Ti presento le pizze più originali di Casella 18

Pubblicato il 31 ottobre 2018

Ti presento le pizze più originali di Casella 18

In pieno centro storico, in via Santa Elisabetta, a pochi passi da via dei Calzaiuoli, il ristorante-pizzeria Casella 18 propone piatti tipici della cucina Mediterranea, e una vasta selezione di pizze, calzoni e crostoni, con la possibilità di scegliere anche fra impasto classico e quello preparato con farine integrali.  


Il nome del locale nasce quasi per puro caso dal ritrovamento, durante i lavori di ristrutturazione, di un antico gioco dell'oca e dalla decisione da parte dei giovani proprietari di chiamare il ristorante con il nome di una sua casella. Ma se il nome è nato quasi per caso, puoi star certo che quando si tratta di cibo, in particolare di pizze, qui non si scherza. Un impasto ben lievitato e digeribile fatto con farine di qualità, anche nella versione integrale, che accoglie farciture ricche, a base di ingredienti di stagione.


Tante sono le pizze che puoi gustare a Casella 18. Si va dalla classica margherita, alla vegetariana con impasto integrale, per arrivare a quelle più elaborate come la salamino e gorgonzola e la pizza con bufala e prosciutto crudo.


Da provare sicuramente la pizza che porta il nome del locale, la Casella 18 farcita con pomodoro, mozzarella, ’nduja, salamino e burrata. Si tratta di una pizza fiorentina, sottile, friabile e di facile digestione.


Casella 18 organizza anche cene degustazione intitolate "Strapizzami", dove la protagonista indiscussa è ovviamente la pizza proposta, per l'occasione, in nuove ed originali versioni gourmet, diverse di volta in volta.


Il menù da casella 18 cambia praticamente ogni giorno per seguire la stagionalità dei prodotti e proporre ai clienti piatti sempre diversi. Stessa cosa vale per le pizze, per tanto non fermarti al solo menù alla carta, ma dai sempre un'occhiata alla grande lavagna presente in sala, dove trovi scritte le proposte del giorno, sia per quanto riguarda la cucina che le pizze. 


Il locale inoltre ospita frequentemente opere di artisti fiorentini emergenti, capaci di regalare all'ambiente un look sempre nuovo e originale, per gustare la specialità della tradizione mediterranea in un luogo accogliente e allegro.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle novità nella tua città

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • RECENSIONE

scritto da:

Elisabetta Cuturello

Calabrese di nascita, toscana d’adozione, trascrittrice di testi in braille e Social media manager. Adora viaggiare, leggere, fare sport e ha un grande amore per la cucina, soprattutto per quel ramo della cucina in cui si impasta, si mescola, con amore, precisione e un pizzico di fantasia e poi si rimane nell’attesa che dal forno nasca una piccola opera d’arte e di gusto. Ha un blog Cakes & Co. dove scrive di pasticceria e panificazione.

IN QUESTO ARTICOLO
×