Degustazione guidata "Cloni di Trebbiano" con abbinamenti gastronomici

Giovedì 21 settembre all'Enoteca Wine Art di Roma
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

All'Enoteca Wine Art di Roma giovedì 21 settembre un'interessante degustazione dal tema "Cloni di Trebbiano" per rispondere alla domanda: cos'hanno in comune la Lugana, il Verdicchio e il Trebbiano coltivato nelle regioni italiane centrali? Apparentemente nulla: diversi per nome, tradizione e terroir, in realtà fanno tutti parte della grande famiglia del Trebbiano.
In Italia il Trebbiano è tra i vitigni a bacca bianca più coltivati, dopo la Glera e insieme al Catarratto, e lo troviamo in quasi tutte le regioni, ad esclusione di quelle più fredde.

Durante la serata, dunque, si ha la possibilità di assaggiare tre vini di tre regioni diverse che hanno origine da tre differenti cloni di Trebbiano, accompagnati da tre abbinamenti gastronomici.

𝐋𝐮𝐠𝐚𝐧𝐚 𝐃𝐎𝐂 𝐋𝐚 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐧𝐚, 𝐒𝐚𝐫𝐭𝐨𝐫𝐢, 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐭𝐨 in abbinamento Quiche con verdure
si tratta del clone di Trebbiano definito Turbiana, o "di Soave" che vien coltivato nella zona del Lugana, quindi è più noto col nome di Trebbiano di Lugana.
𝐏𝐥𝐞𝐧𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐉𝐞𝐬𝐢 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐢𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐃𝐎𝐂𝐆 𝐂𝐥𝐚𝐬𝐬𝐢𝐜𝐨 𝐑𝐢𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚, 𝐔𝐦𝐚𝐧𝐢 𝐑𝐨𝐧𝐜𝐡𝐢, 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞 in abbinamento Polentina fritta con crema di baccalà
il Verdicchio, o Trebbiano Verde, è un vitigno di remote origini che gli antichi Romani chiamavano virdis per il colore caratteristico degli acini, che veniva coltivato nelle campagne romane, dove prima della crisi fillosserica, era l’uva bianca di riferimento.
𝐓𝐫𝐞𝐛𝐛𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝'𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 𝐃𝐎𝐏, 𝐏𝐚𝐭𝐜𝐡 𝐖𝐢𝐧𝐞 𝐎𝐫𝐬𝐨𝐠𝐧𝐚, 𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 in abbinamento Orecchiette con pomodorini confit e ricotta salata
Trebbiano d'Abruzzo prodotto sulle Colline di Chieti, questo vitigno è il simbolo dell'eccellenza vinicola abruzzese. Uva di lunga tradizione, non a caso rappresenta l'unica DOC in Abruzzo dedicata esclusivamente al vino bianco. Il Patch Wine è un vino biologico, biodinamico, vegan friendly e sostenibile prodotto nel massimo rispetto di persone, animali e ambiente.
Sommelier Laura Giorgini. 
Costo: 28 euro

Info e prenotazioni: +39 06 575176 - WhatsApp: 351 710 7564
Via del Gazometro 64 - Roma 
Altre info qui

21 settembre

  • DEGUSTAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×