Non solo olive: gli aperitivi con tagliere di Cerignola

Pubblicato il 14 luglio 2022

Non solo olive: gli aperitivi con tagliere di Cerignola

L’aperitivo è una cosa seria e va ben oltre le solite ciotoline di olive e tarallini e uno spritz. Anzi, c’è proprio chi segue la filosofia del mangiar bene e sano, senza disdegnare cocktail inediti o bollicine di alto profilo. Se siamo alla ricerca degli aperitivi più glamour e ci troviamo a Cerignola, ecco il vademecum perfetto per un happy hour da non dimenticare facilmente.

All’italiana


Per un classico aperitivo all’italiana Caffè Plaza è il posto giusto. Siamo a due passi dal centro città e la famiglia Longo, dal 1998 si occupa da mattina a sera dei cerignolani golosi, dalla colazione al fine serata, happy hour compreso. Per un momento di relax prima di pranzo o di cena basta fermarsi nella saletta interna dal gusto moderno o nel dehor esterno per godersi un tagliere perfetto fatto di salumi, formaggi, pucce home made, senza dimenticare l’immancabile Bella di Cerignola, l’oliva simbolo della città. E da bere? Ai drink ci pensa Nicola che tra un classico spritz e un fresco mojito renderà l’aperitivo da Caffè Plaza un piacevole diversivo.
Corso Scuola Agraria 5, Cerignola T: 3497812215

Non solo cioccolata


Per chi è un cultore dell’aperitivo, di sicuro sa benissimo che prima di cena un calice di bollicine è proprio ciò che ci vuole. Ebbene, dove trovarlo a Cerignola? Da Bramo, il regno di Tommaso Perrucci, detto il Barone. Siamo a due passi dalle tipiche Fosse Granaie di un tempo e qui, all’interno e all’esterno, si gustano aperitivi dai sapori ricercati. A creare la combo perfetta è Tommaso che grazie alla sua esperienza nel campo della cucina, propone aperitivi indimenticabili e dal sapore fusion, da abbinare a spumanti della tradizione italiana o a champagne prestigiosi di Francia. E per chi preferisce un drink c’è proprio da divertirsi con i signature cocktail da abbinare a prodotti ricercati. Da non dimenticare: anche se non è proprio l’ora giusta per il cioccolato, fatene un po’ di scorta per il dopo cena.
Via Don Minzoni 120, Cerignola T: 0885746169

Non chiamatela solo salumeria


Vivere l’happy hour intensamente è il mood che Rosario Didonna promuove nella sua salumeria. Da Generi Alimentari l’aperitivo estivo, da gustarsi all’aperto, porta un nome che è tutto un programma “pinz a ste bun”. Con questo invito ci si consegna a una speciale formula che spazia tra finger food che parlano della tradizione ma arricchiti da quel tocco di creatività che proprio non guasta. A contornare il tutto c’è una wine list ricercatissima, selezione firmata Rosario Didonna. Immancabile per l’happy hour perfetto un po’ di musica, però sempre in sottofondo, l’ideale per non sovrastare quella voglia di relax. Cosa non possiamo perderci da Generi Alimentari? Sicuramente i salumi e formaggi artigianali e di nicchia ma non solo, il sushi pugliese realizzato con un impasto di pane e pomodoro e pesce crudo.
Corso Aldo Moro, 11 Cerignola T: 0885425798

Viaggi gourmet


Tour enogastronomico all’ora dell’aperitivo? Ma certo, ci pensa La Dispensa di Scalo 111 a renderlo reale. Siamo all’interno di una corte antica completamente restaurata e arricchita da elementi che parlano della tradizione, proprio come le botti trasformate in eleganti tavoli. Si tratta del posto perfetto per un viaggio gourmet, seppur ideale, alla scoperta dei sapori d’Italia. Dalla Sicilia all’Alto Adige, passando per la Puglia, ogni piatto tipico viene reinterpretato dallo chef. Ingredienti di terra e mare, sapientemente concertati, saranno i veri protagonisti dell’aperitivo che si completa con un calice di vino di piccole realtà viticole mai banali. Assolutamente da assaggiare? La paccasassi e la tartare di regina San Daniele. La particolarità di Scalo 111 sta nel poter acquistare tutti i prodotti assaggiati, quindi è possibile portarsi a casa un pezzo di un aperitivo indimenticabile.
Viale Di Vittorio, 111 Cerignola T: 0885091323

Aperitivo della tradizione


Se siamo amanti dell’aperitivo evergreen allora il Bar Gorizia può deliziarci con una formula che non passerà mai di moda. Storico bar di Cerignola, la famiglia Ladogana custodisce e preserva l’atmosfera di un tempo. Qui tutto è realizzato artigianalmente, proprio come l’imperdibile focaccia che accompagnerà il nostro drink, cocktail o un calice di bollicina del territorio, proprio come le famosissime D’Araprì. A completare il nostro tagliere dell’happy hour non mancano paninetti, finger food golosissimi e la Bella di Cerignola, regina incontrastata di ogni pasto cerignolano. Per chi ha bisogno di certezze il Gorizia è sempre la risposta.
Corso Garibaldi, 42 Cerignola T: 0885421848




Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover e lo scatto per Caffè Plaza sono a cura di Claudia Amato.






 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend? Immergersi nell'acqua calda in montagna.

LEGGI.
×