5 + 1 idee diverse dalla solita cena per una giornata romantica a Verona e dintorni

Pubblicato il 7 febbraio 2022

5 + 1 idee diverse dalla solita cena per una giornata romantica a Verona e dintorni

Si avvicina la Festa di San Valentino e ogni anno galeotto un film o l'uscita di qualche nuovo Bestseller, una città nel mondo si risveglia pensando di poter strappare il titolo de “la più romantica" a Verona. Non sarà forse un azzardo? La cittadina scaligera non teme concorrenti.
A San Valentino le strade veronesi si riempiono di cuori, ne allestiscono uno gigante in Piazza Dante, tutto diventa a forma di cuore, perfino le luci e nei musei c'è il 2x1. Insomma, la glicemia sale alle stelle e i monumenti si illuminano di rosso. Se l’emozione ti travolge Verona è la meta giusta.
Sei ancora indeciso sul da farsi, vuoi trascorrere momenti magici con la tua metà, ma non sai come fare a sorprenderla? Don’t worry, in questo articolo ti suggerisco qualche idea per un'esperienza indimenticabile durante i giorni di San Valentino.

Una notte romantica in un antico monastero del XVI secolo


Poco distante dall’aeroporto di Verona, in una zona tranquilla,troviamo uno dei resort più belli della zona: l’Hotel Veronesi La Torre. Si tratta di una location elegante e raffinata, per una fuga di San Valentino assolutamente perfetta. La struttura, ricavata da un antico monastero del XVI secolo, è una vera e propria oasi di pace. Le camere, decorate in stile rinascimentale, uniscono prestigiosi marmi a opere di design, in un'armonica commistione tra antico e moderno. Durante il periodo di San Valentino, dal 12 al 14 Febbraio 2022, Hotel Veronesi La Torre propone diverse opzioni: un weekend romantico con cena, colazione e ingresso alla SPA, oppure solo cena, diversi tipi di massaggi, tra cui quello con luci soffuse, candele accese, a base di burro di karité al cioccolato e olii essenziali. Il ristorante dell’hotel, La Torre 22, è sempre l'ideale per trascorrere un momento magico, ma per la notte più romantica del calendario, lo chef propone un menu dedicato. Eccolo qui.
Hotel Veronesi La Torre, Via Monte Baldo, 22, 37062 Dossobuono (Vr). Telefono: 0458604811

Amore su due ruote


Se hai voglia di vivere un San Valentino originale, lontano dalla confusione cittadina, questa è l’esperienza che fa per te. Nel giorno più romantico dell'anno: si pedala. L’agenzia per escursioni Bike Experience, ti darà la possibilità di trascorrere una giornata diversa dal solito nella Doc del Custoza. Potrai vivere un itinerario cicloturistico green, che fa bene alla salute e anche all'ambiente. Il 14 febbraio parti per una pedalata romantica attraverso i luoghi teatro di due importanti battaglie del Risorgimento, quella 1848 e del 1866, durante il dominio dell’Impero austriaco. La partenza è prevista da Borghetto Sul Mincio, prezioso borgo medioevale nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. Si proseguirà attraverso un percorso misto asfalto/sterrato, fatto di strade secondarie a bassa percorrenza e di campagna, alla scoperta delle colline Moreniche del Custoza. Questa passeggiata è adatta a tutti e potrai prenotare anche una pausa romantica direttamente in un’azienda agricola, per una degustazione di prodotti tipici. Pensi di non essere sportivo abbastanza? Non preoccuparti, il tour sarà accompagnato da un esperto, avrai a disposizione un’e-bike e sarai provvisto di assicurazione e casco. A San Vale si pedala innamorati e protetti. 
Bike Experience agenzia per escursioni di Valeggio sul Mincio, Giardini di Borghetto, Str. Viscontea, 37067 Valeggio sul Mincio (Vr). Telefono: 3496632013

Due cuori e Bacco, per un evento diVino


Per tutte le coppie che si amano e che amano il buon vino, questo è l’evento giusto. Dall’11 al 14 Febbraio l’appuntamento è in cantina presso l'Azienda Agricola Dindo di Fumane in Valpolicella, nella provincia di Verona. Adagiata su una delle colline con la vista più bella della vallata, questa cantina ha preparato un evento diVino per il giorno più romantico dell’anno. Attraverso una degustazione guidata avrai la possibilità di assaggiare i famosi vini della Valpolicella. Dindo è una realtà giovane che segue le tradizioni di un tempo e coltiva le viti secondo i segreti tramandati dai nonni, con un tocco di innovazione. Una passione, quella di fare vino, che nasce dall’amore della famiglia per il territorio. Nei giorni 12 13 e 14 Febbraio, la cantina Dindo apre le porte per una degustazione romantica. Potrai assaggiare cinque vini della Valpolicella abbinati ad un tagliere di prodotti locali e ci sarà anche un dolce omaggio per ogni coppia. Dal vino Valpolicella Classico al Superiore, per proseguire con due IGT speciali di loro produzione, finendo con il Recioto, uno dei vini più antichi della zona, ritenuto "l'antesignano" del prezioso Amarone. 
Azienda Agricola Dindo, Via Monte Sant Urbano, 37022 Fumane (Vr). Telefono: 3406058732

A cavallo in Lessinia


Se sei amante degli animali e delle passeggiate all’aperto, questa è un’altra esperienza interessante da proporre alla tua metà. A pochi km da Verona, nel Parco Naturale della Lessinia, per San Valentino potrai provare una passeggiata a cavallo organizzata da Maneggio Cà Montemezzano. Questa struttura propone un’esperienza della durata di un’ora circa, tra scorci di paesaggi e panorami mozzafiato. Dopo una breve infarinatura sul mondo dell’equitazione, una guida esperta ti accompagnerà alla scoperta della Lessinia attraverso un trekking a cavallo. Si tratta di un percorso semplice adatto a tutti, principianti compresi. Verrai fornito di assicurazione e del giusto equipaggiamento per l’escursione. Grazie al connubio cavallo e natura, vivrai un'esperienza fuori dall'ordinario. Se vuoi proseguire il weekend, potrai soggiornare nel nuovissimo B&b Cà Montemazzano. All'interno della struttura sono state realizzate due ampie camere con bagno privato, soffitti con travi a vista, arredate con mobili in legno di color pastello. Il residence, costruito in cima ad una collina, immerso nella natura, ai margini del bosco, offre un panorama da togliere il fiato. L’atmosfera rilassante è garantita e al tuo risveglio, potrai degustare una colazione genuina con prodotti tipici. La zona è ideale anche come punto di partenza per fare escursioni a piedi o in mountain bike. 
Maneggio Cà Montemezzano, Via Trezzolano, 8, 37141 Verona (Vr).Telefono: 3291096948

Al tre, dite: “formaggio”


Ogni volta che cerchi di postare una foto sui social, manca la luce giusta, gli occhi sono chiusi e il cielo è grigio? Per San Valentino, potrebbe essere perfetta la proposta dello studio fotografico Dal Fotografo, non lontano dal centro di Verona. Avrai l'opportunità di posare in coppia nel set fotografico allestito per l'occasione. Riceverai nell'immediato anche un album handmade dei tuoi scatti. Scegli l'abito giusto e fatti fotografare nel giorno più romantico del calendario. Nel weekend che celebra l'amore, non solo quello tra le coppie, ma nel suo più ampio significato, i professionisti dello studio saranno presenti anche presso la toelettatura Pet Style. Potrai posare per scatti divertenti con il tuo amico a quattro zampe o mettere lui in posa davanti alla fotocamera, regalandoti un dolce ritratto del tuo pelosetto. Le foto verranno stampate sul momento e a te, non resterà che scegliere posa migliore. 
Dal Fotografo, Studio Fotografico,  Via Legnago, 46, 37134 Verona (Vr). Telefono: 3498645499

L'esperienza gourmet 


Se alla ricerca di una cena originale? Il ristorante La Canonica potrebbe fare al caso tuo. A due passi da Porta Borsari e poco distante dall'Arena di Verona, in questo locale ogni portata è un viaggio nel gusto. Anche per San Valentino non sarà la solita cena. Infatti, lo chef ha preparato un menu totalmente nuovo per farti vivere un'esperienza a 360°, dove l'essenziale è invisibile agli occhi. Questo locale sperimenta una cucina innovativa in un ambiente minimal dall'arredamento semplice. Ogni piatto è una composizione di design orchestrata sapientemente. Tutto è azzardato e arricchito da fiori. Gli accostamenti sono insoliti, ma sempre azzeccati. Per la notte degli innamorati si parte con carpaccio di capasanta, gelatina di alga kombu, pepe rosa e salicornia, triglia, nero di seppia e salsa al peperone rosso, per proseguire con spaghettone con bisque di crostacei, astice, yuzu, risotto al limone, gamberi bianchi, shoyu, cipolla rossa sotto aceto e molto altro, per finire con una dolce sorpresa. Non resta quindi che accomodarsi e assistere in prima fila a questo show culinario. 
La Canonica, Vicolo S. Matteo, 3, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0454732625

Foto di copertina dalla pagina FB di Hotel Verosi La Torre
 

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×