5 locali dove andare a mangiare sui Colli Euganei

Pubblicato il: 29 febbraio 2016

5 locali dove andare a mangiare sui Colli Euganei

A sud di Padova si distende il Parco Naturale dei Colli Euganei che è sia spettacolo naturalistico, con paesaggi mozzafiato, piante centenarie e animali di tante specie diverse, sia viaggio storico, tra abazie, ville venete e roccaforti medievali. Io ti consiglio di addentrarti in questo gioiello della natura, farti una bella passeggiata tra i boschi e di sederti a tavola, perché i Colli Euganei sono sinonimo di eccellenza enogastronomica oltre che paesaggistica. Ecco cinque ristoranti che completano perfettamente la tua gita domenicale.

Il panorama mozzafiato

Puoi lasciare l’auto a Luvigliano, davanti alla chiesa, e farti una bella passeggiata. Arriverai dritto dritto al Pirio (raggiungibile anche in macchina, con comodo parcheggio). Terrazza mozzafiato e cibo di qualità in un’atmosfera accogliente e con un personale preparato e gentile. Il ristorante perfetto per godersi cucina e paesaggio locali.

La terrazza sui vigneti

Il Cenacolo degli Euganei a Vo’ è un bel ristorante, curato nei minimi particolari, e con una fantastica terrazza panoramica con vista sulle vigne intorno. Cucina della tradizione rivisitata con un taglio più sofisticato, personale preparato e servizio competente. Un’esperienza più che un semplice pasto.

Un giardino nel borgo del poeta

Un giardino meraviglioso fa da contorno al ristorante La Montanella, nel bellissimo borgo di Arquà Petrarca. Tutti gli ambienti interni sono letteralmente invasi dalla luce. Le pareti di vetro e i colori chiari all’interno esaltano il giardino in fiore, e la qualità del cibo non è da meno, come il servizio. Tradizione e ricercatezza s’incontrano in un trionfo di gusto e sapore.

Pollo fritto alla veneta

La Trattoria da Marino, oggi di Crescenzio Elio, sorge ai piedi del monte Rua. Si mangiano le ricette della tradizione locale, che, come in tanti ristoranti della zona, offre molte soluzioni gustose agli avventori del locale. Il vero motivo perché dovresti scegliere proprio questa trattoria tra le tante nelle vicinanze è il pollo fritto: libidinoso, e non aggiungo altro!
Trattoria da Marino - via Noiera Galzignano, 11, Galzignano Terme, Italia 

L’istituzione… euganea

Raggiungi Teolo e arrivi Da Antonio. Uno dei ristoranti storici dei Colli Euganei, offre piatti della cucina tradizionali di ottima qualità e ad ottimi prezzi. Il personale è gentile senza mai essere invadente e ti sembrerà di mangiare a casa tua (solo che si mangia meglio!). E se non ti bastasse questo mix di tradizione, qualità e professionalità, c’è anche la terrazza: panorama (anche qui) da togliere il fiato!
Da Antonio - Via Molare 48, Teolo, Italia

Non mi resta che augurarti buona passeggiata e buon appetito (e ricordati che c’è anche il ritorno, quindi vacci piano con il Cabernet!)

Foto cover di Al Pirio da Giona da pagina Facebook.
Per conoscere i migliori ristoranti in zona Iscriviti alla Newsletter
 

  • CENA
  • BENESSERE
  • PRANZO

scritto da:

Cesare Granati

Nato a Padova nel 1987, sono dottore in Lettere e Giornalista. Nel 2008 inizio la mia carriera, da allora ho pubblicato due raccolte di poesie e racconti, tre “bignami” di Letteratura Italiana con l’editore GoodMood Edizioni Sonore e ho collaborato con diverse realtà editoriali, sia come Press Officer che come autore.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 malghe e rifugi gourmet: mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×