I classici posti per il classico apericena a Milano

Pubblicato il 11 marzo 2024

I classici posti per il classico apericena a Milano

Milano è la patria dell’aperitivo. Prima che il Covid scombussolasse le abitudini, quello che andava per la maggiore era senza dubbio l’happy hour con un bel buffet. Dopo, per ovvie ragioni, si è tornati a fare l’aperitivo col servizio al tavolo. Ma che fine ha fatto il buon vecchio “apericena”? L’aperitivo con il buffet, quello dove si mangia praticamente tutto, dal salato fino al dolce, e si beve un drink. Ma anche una birra oppure un buon calice di vino. Ci facciamo un bel giro in quei locali dove fare apericena significa tutto sommato cenare perché poi non serve necessariamente spostarsi in un altro locale per finire la serata. L’apericena ha anche l’indubbio vantaggio che, mangiando a volontà, si può tranquillamente ordinare anche la seconda robetta da bere senza sentirsi troppo in colpa. E chi lo ha detto che buffet implichi necessariamente rinunciare alla qualità? Niente di più falso. Certo, la cena gourmet è altra roba. Ma si può bere un buon drink perfettamente miscelato e mangiare fino a saziarsi, spendendo meno rispetto a una cena. Ecco dove fare un apericena come si deve, in uno di questi locali a Milano.

A NoLo

Iniziamo da un classicone. Il Bar Tender, in piazza Morbegno, nel cuore pulsante di NoLo, da oltre un decennio resta un’idea assolutamente azzeccata per fare un aperitivo come si deve. Dalle 18 in poi, con 13 euro si ordine un drink e si mangia quello che si vuole, servendosi direttamente dal ricco buffet. Si può scegliere tra piatti caldi e freddi, primi come pasta oppure riso, proseguendo con secondi a base di carne o pesce, con un contorno di verdure grigliate, pizzette, focaccine e tramezzini, per finire con i dolci fatti in casa e con l’irresistibile tiramisù. L’apericena per eccellenza, frequentato da ragazzi, da famiglie ma anche da avventori con qualche primavera in più sulle spalle. Praticamente da tutti.
Bar Tender - piazza Morbegno, Milano - tel. 022613822


Restiamo in pieno NoLo e senza fare molta fatica attraversiamo la piazza per finire da Silvano, uno degli ultimi ad aprire nella piazzetta. Non c’è un buffet qui ma il concetto di apericena sta in piedi lo stesso. La firma è quella del Ratanà, con la stessa impronta, ma più easy. Pochi tavoli, sgabelli e bancone, con un’atmosfera molto apprezzata dai nolers. L’aperitivo somiglia alla cena, ecco spiegato l’apericena: si ordina da bere e si sceglie cosa mangiare, tra lasagne, parmigiana di melanzane oppure una focaccia con peperoni. Per l’aperitivo è meglio prenotare perché c’è poco posto e tanta gente. È l’ultimo arrivato a NoLo ma pare che stia qui già da una vita.
Silvano Vini e cibi al banco - piazza Morbegno 2, Milano - tel. 0272193827

All’Arco della Pace

Ci spostiamo di fronte al Parco Sempione ma dalla parte dell’Arco della Pace. Una sfilza di locali che offrono aperitivi diversi con formule che si somigliano. Non manca certo la scelta. Quella del Deseo si conferma sempre azzeccata, a dispetto degli anni che passano. Non c’è il buffet ma si può lo stesso mangiare quando si vuole. Si paga un drink e arriva un piatto che diventa l’apericena con un primo, carne, pizzette, frutta e dolce. E se poi resta quel languore lì, nessun problema perché si può richiedere un rinforzino di cibo, senza alcun limite. Una solida certezza tra gli apericena milanesi.
Deseo - corso Sempione 2, Milano - tel. 02315164


Proprio di fronte al Deseo, dall’altra parte del corso, c’è il BhangraBar. Scelta più esotica, con rimandi orientaleggianti, resta un punto di riferimento intramontabile per gli amanti dell'aperitivo a buffet. Le caratteristiche sono in linea con le precedenti esperienze: una selezione di bevande di qualità, un'atmosfera che rimanda a culture lontane, e un buffet generoso che offre non solo delizie locali ma anche alcune proposte culinarie indiane. È senza dubbio una scelta sicura per chi desidera vivere un apericena di qualità a Milano.
BhangraBar - Corso Sempione 1, Milano - tel. 0234934469

In Città Studi

Un altro porto sicuro, se si parla di aperitivo a buffet, è il Blender. Ci spostiamo in piazzale Susa, in Città Studi. Frequentato da universitari, l’aperitivo è caratterizzato da un buffet senza fine, con una sfilza di piatti caldi e freddi, passando per gli antipasti e finendo con dolci e frutta. Il buffet dell’happy hour è una sorta di istituzione per chi è alla ricerca di un apericena, ossia di una scusa per bere quel drink di troppo, pensando che mangiando a volontà si riesca a porre un freno alla circolazione alcolica che prosegue fino a notte fonda. La solita illusione.
Blender Bar - piazzale Susa 7, Milano - tel. 027490200

Sui Navigli

Ci catapultiamo in un altro quartiere della movida che si popola già all’ora dell’aperitivo. La scelta sui Navigli per un aperitivo che sia in grado di saziare anche gli stomaci più esigenti è Spritz Navigli, precisamente in Ripa di Porta Ticinese. Su cosa bene, beh qui non c’è molto da pensare perché si ordina uno Spritz. Il buffet è un inno all’happy hour vecchio stile, che inizia alle 18 e prosegue, senza stancarsi, fino alle 22. Se ti piace lo Spritz, qui lo puoi assaggiare in ben venti versioni differenti. Com’è quella leggenda dello Spritz leggero che all’ora dell’aperitivo si ordina con disinvolta sicurezza? Bere per credere.
Spritz Navigli - Ripa di Porta Ticinese 9, Milano - tel. 0283390192

Senza spostarci poi di molto, c’è Vista Darsena. All'interno, il protagonista è il suggestivo bancone e un grande schermo, ma è durante la bella stagione che si distingue davvero. In attesa che le temperature siano più clementi, si può ordinare un cocktail stando dentro, e durante l’aperitivo ci si può servire dal generoso buffet. Interessante la selezione di cocktail, per il dopo aperitivo si può assaggiare la “Piadella”, la tipica piadina artigianale del sud cotta al forno, servita calda con farcitura a piacere.
Vista Darsena - viale Gabriele D’Annunzio 20, Milano - tel. 3293039686

In Bocconi

In via Giovenale, la scelta per l’apericena cade sulle Fonderie Milanesi. Mi piace molto il giardino e per quello occorrerà attendere con fiducia la primavera. I drink sono ben miscelati e il buffet offre piatti di alta qualità. Tra le prelibatezze disponibili si trovano verdure alla griglia, gnocchi appena cucinati, selezione di formaggi, e una deliziosa frittata con verdure. Location con un tocco assolutamente industrial, tra garage e officine che si affiancano nel cortile. Qui un tempo c’era una fonderia artistica e oggi resta tutto quel fascino che riporta indietro negli anni. Oltre all’aperitivo si può anche fare il brunch, il sabato e la domenica: in questo caso i pancakes con una spruzzata di sciroppo d’acero sono irrinunciabili.
Fonderie Milanesi - via Giovenale 7, Milano - tel. 0236527913

In Brera

Chiudiamo la carrellata di proposte con La Prosciutteria, una soluzione che piacerà a chi apericena fa rima con un calice di buon vino e un tagliere di salumi. Si entra e ci si imbatte in prosciutti e salumi appesi un po’ ovunque, forse è più un wine bar di una salumeria, sicuramente è un riferimento da tenere presente per un aperitivo che strizza l’occhio all’enogastronomia toscana. I taglieri vanno dai 10 ai 15 euro, con pochi euro in più si aggiungono burrate e mozzarelle per completare l’apericena, servito tra travi e soffitti in legno, in un locale che sembra davvero una vera e propria osteria toscana.
La Prosciutteria - corso Garibaldi 55, Milano - 02.89010390

Foto di copertina dalla pagina IG di ​Spritz Navigli

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×