Obiettivo della serata: divorarsi una pizza fritta degna di Napoli, ma a Padova

Pubblicato il 21 dicembre 2022

Obiettivo della serata: divorarsi una pizza fritta degna di Napoli, ma a Padova

Giusto un anno fa oggi, rientravo da un piccolo viaggio culinario nel magico capoluogo campano, terra di antiche tradizioni, ingredienti pazzeschi, tanta maestria e sicuramente una vagonata di olio (e nessuna paura di usarlo!).
Oggi, un anno dopo, non potendo replicare il piccolo viaggetto, sono qui a diffondere il verbo e dire una cosa che sicuramente (forse) “farà incazzar qualcuno”(cit.), ovvero che la pizza fritta batte 10 a 0 la pizza classica. 
Dove trovarla buona a Padova? Qui. 

In centro 

Mangiare a pochi passi dalla più bella piazza che abbiamo in città beh, secondo me già vale la serata. Se poi diciamo, vuoi proprio strafare ecco, allora la pizza fritta (da condividere con gli amici prima di mangiare) del Box Pizza è ciò che fa al caso tuo. Perché dico condividere? Perché è perfetta, sia nel prezzo che nelle dimensioni e, come non bastasse, è pure molto buona. Due gusti (margherita e crudo con burrata) sono più che sufficienti per rendere l’idea di come in questo locale la pizza sia cosa serissima.
Box Pizza, Prato della Valle 19, Padova - Tel. 0498209035 

In Via Sorio 

Solitamente da Gino’s ci si reca per tutt’altro, non a caso il locale è famosissimo per la sua alta qualità di carne. Ma e c’è un ma, tra i piatti “simbolo” del locale si trova anche una pizza fritta che se non hai mai provato ti consiglio di recuperare in fretta e furia. È pensata per essere condivisa o, aggiungo io, potrebbe essere un antipasto, però occhio il rischio di “riempirsi troppo” è altino. Pomodoro, burrata, Parmigiano e basilico, una sola opzione che mette sempre d’accordo tutti o se non altro tutti quelli che non sono a dieta ecco. 
Gino’s, Via Sorio 89, Padova - Tel. 0498713722

Alla Guizza 

Che Johnny Take Uè sia un locale che ha fatto della tradizione campana il suo marchio di fabbrica ormai è cosa nota a tutti ma tutti, io compresa, qui si fiondano sempre sulla pizza classica perché giustamente è buonissima, tralasciando così una chicca di inestimabile valore: la pizza fritta. Tre differenti gusti che sono sufficienti per raccontare e descrivere questo magico scrigno d’orato che saprà sempre cambiarti la giornata (però occhio eh, che scotta sempre da morire!). La mia preferita è la montanara rossa, con pomodoro, ricotta e basilico ma se vuoi un poco di sprint allora devi provare quella con ricotta, provola, cicoli, pomodoro e pepe. Che Johnny si è fatto la veranda esterna chiusa, riscalda e bellissima l’hai visto vero? 
Johnny Take Uè, Via Guizza 284, Padova - Tel. 049684185 

A Campodoro 

Una delle mie pizze preferite in assoluto, soprattutto se di pizze fritte si parla, è quella made in Pedrocchino, una pizzeria (ma anche ristorante) bellissimo - in particolare d’estate, con l’ampio giardino esterno. Qui la pizza fritta va rigorosamente ordinata mentre si aspetta la pizza classica, quella che ogni commensale si è scelto in totale autonomia. La fritta infatti, è perfetta per spezzare il tempo, aprire lo stomaco, litigare per l’ultima fetta e soprattutto è perfetta per essere accompagnata da un americano (qui oi fanno niente male). La mia pizza fritta è una classica con la burrata, ma visto il freddo che c’è fuori forse quella con mozzarella di bufala e julienne di salamino è più indicata. 
Pedrocchino, Via Roma 21, Campodoro (PD) - Tel. 3396881851

Zona Facciolati 

IDon è una pizzeria napoletana che non ama scendere a compromessi e offre tutto ciò che la Campania e la sua inestimabile tradizione culinaria ha in serbo per noi. Se di pizza fritta si parla poi, l’ampia offerta che si può trovare qui difficilmente sarà a disposizione altrove. Ben tre diverse pizze fritte tra classica (con ricotta, provola affumicata, pepe, cicoli e pomodoro), “tramonti” con provola affumicata, ricotta di bufala, salame e pepe; “Sorrento” e infine “Eduardo” - la mia preferita - con provola, salsiccia e friarielli. La cosa qui però che devi provare assolutamente sono i bocconcini di pasta di pizza fritti, conditi con pomodoro, rucola e scaglie di parmigiano: una chicca che non troverai facilmente in giro! 
IDon Padova, Via Crescini 99, Padova - Tel. 049754895




Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Johnny Pizza Take Uè. 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×