Brescia e l'arte del gelato artigianale: tutto quello che devi assaggiare

Pubblicato il 14 aprile 2021

Brescia e l'arte del gelato artigianale: tutto quello che devi assaggiare

E’ uno dei simboli della bella stagione, che speriamo non faccia altri brutti scherzi. Il gelato in tutte le sue forme a Brescia è diventato una star. Rimarrai stupito dalla quantità e dalla varietà di gusti. Altro che creme o frutta, ora ci sono gusti vegani, senza zuccheri, con le verdure, con diverse tipologie di cacao, gusti ispirati ai piatti della tradizione. Insomma, anche il gelato si è nobilitato. Da merenda da passeggio la domenica pomeriggio, è diventato un alimento che, grazie alla varietà, può essere anche il sostituto di una cena o di una pausa pranzo. Ecco gli indirizzi dove provare i gusti più interessanti di Brescia.

Dal Biondo


In città dici gelato e pensi a Del Biondo. La gelateria di via Vittorio Emanuele è un punto fisso per i bresciani. Il gelato pret a porter come lo definiscono, ha una storia che parte dal 1935 e di strada ne ha fatta tanta, facendosi conoscere per la ricercatezza dei gusti e delle forme. Oltre a cono e coppetta, il Biondo propone gli ormai celebri pinguini, i bon bon, i miniconi, gli zuccotti, le stecche gelato ed anche prodotti più innovativi come le barrette prozona, i fruttini ripieni. Nuove tipologie di gelato che si sposano con gusti fuori dagli schemi, con spezie, verdure, formaggi e fiori. Da provare appena farà più caldo il ghiacciolo e, già da ora, l'Ovetto, l’uovo ricreato versione gelato.
Gelateria Del Biondo, Via Vittorio Emanuele II Brescia, 030 41031, info@gelateriadelbiondo.it

Da Vivo


Quella di Vivo è un gelato artigianale che si può definire sostenibile. I gusti variano a seconda della stagionalità delle materie prime, ma sono sempre preparati con latte biologico, acqua oligominerale e addensanti naturali. Insomma, niente preparati, niente emulsionanti chimici, né aromi o coloranti artificiali. Ma soprattutto, da sempre, il gelato viene servito in coppette, con cucchiaini, cannucce e bicchieri biodegradabili e compostabili. Sempre in ottica green, gli impianti frigoriferi sono raffreddati ad acqua, riducendo notevolmente il fabbisogno energetico e l'emissione di CO2 nell'atmosfera e, grazie a un economizzatore, viene recuperato oltre il 90% dell’acqua utilizzata. Un gelato gustoso, dunque, e pure con una certa etica ambientale. Da provare tra le mura domestiche Il Barattolino Vivo, preparato in modo da mantenersi più morbido nel freezer di casa.
Vivo Gelato Artigiano, Corso Palestro 25/c Brescia, 030 636 6957

Da Ribera


Ha ottenuto di nuovo due coni nella speciale classifica dedicata alle gelaterie dal Gambero Rosso. E così, Ribera si è confermata una delle migliori gelaterie artigianali della città. Merito della qualità del suo gelato. Numero ristretto di gusti, ma molto particolari, sempre preparati seguendo la stagionalità degli ingredienti di prima qualità. Alcuni trovano posto nel bancone solo per poche settimane, ma creano presto dipendenza. Gusti mai banali con accoppiate stravaganti. Da provare anche la granita siciliana con aggiunta di panna, diventata un must del locale insieme alle monoporzioni.
Ribera Gelato, Via XX Settembre 64/gBrescia, 030 503 1215, info@riberagelato.it

All’Imperiale


Il gelato si unisce alla pasticceria alla Gelateria Imperiale. Un locale storico che negli anni ha saputo rinnovarsi nelle forme e nelle tecniche, restando comunque fedele alla tradizione. Oltre al gelato da coppetta o cono sono tantissime le creazioni più sfiziose: stecchi, merendine, biscotti doppiogusto, monoporzioni, ghiaccioli. Oltre al gelato c’è anche la pasticceria con tantissime mignon, macaron e torte, tra cui spiccano però quelle preparate con il gelato stesso. Da provare la torta Mattonella o il Lingotto Imperale che si possono ordinare e ricevere anche a casa con il delivery.
Gelateria Imperiale, Via Comboni 28 Brescia, 030 361440, info@gelateriaimperiale.it

Da Bedussi


Bedussi ha vinto da poco la nota trasmissione televisiva Cake Star sbaragliando i concorrenti tra dolci e gelato. Perché il locale di via Crocifissa di Rosa è molto di più di una semplice gelateria: un laboratorio creativo in cui svariate idee culinarie prendono forma tra dolce e salato in tantissimi prodotti, di cui il gelato rimane però uno dei fiori all’occhiello. La continua ricerca e sperimentazione di nuovi ingredienti e tecniche ha portato alla nascita di nuovi gusti,  con un’attenzione particolare a tutte le intolleranze e esigenze alimentari. Trovi infatti preparazioni con stevia, senza lattosio e zucchero. E con l'app del locale è possibile ordinare anche da casa. Da provare il gelato soft e gli stecchi.
Bedussi, Via Crocifissa di Rosa, 113 Brescia, 030 393079

Fotografie dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina di Bedussi

 

  • TENDENZE FOODIES
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×