Una meravigliosa gita nel Chianti: cosa vedere e dove fermarsi a mangiare

Pubblicato il 7 settembre 2023

Una meravigliosa gita nel Chianti: cosa vedere e dove fermarsi a mangiare

Il Chianti, terra d’origine di grandi vini e dimora di splendidi paesaggi, tra i suoi borghi caratteristici e le sue dolci colline si mangia e si beve bene grazie ad una tradizione enogastronomica ricca di eccellenze e di specialità tipicamente toscane. Un territorio tutto da scoprire mentre si passeggia tra un borgo e un altro: da San Casciano Val di Pesa a Gaiole in Chianti, passando per Greve, Panzano, Castellina, ecco qualche suggerimento su cosa vedere e dove mangiare per godersi una perfetta gita fuori porta nel Chianti!

A San Casciano in Val di Pesa

A pochi minuti da Firenze, San Casciano Val di Pesa introduce il territorio del Chianti: arroccato su una collina, il grazioso borgo conserva ancora le antiche mura difensive della roccaforte medievale e vanta una meravigliosa vista sulle campagne circostanti. Una passeggiata alla scoperta del piccolo centro storico è d’obbligo, magari dedicando una visita alla collezione di opere sacre del Museo Giuliano Ghelli, e se viene fame ci si può fermare all’osteria Il Gatto Re: ingredienti di prima qualità, pasta fresca e un’atmosfera da tipica osteria toscana sono i punti forti del locale, che propone piatti di terra e di pesce all’insegna della stagionalità e una ricca selezione di arrosti per gli amanti della griglia, che copre dalla bistecca al pollo agli arrosticini. Da provare “I Tre Pali", tre succulente cosce di pollo avvolte nella pancetta. 
Il Gatto Re Osteria, via Machiavelli 34, San Casciano in Val di Pesa (FI) - Tel. 0558228405

A Badia a Passignano 

Circondato dai vigneti del Chianti Classico, Badia a Passignano è un piccolo borgo la cui antica storia si lega a quella della sua Badia: il monastero risale al 395 d.C. e nel 1049 passò all'ordine Vallombrosano, un ramo dei Benedettini specializzato in viticoltura e silvicoltura. Ancora oggi è possibile visitare l’antica Abbazia e la Chiesa di San Michele Arcangelo, e proseguire la visita ammirando il panorama della campagna circostante, particolarmente suggestivo in autunno quando le vigne si tingono di un giallo brillante. Da non perdere una sosta a Divino, locale che vanta un affaccio mozzafiato proprio sui vigneti che circondano Badia a Passignano! Realizzato dove un tempo sorgeva l’officina del fabbro, Divino offre una proposta easy perfetta per pranzi e aperitivi a base di crostoni, salumi, formaggi e schiacciate farcite. I tavoli della terrazza si affacciano sulle vigne e consentono di ammirare il panorama mentre si sorseggia un buon calice di vino in accompagnamento ad uno degli abbondanti taglieri della casa.
Divino, Strada di Badia 4, Badia a Passignano (FI) - Tel. 370376 0761

A Greve in Chianti

A metà strada tra Firenze e Siena troviamo Greve in Chianti, che in virtù della sua posizione strategica potè diventare fin dal Medioevo il principale mercatale della zona. La storia del borgo si lega strettamente alla sua caratteristica piazza circondata da portici, che ancora oggi costituisce il principale punto di riferimento. Tra una passeggiata alla scoperta del borgo e delle sue botteghe e una visita al Museo del Vino che raccoglie due secoli di tradizione vitivinicola, ci si può concedere una sosta al ristorante La Cantina, da oltre quarant’anni un autentico punto di riferimento nel cuore di Greve in Chianti. Il locale si trova in una location davvero suggestiva, l'ex ghiacciaia ottocentesca dei Cini, una struttura circolare con soffitto a volta, archi in mattoni rossi e dettagli in legno, e propone piatti della cucina toscana, deliziose pizze disponibili anche con impasto gluten free, pasta fatta in casa e proposte vegan friendly.
Ristorante Pizzeria La Cantina, Piazza Trento, Greve In Chianti (FI) – Tel. 055854097

A Panzano in Chianti

Considerato il vero cuore del Chianti, Panzano è un borgo intriso di atmosfera, dove il tempo sembra essersi fermato. Dopo una passeggiata nell’antico centro storico per visitare le torri e le mura del castello medievale non si può non fermarsi all’Antica Macelleria Cecchini, resa celebre dal macellaio-poeta Dario Cecchini che porta avanti una tradizione lunga 250 anni. Accanto alla bottega sorge Officina della Bistecca, un convivio con tavoli da condividere dove la carne è protagonista indiscussa: un menù a prezzo fisso ci porta alla scoperta dei vari tagli di carne, passando per la Bistecca Panzanese e la Bistecca Fiorentina. Un’esperienza da non perdere!
Officina della Bistecca, Via XX Luglio 11, Panzano in Chianti (Fi) - Tel. 055852020

A Castellina in Chianti

Nel Chianti senese, sulle colline a cavallo tra la Val d’Elsa, la Val di Pesa e la Valle del fiume Arbia, sorge il borgo di Castellina in Chianti: un borgo ricco di storia, che affonda le sue radici in epoca etrusca e conserva la forma quadrilaterale tipica delle antiche fortificazioni medievali. Da visitare la sua antica Rocca risalente al XIV secolo, dalla quale si può godere di una vista spettacolare sulla città e la campagna circostante. E passeggiando per il centro storico vale la pena fermarsi alla Taverna Squarcialupi, ristorante che si trova all’interno di un palazzo storico del XV secolo e vanta una splendida terrazza panoramica incastonata sulle mura del borgo medievale. Il menù propone piatti della tradizione toscana, pane e pasta fatti in casa con le farine bio dei grani antichi della Fattoria, carni e formaggi di produzione locale, tartufo del Chianti e verdure di stagione. Da non perdere i pici di grani antichi al ragù di Chianina e riduzione di vino. 
Taverna Squarcialupi, via Ferruccio 26, Castellina in Chianti (SI) - Tel. 0577741405

A Gaiole in Chianti 

Da sempre importante crocevia per gli scambi mercantili, Gaiole in Chianti ha origini medievali, e a partire dal XIII secolo il borgo si è sviluppato come "città mercato". Dopo l’immancabile passeggiata nella bella piazza con le sue enoteche, botteghe e attività storiche si possono esplorare i dintorni, ricchi di castelli: tra questi spicca il Castello di Brolio, che con i suoi affascinanti giardini e la meravigliosa vista sulla campagna circostante è assolutamente da visitare! Il castello è legato alla famiglia Ricasoli e alla nascita del Chianti con metodo classico, perciò è presente un’enoteca che offre la possibilità di fare degustazioni e acquistare vino. Ma non solo: nei pressi del castello c’è un’osteria elegante che propone piatti della tradizione in chiave contemporanea, l’Osteria di Brolio. Materie prime stagionali di alta qualità sono alla base dei piatti del menù, che sono creativi ma equilibrati: è il caso dei tortelli di patate alla brace con guancia di maiale e salsa al pomodoro, da provare!
Osteria di Brolio, Loc. Madonna a Brolio, Gaiole in Chianti (SI) - Tel. 0577730290



Foto di copertina di Divino.
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

×