I posti della salvezza per mangiarti un panino onto di notte a Padova

Pubblicato il 28 marzo 2024

I posti della salvezza per mangiarti un panino onto di notte a Padova

Sono le 3 di notte, stai tornando a casa da una serata in cui hai saltato, cantato, ballato e forse bevuto un po’ troppo (sta guidando un amico). Sei felice e lo sai... ma non del tutto. Infatti a un certo punto lo stomaco comincia a brontolare, dopo un po' a urlare proprio. Ed ecco il panico! Che fare? L'idea di andare a casa e mettersi a spignattare da sbronzi è fuori discussione. Ma allora fai gli occhi dolci al conducente e gli chiedi di acccompagnarti dal paninaro. Mangerai tanto, troppo, digerirai tra quattro giorni, ma che te frega? Sei felice e lo sai. 

Ecco allora i paninari di Padova, per svoltare la serata. 

In centro

Quello in zona Piazza Mazzini


Non c’è posto migliore di Fatty Patty dove andare a mangiare, dopo aver fatto serata in centro. È il top per quanto riguarda smash burger e cibo americano. Il locale è pieno di luci e pareti verdi che ti invitano a entrare e a provare una loro bomba fatty. Qui tra hot-dog, wrap, toast, frittini e dolci, ne hai finché vuoi; io però ti consiglio vivamente uno dei loro smash burger (il pienissimo carbofatty con carne, cheddar fuso, bacon e crema carbonara è incredibile). I ragazzi al bancone sono veramente accoglienti, anche nelle ore più tarde. Tra l’altro, oltre alle classiche bibite, ti preparano anche un milk shake ai vari gusti, giusto per non farsi mancare niente. I prezzi sono nella media, ma comunque in linea con la qualità del locale.
Fatty Patty - Padova, Piazzale Mazzini 59, Padova – Tel. 3756133719

Quello in zona Porta Savonarola


Sono le 2, sei appena uscito da una serata universitaria al Fishmarket e non sai dove mangiare qualcosa che ti sazi per le successive 3 ore? Beh sappi che Bamboo chiude alle 3.00, ed è a soli 5 minuti a piedi! È sempre pieno di under 30 pronti a farsi uno dei loro drink e mangiarsi la loro linguaccia (pizza pala) bella carica. I gentili e simpatici proprietari ti preparano cocktail seri e, se la sete è ancora tanta, prova una delle loro birre artigianali. Valutala anche come opzione non solo per il post-serata, spesso organizzano eventi con dj set super amati e sempre strapieni. Insomma, è il luogo giusto per ricominciare la serata nel mood giusto. Anche qui i prezzi sono sulla media, con 10 euro esci senza fame.
Bamboo Cafè, Via Giacinto Carini 5, Padova – Tel. 3757024005

Fuori dal centro

Quello in zona Albignasego


A pochi passi dall'uscita 10 della tangenziale, trovi Doctor Food: il paninaro per eccellenza dove fermarsi, dopo aver finito serata in zona Albignasego. I titolari sono simpaticissimi e ti preparano un panino pazzesco, stra pieno, stra buono e stra onto. Ci sta un sacco la loro bomba calabrese: una salsa che piccante è dire poco, decisamente rara, non la trovi molto spesso in giro. Ti consiglio il panino con salsiccia, crauti, cipolla, peperoni, tabasco e salsa burger, una bomba per chi vuole reffarsi dalla serata, ma col giusto mood. Hanno anche un sacco di birre in bottiglia diverse, giusto se ti vuoi rinfrescare. I prezzi sono onestissimi, soprattutto per la dimensione e la qualità del panino.
Doctor Food, Via Guizza Conselvana, Padova – Tel. 3293431618

Quello in zona industriale


Perfetto per riempirsi la pancia dopo una seratona in Villa Barbieri, a 1,5 km di distanza. Il panino onto probabilmente più famoso del Padovano è del Baffo, aperto da quasi 40 anni. Il proprietario del furgoncino ha sempre la battuta pronta e ti prepara un panino che è più di qualità di uno qualsiasi tra quelli gourmet del centro (senza pagare 5 euro di coperto). Anche qui hai un sacco di scelta sia di bibite che di ingredienti con cui comporre il panino; non sai cosa scegliere? La piadina con pancetta coppata, verdure miste grigliate, senape e, visto che qui ce l'hanno, il gorgonzola, sicuro è una scelta azzeccata. Altro punto forte di Baffo è il prezzo, sicuramente economico per la bomba che ti mangi.
DAL BAFFO, Corso Stati Uniti 18, Padova – Tel. 3470351348

Quello in zona aeroporto


Quando, dopo una serata, le uniche due cose che senti sono i fischi nelle orecchie e il rumore della pancia che brontola, la cosa a cui pensi è una: riempire il buco nello stomaco. Fast24 è il locale adatto e propone - oltre ad hamburger con patatine, pizza e fritti - un sacco di brioches e dolci. Li trovi in via Sorio, a pochi metri dall'aeroporto Gino Allegri. Per me, la spacca polmoni è un rito, magari con una bella Ichnusa non filtrata, fredda di frigo. I prezzi sono medio alti, ma per la quantità di cibo, direi che ci può stare. Simpaticissimi i tosi del locale: giovani, sempre disponibili e con la battuta pronta.
Fast24, Via Sorio 64/A, Padova – Tel. 3451737833

Quello in zona Brentelle

Pilastro delle abbuffate notturne per tutti i ragazzi di zona Padova Ovest, i panini da Renato sono sempre una salvezza. Ci troviamo in via della Provvidenza, nel parcheggio del centro commerciale Le Brentelle. Il duo dei panini onti più simpatico e rock di tutta Padova, i titolari sono i classici bikers che, di vita di strada, giacca borchiata, metal e Harley-Davidson, fanno uno stile di vita. La scelta è sempre molta, come d’altronde la dimensione dei pezzi di carne che mettono con passione dentro ogni onto. Ci sono passato un sacco di volte e non l’ho mai trovato vuoto. È il posto giusto per conoscere altra gente, con la stessa faccia da sonno e con la tua stessa fame (forse chimica).
Panini da Renato, Via della Provvidenza 10, Rubano (PD)



Foto interne prese dalle rispettive pagine social dei locali
Foto di copertina presa dal profilo FB di DAL BAFFO

  • X - MANGIARE CON LE MANI
  • TRIBÙ DELLA NOTTE

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×