Cena aziendale a Venezia: i posti giusti per vedere quali sono i colleghi più festaioli

Pubblicato il 16 novembre 2023

Cena aziendale a Venezia: i posti giusti per vedere quali sono i colleghi più festaioli

Venezia è bella ma non ci vivrei. Vorrei sapere il primo che ha messo in giro questa balla colossale. Venezia non è bella, è unica. E le serate nella città più bella del mondo diventano di diritto difficili da dimenticare. Sarà perché tutto ciò che accade tra calli e campielli ha quel non so che di diverso, di magico. Sarà che addirittura la cena aziendale con i colleghi dell'ufficio (capi compresi) può regalare colpi di scena inaspettati, anche perché chi l'ha detto che il capoluogo lagunare a una certa diventa un mortorio? Di location dove festeggiare alla grande l'arrivo delle Feste o del nuovo anno prima di chiudere baracca e burattini e rivedersi dopo l'Epifania ce ne sono tante, e alcune sono davvero top. Sono curioso di vedere come si comporterà il nerd Fabio tra i raffinati ambienti dell'hotel Splendid Venice, così come credo che Stefania, quella della segreteria generale perennemente seria e corrucciata, possa invece scatenarsi grazie alla musica e ai paninazzi di Hard Rock Cafe. Ecco quindi i migliori locali di Venezia per la tradizionale festa aziendale, con o senza capi.

Quello perfetto per tutti i colleghi, dal creativo al burocrate


Se devo pensare a un locale in pieno centro storico, a due passi da piazza San Marco, che abbia l'energia giusta per una serata di festa con i colleghi questo è di sicuro Hard Rock Cafe. In Bacino Orseolo sono anni che questa location dispensa panini e altre prelibatezze cinque stelle lusso e, viste le sue dimensioni, è possibile chiedere di riservare uno spazio solo per voi al piano superiore. Così potrò conoscere meglio Stefania e, al contempo, curiosare con calma tra le fantastiche memorabilia di alcune delle più grandi icone del rock. La cosa bella, poi, è che il menu accontenta tutti: chi punta sulla combo quantità-qualità avrà di che godere grazie ai loro fantastici hamburger e sandwiches, mentre chi desidera stare più leggero potrà scegliere tra insalatone, bowls e altri piatti scelti tra lo sterminato menu del locale. Spesso, poi, vengono organizzati concerti di livello, per una serata informale dove dimenticare il lavoro e lasciarsi andare a ritmo di musica.
Hard Rock Cafe. Bacino Orseolo, San Marco, 1192 - Venezia. Tel. 0415229665

La location elegante e d'impatto che renderà la cena indimenticabile


Cercate una location elegante e raffinata in grado comunque di mettere tutti a proprio agio? In questo caso l'hotel Splendid Venice - Starhotel Collezione potrebbe fare al caso vostro. Situata in posizione strategica tra Rialto e Piazza San Marco, la struttura organizza molti concerti ed eventi culturali e può contare su una sala ristorante unica nel suo genere: si tratta di un campiello veneziano contraddistinto da una copertura in vetro che permette di cenare o di fare l'aperitivo circondati dall'atmosfera magica di Venezia lontani però da folla e rumore. Anzi, spesso qui si cena a lume di candela attorniati dalle note del piano bar. Se gli sforzi lavorativi durante l'anno sono stati tanti, forse troppi, allora regalarsi una serata qui con i colleghi potrebbe essere la giusta medicina per riprendere alla grande con il nuovo anno. Se poi avrete la possibilità di salire sul rooftop prima di cena, allora si potrà godere di una delle più belle viste sulla città. Ah, la cucina è di primo livello: impostazione stellata, tanta tradizione ma ampio spazio all'innovazione. Vi stupirà!
Splendid Venice - Starhotels Collezione. Mercerie, 760 - Venezia. Tel. 0415200755

Quello con super vista e super cocktail


Vabbè, sfido chiunque a non rimanere a bocca aperta la prima volta che ci mette piede. Skyline Rooftop Bar, all'ottavo piano dell'Hilton Molino Stucky, regala prima di tutto un'emozione unica. Perché con uno sguardo puoi abbracciare gran parte della città con i suoi campanili e i suoi capolavori. Qualcosa di unico. Tanto più che negli ultimi mesi la nuova copertura hi tech della terrazza permette di godersi la vista in ogni momento dell'anno e con ogni condizione meteo. Insomma, anche se fa freddo non c'è problema e, dettaglio da non sottovalutare, i cocktail qui sono fantastici.  
Per una cena aziendale memorabile, il bar può essere interamente o parzialmente riservato. A disposizione, per l'occasione, diversi servizi personalizzati di aperitivi, cene a buffet e open bar. Se preferisci una cena seduti al tavolo, c'è anche Bacaromi, un altro dei locali di Hilton e tra i migliori ristoranti della città.
Skyline Rooftop Bar. Giudecca, 810 - Venezia. Tel. 0412723316

Quello dove la musica fa da contorno ai paninazzi


Musica e hamburger. La mia idea di Paradiso, quando sarà, non si discosta molto da ciò che offre il Ristopub Rossini, uno spazio che ogni giorno si riempie di energia per pranzo, cena o all'ora dell'aperitivo. Gli spazi sono piuttosto ampi e la disponibilità di un palco per musica dal vivo può rendere la vostra cena aziendale diversa dal solito. In posizione centrale, per il menu occhio alla loro polenta fritta, ma per mettere d'accordo tutti andate con il maxi fritto. Si mette in mezzo e tutto l'ufficio è contento. Se la sezione "burgers" con patatine annesse è praticamente sterminata, con pollici su per il fiorentina burger e per il tartare burger, qui si è specializzati soprattutto sulla carne tra costicine glassate alla birra, galletto marinato alla ipa, tartare di manzo, carpaccio, lombatello, tagliate, filetti e quant'altro. Per chiudere torta della casa, tiramisù o chocosfera e la festa finisce in dolcezza.  
RistoPub Rossini. Salita del teatro, San Marco 3997/c - Venezia. Tel. 0415645541

Quello dove la pizza è a un livello superiore


Dalle Zattere con furore. Per una serata ad alto tasso di pizza e birra, con ampi spazi annessi, la pizzeria Oke Zattere offre spazi extra large per essere a Venezia arredati con gusto tra mattoni a vista e travi in legno. Il posto giusto per farci stare tutto l'ufficio, che potrà scegliere tra impasti differenti (avete mai provato quello al nero di seppia?) con antipasti di pesce mica da ridere. Per le pizze si va dalla tradizione al favoloso mondo del gourmet, così tutti avranno ciò che desiderano (o che si meritano). Poi se Mario vuole proprio mangiarsi i tortelloni ripieni con gamberi e capesante su crema di zucchine e granella di pistacchio faccia pure, anche perché io probabilmente mi getterò a capofitto sulla costata.
OKE Zattere. Sestiere Dorsoduro, 1414 - Venezia. Tel. 3404529035

Alla Giudecca, dove tradizione comanda


C'è un'isola a Venezia con vista su San Marco e le Zattere. C'è un'isola a Venezia che da sempre ha fatto da cornice alle mie scorribande serali più belle. Su quest'isola, che avrete già capito essere la Giudecca, si trova l'Ostaria Ae Botti che può contare su una grande corte interna riservata anche a eventi come compleanni, ricevimenti o, appunto, cene aziendali. Uno spazio funzionale e flessibile tanto quanto la cucina del locale, adeguabile alle esigenze. Gran pesce, naturalmente, e in primo piano la tradizione culinaria lagunare. Bigoli, spaghetti col nero di seppia, fritturine come se piovesse. Poi io sono uno che alle proposte elaborate preferisce le polpette della nonna, quelle al sugo. Qui ci sono e sono già a posto così.
Ostaria Ae Botti. Giudecca, 609 - Venezia. Tel. 0417241086

L'osteria di mare per una serata con il pesce protagonista


"Mare, profumo di mare" recitava la canzone. La si sente riecheggiare tra gli spazi dell'osteria Sestante, dove la tradizione veneziana viene rivisitata con qualche tocco di innovazione puntando sempre su sapori autentici del territorio. Insomma, se per la cena aziendale si guarda soprattutto al pesce allora questa osteria di mare finisce in pole position. Potrebbe essere la giusta occasione per provare il loro menu degustazione "Forcola", contraddistinto da cinque portate. Il tutto è accompagnato da una carta dei vini accuratamente selezionata. Tra le proposte più interessanti seppie, cous cous e crema di cavolfiore con salsa al limone e capperi essiccati o l'uovo del Garda a 63° con verdurine autunnali. Tra i primi le linguine di Gragnano con cicale di mare o lo spaghetto affumicato con burro di montagna, acciughe del cantabrico, crumble di pane e zest di limone. Poi come secondo la mia attenzione si concentra subito su sua maestà il "bisatto", alla griglia of course, con crema di peperoni affumicata, ananas e cipolle in agrodolce.
Sestante - Osteria di Mare. Campo S. Zaccaria - Venezia. Tel. 0414764210

L'eco ristorante che una ne pensa e cento ne fa

Cucina e musica. Al Laguna Libre è stato sempre così, allargando spesso i confini a un ricco elenco di eventi e iniziative culturali. Una realtà molto attiva ed energica: questo modo di essere si rispecchia fedelmente anche neii piatti di questo eco ristorante di Cannaregio che può contare su una grande sala che sovente si riempie di sonorità jazz. In cucina si punta molto sul km 0 e si parte dalla tradizione per poi avventurarsi, con esperienza e professionalità, in sentieri più innovativi. I prodotti, laddove possibile, giungono da aziende agricole biologiche e da fornitori certificati, mentre pasta e dolci sono rigorosamente fatti in casa.
Laguna Libre Eco Ristorante. Fondamenta Cannaregio, 969 - Venezia. Tel. 0412440031

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Hard Rock Cafè
Le foto dei locali sono prese dalle rispettive pagine social

 

  • CENA
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×