Giro degli aperitivi nel verde dei giardini di Padova e dintorni

Pubblicato il 14 giugno 2023

Giro degli aperitivi nel verde dei giardini di Padova e dintorni

Finalmente è arrivato il sole!
Lasciandoci alle spalle queste brutte settimane torniamo a gioire delle piccole cose, quelle che ci fanno tener duro durante tutte le otto ore di lavoro: l’aperitivo, ad esempio, meglio ancora se nel verde di un bellissimo giardino di città. 

Per lo spritz 

Un bar immerso nel verde cittadino, amatissimo dalle tante mamme (ma non solo) proprio per la sua invidiabile posizione: ampio spazio, tanto silenzio e relax, un vicino parco giochi e un ancor più vicino ampio parcheggio. A completare l’offerta poi, ottimi spritz - e anche diversi cocktail più costruiti - e tanta voglia di coccolare i propri clienti. Siamo infatti da Oasi Cafè, il bar simbolo di Sarmeola di Rubano che è molto più di un “bar di quartiere”, è puro relax. Qui, oltre al classico aperol, campari e misto, anche spritz con il select e con il cynar. 
Oasi Cafè, Viale Po 31/a, Rubano - Tel. 0496892408

Per una birra

Se ancora non hai avuto l’occasione beh, trovala! Birerria ai Giardini è infatti un bellissimo locale, con un ancor più bel giardino, che merita non solo la strada ma pure la cancellazione degli impegni per cena. Siamo nella città murata per antonomasia, Cittadella, il locale è nuovo, curatissimo e apre le sue porte ad una clientela molto variegata: compagnie numerose che festeggiano il compleanno, coppie durante un aperitivo romantico o anche intere famiglie in libera uscita. Se la cucina merita un capitolo a parte e torneremo ad affrontarla quanto prima possibile è il lato della birreria che voglio ora menzionare. L’unico nome che ti servirà sapere? Fabbrica in Pedavena, unico produttore qui presente. La mia preferita è la Dolomiti non filtrata, ma a ognuno la sua chiaro. 
Birreria Ai Giardini, via Stradella del Tezzon 20, Cittadella (PD) - Tel. 0497532130 

Per un gin&tonic

Può una enoteca essere immersa nel verde e avere anche una ottima e fornitissima bottigliera di gin? Sì, se sei Enoteca Mediterranea. Qui il posto è bellissimo e molto rilassante, gli eventi (di molti generi diversi, dalla degustazione alla serata con djset, dal brunch alla presentazione di un libro) sono sempre all’ordine del giorno e la voglia di sperimentare, provare e stare bene, insieme, è sempre alta. Il mio gin preferito qui è il Bobby’s, leggermente agrumato e profumatissimo, perfetto per questa stagione; ma se preferisci i secchi allora Simpsmith Navy Strength e vai sul sicuro. 
Enoteca Mediterranea, Via del Carmine 6/a, Padova - Tel. 0499817482

Per tutto ciò che ti va

Il “giardino estivo” più grande, conosciuto, frequentato e amato di Padova è neanche a dirlo, il Naviglio. Una lunga distesa di “casette” colorate e agghindate a festa che ognuna racconta una storia, un programma e pure un bar più o meno noto del padovano. Il filo conduttore? Offrire una gran voglia di far festa, con gli amici tutti, gestendosi in totale autonomia tempi, spazi e ordinazioni (qui infatti puoi ordinare dal chiosco che preferisci e sederti dove preferisci). Difficile sceglierne uno fra i 10 proposti, il consiglio è quello di andare “col cuore” e poi mano mano scoprirne le peculiarità di ciascuno. Chiaramente gli eventi musciali (e non solo) sono sempre tantissimi! Diversi e ampi i parcheggi attorno. 
Naviglio Padova, Viale Giuseppe Colombo, Padova 

Per una caraffa

Dopo la grande novità che ha visto il Parco degli Alpini “rifarsi il look” e accompagnarci con un bellissimo bistrot coperto e riscaldato anche durante tutto l’inverno, qui si torna - di nuovo a fare sul serio con il SunRise Garden, uno dei più bei giardini estivi della provincia. L’offerta è veramente mastodontica: spritz, qualche vino in mescita (qualcosina anche di biologico), birre alla spina ma anche in bottiglia ma pure in lattina (Luky Brew mon amour) e diversi cocktail classici. Cicchetti a volontà (ottime le polpette) e la possibilità di ordinare qualsiasi drink anche in formato caraffa danno il giusto sprint all’aperitivo e vabbè, per la cena ci si pensa poi dai. 
SunRise Garden, Via Capitello 66, Padova - Tel. 3478043174


Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Birreria ai giardini.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 3 marzo si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×