Torna l’appuntamento con le nuove aperture del Salento: ecco le novità da non perdere

Pubblicato il 21 aprile 2022

Torna l’appuntamento con le nuove aperture del Salento: ecco le novità da non perdere

Pensavate che la rubrica avesse subito una battuta d’arresto? Bene vi sbagliate. Rieccoci sulle tracce di nuovi locali del Salento che hanno aperto recentemente o che ci erano temporaneamente sfuggiti. Nei paragrafi seguenti abbiamo raccolto una serie di new entry dislocate tra Lecce e provincia, ma anche nei dintorni di Brindisi e Taranto, che vanno provate assolutamente. Voi ci siete già stati?

A Lecce, una champagneria e cocktail bar


Nel cuore di Lecce, a pochi passi dalla centralissima piazza Sant’Oronzo, prende vita un progetto ambizioso dal tono elegante ed esclusivo. Al civico 18 di via dei Mocenigo ecco risplendere il Golden Lecce, un mix tra champagneria, gintoneria e mixologu bar dove farsi conquistare da bollicine strepitose o da cocktail ricercati, fatti con ingredienti particolari e miscelati a regola d’arte. Tra questi ce ne sono diversi a base champagne che meritano un plauso; il Velours con zolletta di zucchero, bitter creole, lime, gin, flor de sevilla, champagne, velluto di nocciola e profumo di vaniglia ne è uno dei tanti esempi che potremmo fare...
Via dei Mocenigo, 18 – Lecce – Tel. 3397117174

A Lecce, un ristobar poliedrico


Appena fuori dal centro storico, ma comunque su una via di passaggio frequentatissima, da qualche giorno ha inaugurato Sunflower – Coffee Drink Food. Un locale poliedrico che si ispira ai ristobar londinesi dove fermarsi per una pausa di gusto dal mattino fino a tarda notte. Si parte con la colazione, l’aperitivo (anche vegano e gluten free), la pausa pranzo, la merenda con crepes dolci e salate, il gelato, la cena e infine i cocktail after dinner. Ad accoglierti trovi Giada e Federico, due ragazzi giovanissimi con tanta passione e voglia di fare.
Via Mincio 7/9 – Lecce – Tel. 3888957204

A Lecce, una bottega bistrot


Chi di voi si ricorda quei negozietti tipici, come quelli di una volta, dove gustare e acquistare prodotti salentini? Beh, sappi che nel cuore di Lecce, esattamente di fronte a Porta San Biagio, dallo scorso 26 marzo ne esiste uno con le stesse caratteristiche di un tempo: si chiama L’Alimentari – Con Cucina ed è una piccola bottega bistrot dove rivivere l’atmosfera vintage degli alimentari di una volta gustando piatti della tradizione salentina accompagnati da un buon bicchiere di vino.
Viale Lo Re, 52 – Lecce – Tel. 3274992032

A Lecce, un bistrot stiloso


Bistrot Palazzo Sant’Anna è il nuovissimo bistrot stiloso che porta la firma dell’omonimo boutique hotel di Lecce. Un luogo dove tutti i sensi vengono rapiti e la ricercatezza è un must, sia degli ambienti sia della proposta gastronomica. É aperto tutti i giorni per l’aperitivo, dal giovedì a domenica sia per pranzo sia per cena (disponibili anche menù vegetariani e vegani su richiesta),e nel weekend fanno il brunch dalle 10 alle 12.
via Marco Basseo, 30 – Lecce – Tel. 3920177117

A Lecce, una gastronomia e schiacciateria con cucina


La BotteGaia è uno di quei locali che ci era sfuggito. Aperto dallo scorso 1 novembre, è un’interessante gastronomia e schiacciateria con cucina tipica leccese e toscana nel centro del quartiere salesiani a Lecce. Tanti piatti sfiziosi sono pronti a stuzzicarti dalle vetrine, sia per l’invitante aspetto, sia per il profumo irresistibile.
Via San Domenico Savio, 30 – Lecce – Tel. 3404255565

A Lecce, il ristorantino nel circolo tennis


Immerso nel verde del circolo tennis, in una location unica per privacy e atmosfera rilassante, ecco che finalmente c’è un nuovo ristorante dove provare un’interessante proposta di pizza e di cucina. Tutti i piatti sono cucinati con passione e tradizione, a partire da materie prime selezionate e preparate con metodi antichi. Il Ristorantino in Circolo è aperto tutte le sere per cena.
Piazza Arco di Trionfo – Lecce – Tel. 3278231983

A Monteroni, un music club


La voglia di rinascita che c’è nell’aria la si percepisce anche con queste belle notizie: a Monteroni, infatti, ha inaugurato un nuovo locale notturno dove divertirsi in compagnia e scatenarsi al ritmo di musica. Si chiama Live 75 e l’opening party è datato 18 febbraio. Nonostante abbia solo due mesi di vita, è già diventato un punto di ritrovo per gli amanti della notte, con tantissime serate in programma e ospiti speciali.
Piazza Faconieri, 21 – Monteroni ( Lecce) Tel. 3286550596 oppure 3206338759

A Melendugno, un ristorantino e pizzeria


In un edificio storico del centro di Melendugno lo scorso 8 dicembre ha aperto Mille e una volta, un ristorante di cucina mediterranea con ispirazione italiana ed europea caratterizzato, oltre che da una specifica filosofia di cucina, dalla presenza di soffitti a volte leccesi. Da qui il nome del locale. Alla proposta gastronomica, sia di terra e mare, si aggiunge anche il prodotto pizza, fatta con lievito madre. Ingredienti genuini da filiera controllata e ove possibile di produzione locale, unitamente a costi accessibili, completano il quadro.
via Iv Novembre, 61 – Melendugno (LE) – Tel. 08321778276

A Gallipoli, un locale a 360°


Saponeria – piccolo ristoro di spirito è un altro di quei luoghi che ti catturano a prima vista. Naturalmente gioca a suo favore anche il fatto di trovarsi fronte mare e di godere di quell’ambientazione magica che assume Gallipoli dall’ora aperitivo in poi. Perché anche se è aperto fin dalla colazione, è proprio con i taglieri e i ricchi aperitivi in abbinamento a selezionati vini e cocktail che dà il meglio di sé questo grazioso locale.
Riviera Nazario Sauro, 77 – Gallipoli (LE)

A Gallipoli, una ristopescheria & cocktail bar


Un altro localino da testare se ti trovi in quel di Gallipoli è Foffa 1901, una pescheria con cottura & cocktail bar, nel centro storico della città bella. Un posticino dall’atmosfera marinara per stare in tema, arredato ad hoc e studiato nei minimi dettagli. In tavola arrivano piatti semplici e gustosi, che esaltano il gusto del mare con grazia e genuinità.
Riviera Cristoforo Colombo, 1 – Gallipolki (LE) – Tel. 3453118839

A Porto Cesareo, il ristorante di Simone Podo 


Tra i “place to be” più attesi del periodo non possiamo non citare La Medusa Restaurant, il nuovissimo ristorante di Simone Podo nel cuore di Porto Cesareo. Strutturato su due piani (sul terrazzo la vista mare è spettacolare) e con pescheria annessa dove il cliente può scegliere direttamente il pescato fresco, questo ristorante si pone come un faro per chi vuole gustare una cucina marinara di qualità, partendo sì dalla tradizione ma sperimentando tecniche, consistenze e abbinamenti creativi.
Via Silvio Pellico, 17 – Porto Cesareo (Le) – Tel. 3519398789

A Brindisi, un sushi con cucina orientale


Mova Sushi è la nuova insegna brindisina che vogliamo segnalare. Un ristorante fusion all you can eat situato nel cuore del centro storico, che propone le migliori specialità della cucina orientale. Aperto dal 1 aprile, questo locale sembra differenziarsi dalla maggior parte dei suoi simili, sia per qualità che per creatività dei piatti. Tra i cavalli di battaglia il Gold Crispy Truffle, con sfoglia di alga nori, oro edibile, philadelphia, salmone tartufato, teriyaki, erba cipollina e quinoa. Scommetto che hai già l’acquolina in bocca.
Piazza della Vittoria, 7 – Brindisi – Tel. 3755787751

A Manduria, un nuovo concept di comfort food


Puglia e Campania in un colpo solo. La firma e il merito sono di Agée – Comfort Food Concept, un locale di nuova apertura che si propone di conquistare i palati con la bontà della cucina napoletana (pizza e street food home made di ogni tipo) abbinati a birra artigianale del territorio. La mission di questo locale, infatti, è quella di confortare, consolare, coccolare, ma anche rievocare, grazie a sapori e odori, ricordi e momenti felici del nostro passato. Come? Con il cibo naturalmente e con tutto ciò che ad esso è legato.
Via C. A. Dalla Chiesa, 11 – Manduria (TA) – Tel. 3274065697

Immagine di copertina di Stefano Tamborino per La Medusa Restaurant - Gallery 2night
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o da gallery 2night

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×