Tempo di lattughe e frittelle di Carnevale: dove vanno a comprarle i bresciani

Pubblicato il 18 gennaio 2023

Tempo di lattughe e frittelle di Carnevale: dove vanno a comprarle i bresciani

A Natale sul ring ci stanno il panettone e il pandoro, a carnevale le frittelle e le lattughe. Io, sinceramente, prendo tutte e due e lascio a voi i derby gastronomici. Comunque la pensiate però, saper scegliere bene è fondamentale: a Brescia io vado qui.


Da Massari


Frittelle  e lattughe come se piovesse alla Pasticceria Veneto di Iginio Massari, il re della pasticceria italiana, che propone i due dolci tipici del periodo carnevalesco in tante versioni. Le frittelle sono infatti ripiene di Crema, di Zabaione, di Ricotta con Gocce di Cioccolato, con Riso e Mela, Riso e Uvetta. Nella storica psticceria di Brescia non mancano le tradizionali lattughe che vengono proposte anche negli altri punti vendita di Massari in giro per l'Italia con nomi diversi.
Pasticceria Veneto, Via Salvo D’ Acquisto 8, Brescia, 030392586

Da Tacconi


Si possono ordinare anche online direttamente dallo shop e farsele recapitare a casa le lattughe e le frittelle preparate dal laboratorio della Pasticceria Tacconi. La produzione come da tradizione precede zeppole alla crema pasticcera o chantilly, frittelle con uvetta, zabaione, crema pistacchio e cioccolato, lattughe di Carnevale classiche e al cioccolato e frittelle alle mele, quelle tonde con il buco.
Pasticceria Tacconi, Via Gerolamo Romanino 2/c Brescia, 0303750598

Alla Pasticceria Brescia Due


Classiche, ripiene di crema, zabaione o cioccolato: sono queste le varianti di frittelle proposte anche quest'anno dalla Pasticceria Brescia Due. Archiviati gli stampi di pandori e panettoni fin da metà gennaio si passa a preparare le frittelle che vanno letteralemente a ruba. Le preferite sono quelle al cioccolato con un velo di cacao che le ricopre.
Pasticceria Brescia Due, Via Cipro 158, Brescia, 030220418

Da 0% Glutine


Frittelle come non ci fosse un domani anche da 0% Glutine per tutti i golosi che sono però intolleranti o celiaci.  E non solo perché lattughe e frittelle, vuote, con crema o cioccolato, sono tutte senza glutine ma anche senza lattosio, per accontentare davvero tutti senza perdere in gusto e sapore.  Da prenotare per non restare senza.
0% Glutine, Via Lechi 5 Brescia, 3668106453

Da Bicelli


Frittelle fresche tutti i giorni sul banco della Pasticceria Bicelli, che puntualmente non arrivano a sera. Vuote, alla crema, con lo zabaione o con la chantilly allo zabaione.  Da gustare insieme ad un tè o un caffè per una pausa merenda in pieno centro città.
Pasticceria Bicelli, Corso Garibaldi 31 Brescia, 030 46216

Da Mora


La voglia di frittelle inizia subito dopo quella di panettone e, alla Pasticceria Mora, finisce quasi a Pasqua con la tradizione del carnevale ambrosiano. Lattughe, frittelle, zeppole di San Giuseppe e il ripieno è a scelta: crema, zabaione, mela, cioccolato, pistacchio e  marmellate.
 Pasticceria Mora, Via Repubblica Argentina 31 Brescia, 030220688
 
Fotografie dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina di 0% Glutine

  • CARNEVALE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×