Cena all'aperto a Treviso e dintorni: terrazze e plateatici per tutte le occasioni

Pubblicato il: 11 giugno

Cena all'aperto a Treviso e dintorni: terrazze e plateatici per tutte le occasioni

Ce la siamo sudata tutta e ora ce la suderemo tutta: l'estate 2019 si è fatta attendere ma, già dalle prime battute, si preannuncia calda. Con la velocità di un batter d'ali di zanzara, siamo passati dal piumino alla canotta alla ricerca di un po' di refrigerio, sopratutto per fare quella cosa che a noi trevigiani piace tanto: mangiare - a che cosa avevi pensato? Stemperate le malizie, questo articolo parla di dove andare a cenare d'estate e all'aperto qui a Treviso e vicinanze: 7 locali per altrettante cene per tutte le occasioni come la romantica o quella con tutta la famiglia, dalla chiassosa con la compagnia a quella fighetta in centro.

Per la cena con la compagnia di sempre

E' uno degli elementi della poetica di Max Pezzali, quella che ci accompagna dai 13 ai 40 anni, dalla bicicletta alla station wagon: la Compagnia con la C maiuscola. La cena con la compagnia è un qualcosa a cui non si può certo mancare ma fondamentale è scegliere il locale giusto: non troppo ingessato, capace di accogliere le grandi tavolate, con una cucina sincera e schietta come l'amicizia tra i commerciali, ovvero il Rumori di Casier. Prima polpetteria del Veneto, presente anche a Padova e Vicenza, il Rumori Strani ha nella sua ricca proposta di polpette - di carne, pesce, vegetariane e vegane - la ragione del suo successo. Non solo: il mood informale, l'aria allegra e il dehors da un'ottantina di posti fanno del Rumori Strani uno dei posti preferiti dalle compagnie trevigiane per una cena estiva all'aperto.
Rumori Strani - Via Martiri Della Libertà, 28 - Casier - Tv. Tel: 0422386361, 3408248769.

Per la cena con tutta la famiglia

Tra i motivi per cui si smette di uscire "con la compagnia" ai primi posti c'è la nascita del primo figlio; tranquillo, si smetterà pur di uscire con gli amici storici, ma non certo di uscire: cambiando i commensali, cambia di conseguenza al tipo di locale dove prenotare e AlPapi Ristopub di Quinto di Paese è il locale da conoscere se vuoi concederti una cenetta estiva all'aperto. Tra i nuovi locali della cintura trevigiana, aperto dall'inizio del 2019, AlPapi è un locale adatto a tutti: ai bambini, grazie alla sua area gioco riservata ai più piccoli; a chi soffre di intolleranze al glutine, con una ricca proposta di pizze e focacce senza glutine; a chi ha molta fame, con le sue Chicken Wings dalla generosa pezzatura. Con la bella stagione aperto anche il dehors.
AlPapi Ristopub - Via Postumia Castellana, 13 - Quinto Di Treviso - Tv. Tel: 04221838934.

Per la cena con la squadra di calcetto

Giugno-inizio luglio è il periodo anche delle cene tra compagni e compagne di calcetto, basket, zumba, rugby, ballo latino americano e tutte quelle altre cose che si fanno d'inverno per bruciare le calorie necessarie per entrare in vestiti e tshirt una taglia più piccola... o concedersi stravizzi goderecci durante una lunga estate di aperitivi e cene all'aperto. Giusto? Eccoci dunque in uno storico approdo dell'affamato trevigiano che, d'estate, apre il suo dehors da una 50ina di posti a sedere: Al Centrale Bistrot di Casier è caffetteria, gelateria, bistrot, cicchetteria, cucina leggera e di stagione, pizza dagli impasti particolari, birre artigianali, ricca selezione di distillati d'annata. 
Al Centrale - Piazza Guglielmo Marconi, 7 - Casier (TV). Tel: 0422.382265.

Per la cena in piazza

Puoi dire di cenare in centro solo se in centro ci sei veramente e, a Treviso, il vero "cenare in centro" è Da Pino nientepopodimenoche in piazza dei Signori. Tutto il resto è un po' meno in centro. Storica presenza sotto i portici del palazzo della prefettura, la pizzeria Da Pino è presenza ormai storica qui a Treviso e famosa per la sua specialità, la PizzaLonga. D'estate il locale amplia la sua offerta di posti grazie al plateatico proprio in piazza dei Signori: non passerai inosservato ma sarai sicuramente un pochino invidiato.
Da Pino - piazza dei Signori, 23 - Treviso. Tel: 0422.56426.

Per la cena in riva al Sile

Parlando di ristoranti di Treviso dove cenare all'aperto d'Estate non si può non pensare ad un posto che abbia il Sile come splendida cornice: quanto di più estivo se non un bel parco che si perde tra le acque del fiume simbolo della nostra città? Eccoci, quindi, tra i tavoli de La Cavana del Sile, ristorante e pizzeria in zona Ca' Foncello. L'offerta gastronomica spazia dalla pizza alla carne alla griglia e al pesce, non scontendando nessuno. Il locale è una piccola oasi, immerso nel verde e con un grande prato che, appunto, si immerge dolcemente nel Sile. 
La Cavana del Sile - Via S. Maria di Ca' Foncello, 12 - Treviso. Tel: 0422.1574583.

Per la cena romantica

Il nome già fa ben presagire la possibilità di godersi una bella cenetta all'aperto in una delle cornici più suggestive di Treviso, ovvero Porta San Tomaso. Dopo un recente cambio di stagione, Terrazza San Tomaso si riconferma in tutto il suo splendore come la scelta consigliata a chi è in cerca di un locale dove organizzare una cena romantica a due. Il menu è vario e predilige i piatti a base di pesce con ricette dal piglio creativo. La terrazza estiva conta oltre una cinquantina di coperti ed offre un'impagabile vista. 
Terrazza San Tomaso - Borgo Mazzini, 59/61 - Treviso. Info: 0422.1484687.

Per la cena a tarda serata

Giornata in piscina, al mare o in montagna, aperitivo lungo, lavori in giardino, appetito solo sotto i 24 gradi; d'estate può capitar spesso di cenar tardi rigorosamente in giardino, ma dove? Basta uscire un po' dal centro di Treviso per trovare un locale che, in un colpo solo, assicura cucina aperta fino a tardi e tavolo al fresco del suo ampio dehors: Outsider Pub a Quinto di Treviso. Ormai consolidata la fama di questo gastropub trevigiano, conquistata a suon di succulenti burger gourmet e birre artigianali; non solo hamburger, un ricco menu con piatti di carne, club sandwich, piatti unici e golosi dessert. Un'ottantina i posti a sedere nel dehors estivo.
Outsider - Via San Cassiano, 72 - Quinto Di Treviso. Tv. Tel: 04221487591.

Foto copertina di Outsider.
 

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • VACANZE IN CITTÀ
IN QUESTO ARTICOLO
  • Al Centrale Bistrot

    Piazza Guglielmo Marconi 7, Casier (TV)

  • alPapi Ristopub

    Via Postumia Castellana 13, Quinto Di Treviso (TV)

  • Outsider

    Via San Cassiano 72, Quinto Di Treviso (TV)

  • Rumori Polpetteria Treviso

    Via Martiri Della Libertà 28, Casier (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×