Come fare una cena pazzesca con gli amici a Verona per salutarli prima delle vecanze

Pubblicato il 10 dicembre 2023

Come fare una cena pazzesca con gli amici a Verona per salutarli prima delle vecanze

Ultimamente mi pare sia diventata una questione di stato trovare un locale dove poter fare delle tavolate da 20-30 persone per compleanni o eventi tra amici. Tutti sempre senza soldi c’è la crisi, ma i locali sono sempre pieni. Sarà che ormai bisogna prenotare con largo anticipo pure un tavolo per 2 alla pizzeria sotto casa, figuriamoci quando si è più di dieci. Purtroppo o per fortuna, perché modestie a parte nessuno è mai attento come me ai dettagli, nella mia cerchia di amici e parenti sono quasi sempre io quella che deve trovare il famoso tavolo per 20. In effetti nel corso degli anni posso vantarmi di aver prenotato e provato moltissimi posti per gruppi, ma puntigliosa come sono, c’è sempre qualcosa che mi disturba. Ecco perché vorrei lasciare qui di seguito una carrellata di locali che mi sento di approvare. Ho scelto diverse location un po’ per tutte le tasche da quelli più ruspanti a quelli più raffinati. Come al solito se ti viene in mente qualcosa di nuovo fammi un fischio che vado a dare un’occhiata.

In un museo


Amo Bistrot si trova in pieno centro all’interno di Palazzo Forti, sede anche del museo Amo. Questo locale è unico a partire dall’arredo. Ci si può accomodare tra pezzi d'arte e arredamenti eccentrici. Pure il menù è un'opera d'arte, ma del resto a guidare questo locale c'è Luca un giovane imprenditore con parecchie idee all’avanguardia. Io qui adoro i loro bao. Li trovi farciti con diversi ingredienti come gamberi e avocado, anguilla o pancetta. In lista non manca mai qualche qualche primo, come i rigatoni alla carbonara o se vuoi star sull'esotico puoi optare per uno dei loro piatti thai. Da Amo trovi un bel mix di sapori che si fonde tra diverse cucine e la location è di quelle belle belle, se vuoi far colpo con gli amici è la scelta giusta.
Amo Bistrò vicoletto Due Mori, 5, 37121, Verona (Vr). Telefono: 0458069146

Nel vecchio ristoro


L’osteria ai Osei si trova vicino a Porta Vescovo ed è uno dei locali più antichi di Verona. Già agli inizi del '900 offriva ristoro ai viandanti della Lessinia. Oggi invece questo locale è molto amato dai veronesi e dalle compagnie di amici, merito forse anche degli ampi spazi a disposizione. L’ambiente è caldo e casalingo e qui tutto è fatto a mano, dalla pasta ai dolci. Il menù è Veneto Doc e trovi piatti come le lasagnette al sugo di coniglio, trippe alla parmigiana, il baccalà con polenta e la pastissada. Il piatto forte è il bollito di carne mista con la pearà. Si abbinano vini locali o quello della casa. Si esce sazi e si paga il giusto.
Osteria Ai Osei, via Venti Settembre, 124/B, 37129, Verona, (Vr). Telefono: 0458008199

In pizzeria


La pizzeria Leon D’oro è una delle mie preferite in pieno centro ed è molto vicina a Piazza Brà. Anche la location non passa di certo inosservata, si trova in un palazzo dell’800. Durante la bella stagione si mangia nell’elegante giardino e in inverno in una delle sale arredate con giochi di specchi e quadri contemporanei. Di spazio ce n’è anche per le comitive, prenotando con largo anticipo. Insomma il contorno è chic e la loro pizza vale sempre il viaggio. Vengono utilizzate farine macinate a pietra, pochissimo sale e una lievitazione di 36-48 ore a temperatura controllata. Nel menu trovi pizze con lardo, guanciale, porri, ma anche con gamberi al curry, ‘nduja di Spilinga che puoi abbinare a birre artigianali ed etichette di nicchia. Puoi scegliere anche l’impasto integrale o senza glutine.
Pizzeria Leon D’Oro, via Pallone, 10/A, (Vr). Telefono: 0458036658

In osteria


In quella che si dice un tempo sia stata la casa di Romeo a 5 minuti da piazza delle Erbe, oggi c’è una delle mie osterie preferite: l’osteria Al Duca. Quante cene con gli amici ho fatto in questo posto, se i muri potessero parlare. Qui tira aria rustica e forse è anche per questo motivo che piace molto alle comitive. Ci si accomoda nei pochi posti vicino al bancone o nella piccola saletta al piano superiore con i posti contati. D’obbligo prenotare per tempo, perché è un locale gettonato. Si mangia su due turni, ok non ti tirano via il piatto ma ci manca poco. Il menù propone piatti strong della cucina veronese come pasta e fasoi, pappardelle all'anatra, gnocchi, lumache con polenta. Trovi pure una cosa tipo 150 etichette di vini e a buon prezzo anche quello della casa. Per me l’osteria Al Duca è sempre una certezza.
Osteria al Duca, via Arche Scaligere, 2, 37121, Verona (Vr). Telefono: 045594474

In aeroporto


Il vecchio bar sulla pista dell’aeroporto turistico di Verona da qualche anno ha cambiato gestione e si è pettinato, diventando il ristorante pizzeria Lounge Bar Boscomantico. Si pranza e si cena a bordo pista. Si presta bene per i gruppi perchè ha tantissimi posti. Ti puoi accomodare in veranda tra grandi vetrate e piante esotiche o all’interno tra colori tenui e arredamenti moderni. Qui ci sanno fare sia con la cucina che con la carne. Direi che posso metterli pure tra i 5 migliori locali  per una mangiata a base di bistecca. Se preferisci star su altro, sappi che qui trovi anche la pizza. Nel menu trovi sia classici gusti che gourmet con diverse farine. Non mancano poi birre artigianali, ma anche etichette locali o di nicchia.
Ristorante Pizzeria Lounge Bar Boscomantico, via Boscomantico, 37139, Verona (Vr). Telefono: 0452456626

In trattoria


Sulla strada che porta sul Garda, in direzione Bussolengo c’è un altro posto che mi fa battere il cuore. Sto parlando del ristorante Alla Bassona, nato dalla ristrutturazione di una suggestiva casa coloniale di metà ‘800. Tira aria di famiglia e in cucina si seguono le ricette di nonna. Fanno tutto loro pasta compresa e la carne è sempre alla griglia. La sala del piano superiore è l'ideale per una cena di gruppo, c’è la giusta privacy per non disturbare il resto del locale. Ti suggerisco di provare i maccheroncini, oppure le lasagnette al ragù di coniglio, ma anche quelle al tartufo o i bigoli con il sugo di carne di struzzo. (Il mio guilty pleasure). Le uova di struzzo le puoi acquistare al bancone. Cucinano pure lo stracotto di musso e i dolci sono fatti in casa. Ecco per quelli lascia sempre un posticino.
Ristorante Alla Bassona, Via Elvira Miniscalchi, 37, 37139, Verona (Vr). Telefono: 3479202430

In hotel


A pochi km di macchina dal centro di Verona se cerchi una location più esclusiva per la tua cena con gli amici, ti consiglierei il ristorante La Torre 22. Questo locale fa parte del quattro stelle Veronesi La Torre ed è aperto anche per gli ospiti esterni. Al suo interno dispone di diverse sale, il che lo rende perfetto per organizzare la tua serata in tutta privacy. Puoi concordare un menu su misura creato per l'occasione, abbinando sia piatti di carne che di pesce, oppure pasta fatta in casa con diversi abbinamenti. Qui si bevono sia grandi vini che etichette più esclusive, se sei un appassionato di vino sei nel posto giusto.
Ristorante La Torre 22, via Monte Baldo, 22, 37062, Villafranca di Verona (Vr). Telefono: 0458619387

Foto di copertina di Ristorante Pizzeria Lounge Bar Boscomantico. Foto interne dai social dei rispettivi locali.

  • NATALE
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×