Te lo do io il baccalà (mantecato): dove andare per mangiarlo bene a Venezia

Pubblicato il: 21 agosto 2019

Te lo do io il baccalà (mantecato): dove andare per mangiarlo bene a Venezia

C’è poco da scherzare con il baccalà a Venezia. Se pensi che uno valga l’altro, perdi in partenza. Ogni locale, tra quelli che lo preparano in casa, ha una ricetta propria e dei segreti sulla preparazione che non rivelerà nemmeno sotto tortura. Sto parlando del baccalà mantecato ovviamente, quello che a Venezia puoi trovare dappertutto, ma che può essere declinato in maniere diverse, con risultati alterni.

E allora, se un bàcaro tour ormai lo fanno tutti, il futuro sta nella specializzazione: segui il profumo della spumosa crema di stoccafisso e goditi questa selezione di locali dove puoi trovare dell’ottimo baccalà mantecato - anche da portare via - in qualche caso proposto con un tocco alternativo.

Il baccalà nel club sandwich


Personalmente, il baccalà mantecato lo spalmerei ovunque. Nel Club Sandwich però, non ci avrei mai pensato. Meno male che al bàcaro Ae Bricoe ci vedono lungo e ormai è diventato un classico della casa. L’idea è venuta a Davide e c’ha preso in pieno: assaggiare l’ottimo club sandwich baccalà e verdure, magari abbinato con un buon vinello del territorio, non potrà che regalarti grandi soddisfazioni.
Ae Bricoe, Cannaregio 2684

Il baccalà nella mozzarella in carrozza


Lo so, la scala della golosità rischia di schizzare alle stelle se ti parlo di baccalà mantecato in carrozza. E se aggiungessi all’equazione anche il nero di seppia? Prima che i puristi urlino “sacrilegio!”, devi andare da Bacarando in Corte dell’Orso e ordinare quella che di fatto è una mozzarella in carrozza al nero di seppia ripiena di baccalà mantecato. Se non hai già l’acquolina in bocca, c’è qualcosa che non va. E non ti preoccupare, tutti i sapori si sentono perfettamente in un equilibrio sulla carta rischioso, ma che farà gioire le tue papille gustative. Prosecchino fresco in abbinamento - che sgrassa - e passa la paura.
Bacarando in Corte dell’Orso, San Marco 5495 - Tel. 041 5238280

Il baccalà nelle polpette


Se vuoi un baccalà mantecato DOC, vai sul sicuro da Aliani - Casa del Parmigiano, a Venezia dal 1936. Una gastronomia che tutti i veneziani conoscono e frequentano, a pochi passi dal Ponte di Rialto. La ricetta è quella della tradizione e una vaschetta da portare a casa, a casa rischia di non arrivarci visto l’aspetto succulento. Le polpette di baccalà poi, si mangiano con gli occhi. 
Aliani Casa del Parmigiano, San Polo 214/215/218 - Tel. 041 5206525

Il baccalà nella scatoletta


Un'idea niente male, tanta passione e un locale storico, ex Latteria Popolare. Da Baccalà Veneto, a pochi metri da Rialto, puoi trovare non solo molti piatti gastronomici tipici della tradizione veneziana, ma soprattutto delle sfiziose confezioni di baccalà mantecato perfette per gustarlo a casa tua, ma anche come simpatico regalo per tutti tuoi amici che il baccalà lo amano alla follia.
Baccalà Veneto, San Polo 414 - Tel. 041 4763571

Il baccalà con la polenta 


Lo so che lo sai, ma il baccalà mantecato ha anche una sua confraternita, con tanto di Consiglio dei Dieci e Doge. La Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato assegna il titolo di Ristorante Raccomandato a tutti i ristoranti che, accettando le regole imposte dall’Associazione, si impegnano a preparare il prodotto “baccalà mantecato” secondo regole di buona tradizione. Quindi, se vuoi assaggiare un baccalà certificato a Venezia, puoi cominciare dalla Ristoteca Oniga o dal celebre Bistrot de Venise.
Ristoteca Oniga, Dorsoduro 2552 - Tel 041 5224410
Bistrot de Venise, San Marco 4685 - Tel. 041 5236651

Il baccalà sul crostino


Lo so, il tempo delle stravaganze è finito. Tu vuoi il baccalà mantecato schieto, quello voluttuosamente adagiato sul crostino, il cicheto dei chicheti. E allora, per andare sul sicuro, vai al Cantinon già Schiavi. Bello e buono, sempre fresco e richiestissimo, un baccalà mantecato classico e semplice, proprio come le cose migliori.
Cantine del vino già Schiavi, Dorsoduro 992 - Tel. 041 5230034

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Aliani Casa del Parmigiano

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • SWEET HOUR
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ae Bricoe

    Fondamenta Dei Ormesini 30121, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori Osterie d'Italia, i premiati tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Le menzioni della Guida alle Osterie d'Italia 2020 di Slow Food, giunta all'edizione numero trenta (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×