​Il secondo dolce più importante dell’anno: elette le Colombe da podio 2023

Pubblicato il 13 marzo 2023 alle 12:20

​Il secondo dolce più importante dell’anno: elette le Colombe da podio 2023

Sono i vincitori del Campionato Miglior Colomba Italiana.

Michele Pirro di Foggia e Domenico Manfredi di Salerno sono gli autori della migliore colomba classica e della migliore colomba innovativa d’Italia, vincitori del concorso ideato e diretto dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) svoltosi alla Fiera Tirreno CT di Carrara (MS).

La versione Classica


Il migliore tipico dolce pasquale in “purezza” è una colomba realizzata con il solo inserimento di canditi d’arancia e ricoperta di glassa croccante, come da tradizione, ma la giuria ha decretato che il lievitato di Michele Pirropastry chef di Café Noir - ha una perfetta alveolatura, qualità massima degli ingredienti e al taglio una vera e propria esplosione di profumi. 

Spazio alla creatività


E in questa categoria ha sbaragliato tutti Domenico Manfredi, maestro pasticcere della Pasticceria D'Elia in provincia di Salerno, che ha proposto una colomba realizzata per metà come una sfogliatella, dolce tipico campano famoso in tutto il mondo, con perfetta lievitazione e farcitura di crema Santa Rosa. Golosissima.

Qualità delle materie prime, prima di tutto

“Il dolce simbolo della Pasqua, uno dei grandi lievitati della tradizione italiana, è stato il protagonista di un evento che ha riunito i migliori interpreti per questa specialità. Afferma Matteo Cutolo, Presidente FIPGC. Con due categorie e 120 colombe in gara, non è stato semplice per la giuria decreterai i vincitori. Abbiamo riscontrato in tutti i partecipanti un livello eccelso di preparazione e un grande amore per l’arte della pasticceria, e questo ci riempie di orgoglio”


Foto dalla pagina Facebook ufficiale della FIPGC
 

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×