Birra artigianale in Veneto: i 7 pub con più di 7 spine che devi conoscere

Pubblicato il 9 novembre 2016

Birra artigianale in Veneto: i 7 pub con più di 7 spine che devi conoscere

Meglio alla spina o in bottiglia? Forse è una domanda alla stregua di quella questione irrisolta tra l'uovo e la gallina. Sta di fatto che la spina invoglia di più alla bevuta: puoi ordinare una piccola, chiedere un assaggio, prenderne una seconda senza sentirti troppo in colpa. Cose da piccoli chimici, esploratori, assaggiatori e squattrinati che diventano verità universali non appena si varca la soglia del pub.

Il re di spine

Il pub si chiama Red Bear ma gli abitué lo conoscono come "da Pavel" ed è un piccolo paradiso della birra in cui poter scegliere tra ben 10 spine e una varietà quasi infinita di bottiglie. La selezione alla lavagna è varia, ricercata e sempre nuova: oggi prendo una 3, domani una 5 e poi chissà. 

Per questa volta niente ombra

Anche in centro storico a Venezia si può avere l'imbarazzo della scelta in fatto di birre alla spina. Al Santo Bevitore, storico pub all'inglese, le spine sono 9 ma durante le occasioni speciali come la festa della birra arrivano a 25.

Fuori dal centro 

Ma sicuramente sa fare centro. Con le sue 12 spine, l'Helmut di Mogliano è diventato celebre anche per le sue birre, oltre che per gli hamburger che valgono prenotazioni a raffica tutti i giorni della settimana. Birrifici indipendenti, chicce per appassionati e grande varietà sanno a dare un tocco cosmopolita anche a Mogliano Veneto.

Beer, Peace & Love

È questo lo slogan della birreria e fucina creativa Nidaba di Montebelluna. Il movimento, in questo locale moderno dall'allure milanese non manca mai: cucina creativa, snack sorprendenti, feste, concerti e sei o sette spine a rotazione su diciotto. 

Il precursore indiscusso

Da Umbe a Padova le birre artigianali sono di casa da quando ancora nessuno sapeva riconoscere un' IPA da una Lager. Le spine sono 12, più il jolly a pompa e la rotazione è frequente, il che rende da Umbe un meta perfetta per l'aperitivo alternativo (senza spritz).

7 spine + Piero

Alla Birreria Miramonti le spine sono al massimo 7, non di più. Sta di fatto che l'istrionico padrone di casa Piero fa per cinque. Buona scelta, selezione accurata e atmosfera da "seconda casa" fanno sì che sia impossibile non farne menzione quando si tratta di birre artigianali a Verona

Solo non pastorizzata

Birracrua è un birrificio indipendente e anche una pizzeria di Vicenza che abbina sapientemente la birra pastorizzata di propria produzione a quello che esce dal forno a legna. Le birre targate Birracrua sono 9, dalle varie tonalità e note di gusto. 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night.
Immagine di copertina dalla pagina Facebook de Il Santo Bevitore

  • DOPOCENA
  • BERE BENE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

×