I locali di Verona per far serata con musica dal vivo

Pubblicato il 1 settembre 2024

I locali di Verona per far serata con musica dal vivo

Sono sempre stata un'amante della musica, dall'elettronica alle jam session di jazz. Quando vivevo a Berlino, in qualsiasi locale ti buttavi dentro c'era musica dal vivo. Karaoke, Live, soul, rock c'era da sbizzarrirsi. A Verona invece non è così scontato trovare locali che facciano live music, bisogna andare a scovarli. Ultimamente ho scoperto diversi locali interessanti che propongono cena e musica dal vivo o dj set di un certo spessore. Non è il binomio perfetto bella musica e buon cibo? Quando ti sembra che a Verona e dintorni non ci sia niente da fare e ti prende la tristezza, non restare sul divano, prova a far un salto in uno dei locali qui sotto. Poi dimmi se non ho ragione ad averli segnalati. Se come al solito hai suggerimenti, fammelo sapere che vado a buttare un occhio.

In zona Torricelle


Se sei alla ricerca di un bel locale, con bella musica  e buon cibo, ti suggerisco di considerare l'A.M.E.N Panoramic Bar & Food. Del resto la sua posizione è una tra le più belle sulle Torricelle. Arredi in acciaio, sgabelli e tavoli alti, colori scuri, la terrazza insomma in questo locale dal look moderno tira aria cosmopolita. Qui si bevono signature cocktail, aperitivi, vini locali ma anche birrette. Il bello dell’A.M.E.N è che ogni sera c’è qualcosa da fare. Il martedì la serata inizia con pizza, karaoke e dj set, il mercoledì è giro pizza o messicano con sangria. Il giovedì trovi cover band e il weekend? C’è sempre la cena con intrattenimento musicale e dj per il dopo cena. Insomma il palinsesto è ampio. Nel menù trovi hamburger ciccioni belli pieni, piatti italiani come la carbonara, ma anche pizza, frittini e tapas. Direi che di quel che c’è non gli manca nulla.
A.M.E.N Panoramic Bar & Food, viale dei Colli, 27, 37128 Verona (Vr). Telefono: 3491298695


Completamente diverso un altro locale degno di menzione è sicuramente il Beer Garden. Si tratta di una birreria, ma anche di un fast food. Quando in città si muore di caldo e ti prende la voglia di musica dal vivo e birretta, questo locale è una buona alternativa. Il suo giardino pieno di verde è la location perfetta per godersi tanta birra artigianale italiana ed estera. Nel menù non mancano proposte alla spina e in bottiglia. Qualche nome? Braumeister Pils, Dolomiti Pedavena, Paulaner Hell, London Stout, Gordon Finest Red e tante tante tante altre. Si mangiano divere cose buone, a partire dai fritti, agli ottimi burger, il pollo allo spiedo, taglieri, hot dog, buffalo wings, barbecue ribs e carne salà alla griglia. Durante la settimana non manca la musica dal vivo. Si alternano cover band e gruppi emergenti.
Verona Beer Garden, via Torricelle, 7/b, 37128 Verona (Vr).Telefono: 3206788644

In zona Stadio


Un locale che per me resta sempre un ever green in lista è l’Iter in zona Stadio. Questo locale è un pub sullo stile britannico, ma anche una birreria molto stilosa dall’anima Rock ‘n’ Roll. Qui trovi un’ampia selezione di grandi etichette di fama mondiale, piccoli birrifici di produzione artigianale, ma anche diversi tipi di whisky e gin da tutto il mondo. E’ impossibile che non ci sia qualcosa che non ti piaccia. Qui si mangia street food fatto bene, carne, succulenti hamburger o diversi stuzzichini, fritti e taglieri di salumi e formaggi. Ogni settimana suonano le note live di gruppi emergenti e grandi nomi della musica jazz, soul, blues americano e ovviamente rock.
Iter, via Sturzo 7 37138 Verona (Vr). Telefono: 0456936335

In zona Borgo Milano


Ancora pochi giorni e gli eventi musicali a l’Osteria Terzo Ponte riprenderanno con un bel palinsesto di live music. Questo locale è a pochi km di macchina dal centro e non così distante da San Zeno. Negli anni è stato diverse cose, oggi la nuova gestione ha saputo dargli un nuovo look. Qui si pranza e si cena all’ombra dei grandi alberi del cortiletto, sotto alle lucine romantiche appese. Ti suggerisco di iniziare con il grande tagliere per stuzzicare il tuo appetito e le loro polpette artigianali. Qui puoi bere etichette locali, cocktail e aperitivi senza troppi fronzoli. Si respira aria vintage. L’Osteria Terzo Ponte è una piccola oasi verde in città. Il menù è casereccio e segue le stagioni. 
Osteria Terzo Ponte, viale Sicilia, 1 37138 Verona (Vr). 0454645607

In zona San Zeno


Il Chiosco è un locale storico veronese e nonostante sia in pieno centro, grazie al pergolato e all’ombra dei grandi alberi del giardino che lo ospitano, è un toccasana quando cerchi riparo dall’afa cittadina. Nel menù trovi diversi hamburger con carne di manzo, ma anche di tacchino belli pieni, hot dog, stuzzichini, polpette da abbinare a litri di birra artigianale alla spina o in bottiglia. In lista trovi anche diversi drink, vini locali e amari. Durante la settimana hanno due appuntamenti fissi: il mercoledì si alternano dj set locali e grandi nomi, mentre la domenica è sempre live music.
 Il Chiosco San Zeno B2O, porta S. Zeno, 35, 37121 Verona (Vr). Telefono: 335457633

In zona XX Settembre


Se sei alla ricerca della cucina autentica messicana e di buona musica, dovresti far un salto da Mezcalina. Ti consiglio di partire con i loro burritos, sono una goduria. Non mancano opzioni veg con diverse proposte ben fatte. Qui ovviamente si bevono diversi drink, ma anche micheladas speziate e tequila. Che sia per un aperitivo rinforzato o una cena a base di street food messicano, questo posto merita sempre una tappa. Il locale non è grandissimo, nonostante ciò trovi spesso musica dal vivo, latina, messicana ma anche il flamenco con chitarra acustica. 
Mezcalina taverna mexicana, via XX Settembre, 150 37129 Verona (Vr). Telefono: 3756106473

In zona Veronetta


Non troppo distante dalla zona universitaria devo assolutamente menzionare Il Veronetta. Qui fanno diversi aperitivi e cocktail miscelati con cura. Nel menù non mancano vinelli locali, etichette straniere e pure una buona selezione di birre. Puoi sempre abbinare sia proposte di terra che di mare, tra cui sushi e cicchetti con tonno, fiore di cappero, oppure polpettine con lenticchie. Se non hai voglia di una cena impegnativa, puoi sempre pensare ad un aperitivo rinforzato. Ovviamente il sottofondo musicale è live music o revival con gruppi emergenti, giovani artisti italiani o stranieri.
Il Veronetta, via Giosuè Carducci, 18, 37129 Verona (Vr).Telefono: 3939021729

In zona borgo Roma


Per quanto mi riguarda il Kashmir Bistrot è stata una scoperta casuale e devo dire che mi è piaciuto fin da subito. Ogni occasione è buona per accomodarsi. Sono aperti dal pranzo, all’aperitivo fino alla cena e anche dopo. Io ti consiglio di prenotare un posticino e di iniziare magari con un mix di cicchetti, polpettine e stuzzichini e proseguire magari con un piatto di pasta. Qui la fanno in diverse varianti. Nel menù hanno anche secondi. Non mancano le proposte  veg. Ogni settimana tieni d’occhio i social perchè al Kashmir Bistrot trovi live music o dj set. Il tema varia dagli anni’90-2000, all’afro music, al jazz, fino alla soul music. Insomma non so se l’hai capito ma qui ne hanno di idee.
Kashmir Bistrot, via Scuderlando, 121 37135 Verona (Vr). Telefono: 0457116613

Foto copertina dalla pagina Facebook di A.M.E.N Panoramic Bar & Food.
Foto interne tratte dalle pagine di FB dei rispettivi locali.

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
×