Alessandro ci racconta il suo Boscomantico, il locale sulla pista di volo e vista Valpolicella

Pubblicato il 24 novembre 2022

Alessandro ci racconta il suo Boscomantico, il locale sulla pista di volo e vista Valpolicella

Non troppo distante dal centro di Verona c’è un luogo molto amato dai veronesi, che dopo molti anni bui e tanta storia (più di 100 anni) ha rivisto riaccendere i riflettori. Il vecchio bar posizionato sulla pista del piccolo aeroporto turistico di Boscomantico, da bettola è diventato il Ristorante Pizzeria Lounge Bar Boscomantico. Dimentica tutto quello che ricordavi perché oggi è un posto fighissimo, immerso nel verde e con vista sulle colline della Valpolicella. Noi siamo andati a fare aperitivo a bordo pista e a fare quattro chiacchiere con Alessandro Berra, il direttore e uno dei soci di questo locale.

Come è nata l’idea di riqualificare quest’area?


Nel 2014 avevo in gestione il Circolo del Tennis e spesso venivo qui per una pausa. Notavo che nonostante questo luogo fosse un po’ trascurato alla fine era lo stesso sempre pieno di gente. Del resto è un posto molto conosciuto e caro ai veronesi; tutti lo abbiamo frequentato da piccoli: chi non è mai venuto almeno una volta a guardare gli aerei dei paracadutisti? Anche da un punto di vista naturalistico è uno spettacolo: le colline della Valpolicella di fronte, i tramonti che scendono proprio qui davanti... ed è immerso nel verde. Mi sono immediatamente innamorato di questo paesaggio, è stato un colpo di fulmine. Mi si è accesa la cosiddetta lampadina. Ho pensato a cosa si potesse fare, sapevo che i proprietari erano stanchi e scadeva il loro contratto con Enac, così ho deciso di partecipare al concorso pubblico. Io ci vedevo un ritrovo sociale per giovani e famiglie. Volevo sfruttare questo posto, sapevo che i clienti si sarebbero divertiti godendosi questo locale a 360°. Così io e Lorenzo Dona del “Lollo’s Group” ci siamo buttati in questa avventura e passo dopo passo abbiamo dato vita a  questo nuovo locale.

Avete completamente rivoluzionato il Boscomantico, anche con l’arredamento.


Oggi il ristorante, pizzeria, Lounge Bar Boscomantico è un locale completamente rinnovato, è vero. Abbiamo sfruttato il fatto che sorgesse proprio davanti alla pista, da dove si vedono ancora l’arrivo e il decollo di molti aerei privati da turismo e paracadutisti. Così abbiamo scelto un arredamento con un design che richiamasse gli elementi esterni: mobili bianchi e piante esotiche, ma soprattutto ampie vetrate. C’è anche una grande veranda coperta, che possiamo riscaldare e utilizzare anche d’inverno, con un suggestivo lounge-bar. Insomma abbiamo creato uno sfondo perfetto per colazioni, pranzi, serate a tema, eventi privati, cene ed happy hour fino a tarda notte. La vista è mozzafiato sulla pista e c’è anche un grande parcheggio a due passi. Molte aziende lo prendono in affitto per cene aziendali, meeting o convegni abbinati a pranzi o momenti convivali. Poi nelle belle stagioni si può sfruttare anche l’ampio giardino.

Si arriva per un pranzo in compagnia e si finisce per rimanere fino a chiusura.


Certamente… lo spazio non manca, se c’è freddo c’è il garden riscaldato, se c’è caldo si sta all’aperto direttamente in pista. I nostri clienti spesso trascorrono l’intera giornata qui, dal pranzo alla cena. C’è molto spazio anche per i bambini. Penso di poter dire che siamo in grado di metterci in campo non solo nel miscelare bene i drink ma anche nell’organizzare gli eventi giusti: dal dj, all’animazione, dalle serate a tema agli eventi privati per le aziende. 

Cosa si mangia al Ristorante Pizzeria Lounge Bar Boscomantico?


Abbiamo pensato ad una proposta culinaria genuina, alzando l’asticella rispetto al passato grazie a tanta ricerca e passione. Nel menu accostiamo ingredienti semplici ad abbinamenti più innovativi. Il nostro piatto forte è la carne alla brace cotta sulla griglia a vista per il quale ti proponiamo oltre 25 tagli di carne. Nel menu si trovano piatti di pasta fresca fatta in casa e portate della tradizione, che raccontano la storia del territorio. Il nostro menu segue le stagioni e propone solo ottimi ingredienti provenienti da produttori della zona. 

Nel menu c’è anche una vastissima scelta di pizze.


Nel menu trovi le grandi classiche ma anche pizze gourmet e con abbinamenti insoliti. Le cuociamo nel forno a legna usando un impasto composto da farine di tipo 2, che lasciamo lievitare per almeno 72 ore, in questo modo realizziamo pizze più leggere e facilmente digeribili. Le pizze gourmet, invece, vengono preparate con impasti di farine ai 7 cereali e farine di tipo 3, che lasciamo maturare per almeno 48 ore e lievitare a 30° per 8/10 ore. Tutto questo ci fa ottenere un prodotto più rustico, profumato e intenso, da arricchire successivamente con prodotti di alta qualità, abbinati tra loro in modo originale.

Per i vini e la birra che cosa proponete?


Abbiamo una lista alla mescita sempre ricca anche di new entry. Si bevono grandi etichette italiane e qualche chicca scovata tra etichette di nicchia. Per la birra invece, ci riforniamo solo da birrifici di fiducia artigianali e italiani. Ci teniamo alla qualità anche qui.

Per l’aperitivo cosa si può degustare?


Nel weekend abbiamo serate a tema, ma si può sempre venire anche durante la settimana per godersi un happy hour a bordo pista. Si viene per l’aperitivo e poi ci si ferma per cena. Il menu propone un’invitante lista di drink fruttati e un’interessante carta di gin. Si possono degustare anche i grandi classici, dallo spritz, all’americano e poi ovviamente cocktail su misura pensati a seconda di quello che piace al cliente.

Come sei arrivato nella ristorazione Alessandro?


Ho iniziato trent’anni fa, come aiuto pizzaiolo. Poi ho fatto l’aiuto cuoco, il lavapiatti, ho seguito il corso di barman e mi sono specializzato anche nella caffetteria. Per un certo periodo il mio primo lavoro era diventato tutt’altro ma la passione per il mondo del food non si era mai spenta, così un bel po’ di anni fa ho deciso di immergermi totalmente in questo mondo. Avere Lorenzo come socio è stato fondamentale per le mie scelte; da lui ho imparato moltissimo e tutt’ora c’è una grande collaborazione tra di noi. Del resto circondarsi di buoni collaboratori ti aiuta a formare una grande squadra con la quale lavorare; sono proprio loro che ti aiutano a non mollare mai e ti spingono a fare sempre meglio.

Il Ristorante Pizzeria Lounge Bar Boscomantico piace parecchio: c’è sempre il pienone. E’ un salotto da vivere a 360°, la tappa giusta per ogni momento della giornata. Sarà la location pazzesca, sarà il tramonto che scende  proprio lì davanti, ma a noi questo locale piace un bel po’. Di competenza dietro al bancone ne abbiamo trovata molta.

Ristorante Pizzeria Lounge Bar Boscomantico
Via Boscomantico - Verona
Telefono: 0452456626


Foto concesse da Ristorante Pizzeria Lounge Bar Boscomantico.
Foto di copertina, da sinistra Alessandro Berra, direttore del Ristorante Pizzeria Lounge Bar Boscomantico e il suo staff.

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • BRACERIA

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×