Le specialità del ristorante Delicatessen ed i prodotti artigianali della regione

Alla notizia del nuovo lockdown a Milano la scelta è stata forzata: la chiusura temporanea del ristorante Delicatessen e Rifugio di viale Tunisia e via Paolo Lomazzo, veri e propri punto di riferimento a Milano per tutti gli appassionati della cultura e della cucina tirolese. 

In particolare, il ristorante di viale Tunisia, noto per le sue sue atmosfere ovattate che ti fanno sentire coccolato dal calore di una baita alpina, fra ferro e legno, non ha voluto riproporre i suoi piatti d'asporto. Come molti altri ristoranti di livello, la consegna o l'asporto avrebbe svilito l'esperienza a 360° che si vuole far vivere al suo interno: dalla cucina agli ambienti, alla musica, alle luci soffuse, ai profumi, tutto ricorda la cultura tirolese fatta di accoglienza e di bontà.

Un mondo che noi milanesi abbiamo scoperto da tempo e che amiamo alla follia, tanto da volerlo assaporare anche qui, nelle trafficate vie della città. 

Allora cosa fare? L'abbiamo chiesto al suo titolare, Markus Mutschlechner che, con un sorriso ci racconta: "È stata dura. Già alla fine del primo lockdown abbiamo fatto fatica a riaprire il ristorante. I nostri ospiti, per timore, hanno preferito non tornare a mangiare nel locale anche dopo la riapertura della città. Allora, all'inizio della nuova chiusura di fine ottobre abbiamo deciso di concentrare tutte le nostre forze esclusivamente sui nostri tre negozi che abbiamo sparsi in tutta Milano. L'idea è quella di permettere a chiunque di gustare ancora l'Alto Adige attraverso i tanti prodotti tipici che proponiamo ma direttamente a casa, in tutta sicurezza. In questo modo possiamo essere ancora vicini, seppur lontani". 

Nei suoi occhi si vede tanta forza e passione verso un mondo, quello tirolese, che per lui rappresenta una casa, una certezza, eccellenza. Ed è proprio la qualità tirolese che cerca di trasmettere attraverso i prodotti dei suoi shop. 

Dove si trovano i negozi esattamente? 

"Ne abbiamo aperti tre. Uno dopo l'altro perché, fin da subito, hanno riscosso un grande successo. I milanesi amano il Südtirol ed i suoi prodotti e qui in città è difficile trovarli. Da noi hai una vastissima scelta di referenze altoatesine da comprare e gustare comodamente a casa. 

I tre negozi, aperti anche in questo periodo e disponibili per l'asporto, si trovano in tre zone strategiche di Milano: Piazza S. Maria Beltrade, 2 C.so S. Gottardo, 6. Entrambi sono aperti a tempo continuato dalle 9.00 alle 19.00. Poi C.so B. Aires, 47 aperto dalle 8.00 alle 20.00. Tutti e tre i negozi son chiusi la domenica. Qui si possono acquistare i prodotti e portarli a casa come qualsiasi gastronomia. Abbiamo anche predisposto un servizio di consegna a casa ,"Delicatessen Delivery", a cui puoi richiedere info e listino prodotti inviando una mail delivery@delicatessen.eu o contattando direttamente i negozi."

Cosa si può trovare nei negozi Delicatessen? 

"Si possono trovare tutte le specialità più importanti dell'Alto Adige. Le portiamo tutte noi a Milano dall'Alto Adige: sono sia di nostra produzione come pane e dolci sia di fornitori terzi. Tutti i prodotti sono scelti fra i migliori del territorio. A Bolzano abbiamo una nostra pasticceria e panificio dove prepariamo bretzel, pane nero, integrale, di segale e tutte le specialità dell'Alto Adige."

E continua: "Puoi trovare molti dei prodotti che la nostra clientela ama gustare nei ristoranti, ora cucinati in giornata dai nostri chef e subito pronti da acquistare nei negozi e gustare insieme alla vostra famiglia a casa, parliamo dei canederli , crauti, roesti di patate, degli spatzle, e del profumatissimo gulasch. Poi salumi e formaggi. Oltre allo speck, di alta qualità, abbiamo il prosciutto in crosta, vera specialità tirolese, stinco e würstel artigianali di diverso tipo come quelli bianchi tipici ma ancora poco conosciuti qui ma anche quelli di cervo o di camoscio leggermente speziati. Poi salame affumicato.

Abbiamo il rosti di patate e canederli di diverse tipologie. Anche prodotti caseari: il latte al fieno, il kefir, lo yogurt fresco... poi marmellate artigianali fatte con 75% frutta, crauti con speck."

Ci sono anche dolci?  

"Anche qui la scelta è vasta. Si passa dallo strudel, prodotto stagionale di punta al tipico panettone. Oppure zimtsterne, le tipiche stelline alla cannella tipiche del periodo oltre ai biscotti di pampepato."
 

Tutto ricorda il Natale...

"Certo, sono prodotti perfetti per il Natale ma anche per la stagione invernale in generale perché, oltre a riscaldare e coccolare con il loro sapore, sono dei toccasana per gli ingredienti utilizzati, ottimi anche per il raffreddore."

E continua: "Il tutto da gustare con i nostri vini tipici. Nei negozi, pensati come vere e proprie botteghe, abbiamo una vasta scelta di bianchi e rossi tipici. Dal Pinot grigio  al bianco, al Gewürztraminer. Lo Chardonnay, il Sauvignon blanc, il Müller Thurgau, il Kerner il Moscato giallo... Poi succo di mela!"

Markus conclude: "Pensiamo che in questo periodo, in cui non si può mangiare al ristorante e le giornate diventano più fredde, con i prodotti dello shop si può compiere un viaggio in Südtirol  pur rimanendo in città, nella sicurezza della propria casa. È anche un modo per cimentarsi in cucina con ricette semplici e gustossissime per avvicinarsi ancora di più alla tradizione casalinga dell'Alto Adige. Il tutto con ingredienti di altissima qualità, che arrivano direttamente dai nostri laboratori oppure da piccole attività selezionate personalmente. Tutti i prodotti sono disponibili per l'asporto ma anche per la consegna a domicilio! Basta chiamarci ai numeri dei negozi di riferimento e concordare un ritiro o una consegna. Si può anche preparare la busta in anticipo, così da non passare troppo tempo nello shop!"

Sulla scia di tanti ristoranti che hanno aperto un loro spazio di gastronomia per continuare a proporre le specialità nonostante il lockdown, i negozi Delicatessen continuano a rapirci con i loro colori, profumi e gusti. Con il sacchetto pieno di specialità tirolesi, si può preparare facilmente a casa una cena speciale con tutto il meglio dell'Alto Adige e lasciarsi coccolare da un gusto che scalda."


Ecco dove puoi trovare gli shop Delicatessen a Milano: 
C.so B. Aires, 47. - aperto a tempo continuato dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni. Tranne la domenica
P.zza S. Maria Beltrade, 2 C.so S. Gottardo, 6
aperti a tempo continuato dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni. Chiuso la domenica. 
Disponibile anche la consegna a casa.
In tutti e tre i negozi si possono acquistare i prodotti e portarli a casa.  Si può usare anche il servizio "Delicatessen Delivery", a cui puoi richiedere info e listino prodotti inviando una mail delivery@delicatessen.eu o contattando direttamente i negozi.
Qui puoi trovare altre informazioni sugli shop
Ordina qui: 
- P.zza S. Maria Beltrade, 2 - Tel: 02.805020
- C.so San Gottardo - Tel: 02.8941123
- C.so Buenos Aires, 47 - Tel: 02.295210
 

  • GOURMET IN PANTOFOLE
IN QUESTO ARTICOLO
×