuto tanto qualche piatto e hai voglia di cimentarti con la cucina di lago, sappi che sul sito ci sono pure alcune delle ricette.
La Taverna da Oreste, via Francesco, via Fontana 32 37017 Lazise (Vr). Telefono: 0457580019

A Torri


Se stai cercando un posto lontano dalla baraonda turistica e magari pure con un bel panorama per un pranzetto diverso dai soliti, ti consiglio di fermarti alla Trattoria Bar Panoramico. Da qui partono diversi percorsi escursionistici ed è un buon compromesso tra bella vista e prezzi modici. I tavoli non sono molti, il che a me non dispiace, il menù segue le stagioni e si mangiano diversi piatti a base di pesce di lago, ma anche pasta fresca fatta in casa. Ti suggerisco di partire con il lavarello, continuare con un bel piatto di bigoli con le sarde e magari finire con la trota salmonata. Se preferisci la carne fanno pure quella. Se poi hai ancora posto, asssaggia giusto così per curiosità la crostata. Si beve vinello della zona. Se hai solo sete, questo locale è anche bar, perfetto per un aperitivo con vista prima di pranzo.
Trattoria Bar Panoramico, via per Crero, 6, 37010 Torri del Benaco (Vr). Telefono: 0456290654

A Castelletto


In zona Brenzone c’è un locale degno di menzione: il ristorante Locanda Alla Fassa. Puoi accomodarti davanti alle grandi vetrate o nel dehor proprio sul lago. Nel menù trovi i grandi classici e pesce di lago. Ti suggerisco di partire con le polpettine di pesce di lago o con le sarde in “Saor”. In lista non manca mai la pasta fresca fatta in casa. Da assaggiare sicuramente i tipici spaghetti con le sarde, un classicone del lago e il lavarello con le verdure croccanti. Al tuo piatto puoi abbinare vini locali di nicchia o grandi etichette italiane. Hanno anche qualche piatto di carne, ma è inutile che mi metta a raccontarti pure di quelli, prenota e goditi il pranzo con la vista. Te l'ho detto che hanno anche parecchi Gin? Volendo puoi fare un abbinamento insolito.
Ristorante e Locanda alla Fassa, via B. G. Nascimbeni, 1137010 Castelletto (Vr). Telefono: 0457430319

A Brenzone 

Se sei nella zona alta del lago, un altro posto che stuzzica il mio palato è l’Osteria al Pescatore in zona Brenzone. Questa graziosa taverna a conduzione familiare con pareti dai toni luminosi ha la vista a ridosso del porto di Castelletto. Ti dico già che devi prenotare perchè i posti non sono molti e quelli fuori ancora meno. Si mangia bene però e pure seduti davanti alla finestra come se fossi dentro una cartolina. Ti suggerisco di partire con l’antipasto di pesce di lago e magari proseguire con i tagliolini fatti in casa. Da aggiungere sicuramente anche qualche fritto di pesce. Al Pescatore ci si accomoda si inizia con un buon calice di vino e poi si sceglie quello che il proprietario propone ogni giorno. Tutto è fresco e cucinato sul momento. Tieni un posticino per il dolce perchè fanno in casa pure quelli.
Osteria al Pescatore, via Imbarcadero 31, 3710 Brenzone (Vr). Telefono: 3479798200.

A Malcesine


Se sei in zona Malcesine c’è un ristorantino che vale sempre una sosta. Sto parlando de La Voglia. Magari hai voglia di relax e tranquillità per un pit stop, questo è il locale giusto. Qui trovi antipasti gourmet ma anche primi e secondi di carne e di pesce, sia di lago che di mare. Non mancano ricette veg, o senza glutine. Ti suggerisco di partire con i piccoli arancini di riso farciti con seppia nera e di proseguire con i bigoli con scampi e vongole. Per un dolcino invece io ti suggerirei di provare il vulcano di cioccolato caldo con pralina di gelato allo zenzero. Se sei indeciso hanno pure un tris di dolci. Tira aria romantica, inutile che stia qui a raccontartela. Del resto ci sarà un motivo per cui organizzano i matrimoni.
Ristorante La Voglia, baia Val di Sogno, 23 Malcesine (Vr). Telefono: 3453418994

Foto di copertina reperita nella pagina Facebook di Mojo.
Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Mojo

    Riviera Giosuè Carducci 7, Peschiera Del Garda (VR)

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×