Ti racconto la mia cena Nikkei in uno dei ristoranti fronte mare più belli e amati di Jesolo

Pubblicato il 22 luglio 2024

Ti racconto la mia cena Nikkei in uno dei ristoranti fronte mare più belli e amati di Jesolo

A tavola mi piace da sempre sperimentare, ma quello che ho assaggiato da HOKU, la stella luminosa del Falkensteiner Hotel a cinque stelle sul lungomare di Jesolo, mi ha sorpreso e appagato oltre le aspettative. Ti racconto la mia cena Nikkei nel ristorante fronte mare dalle mille sorprese…

La premessa…

Hai già sentito parlare di cucina Nikkei? Si tratta di un tipo di cucina fusion che combina la tradizione giapponese e peruviana creando piatti equilibrati ma decisi, rigorosi e frizzanti allo stesso tempo, che gioca con i sapori e le consistenze per far risaltare ogni ingrediente. Le proposte sono frutto della collaborazione con il ristorante Mochi di Vienna, che ha studiato uno specifico menù per il ristorante e ha trasmesso alla brigata i segreti per le preparazioni.

La location


La sala del ristorante rispecchia lo stile sofisticato e raffinato dell’hotel, smorzato da una mise en place semplice e colorata, così come la divisa del personale, in camicia hawaiana. Puoi accedervi sia dall’hotel, sia dal lungomare, accolto, all’entrata, da tavole da surf che anticipano l’essenza della proposta del tiki bar adiacente al ristorante e che ho avuto modo di testare durante la cena, grazie ai freschi cocktail in pairing con i piatti.

La tapas inaspettata


Inizio la mia cena con un antipasto non previsto, ma che ero curiosa di assaggiare: l’insalata di anguria piccante con foglie di coriandolo e arachidi, è il piatto preferito dello chef de partie Leonardo Causin, mi sono lasciata tentare. La dolcezza dell’anguria fa da contrasto al piccante della salsa spicy, lasciandoti in bocca una sensazione di inedita e inebriante freschezza. La porzione è più che generosa, ma devo passare al piatto successivo…

I nikkei sushi roll sorprendenti


La mia experience continua con otto spaziali Avocado Shiso Roll, che ho adorato dal primo all’ultimo boccone. Prima di tutto mi ha sorpreso il diametro dei roll: non mi stupisce che il motto del ristorante sia Dare to share, un chiaro invito alla condivisione, visto l’abbondanza dei piatti. All’interno, patata dolce, asparago, avocado, crema al formaggio, wasabi kizami e teriyaki.


Ad accompagnare la proposta, il Basil Smash, drink pungente e floreale a base di gin, zucchero, succo di lime fresco, peach bitter e basilico fresco.

La tempura croccante


La cena prosegue con la Crispy Ebi Salad, un’insalata verde con gamberi in tempura, condimento yuzu al tartufo e mayo piccante. Nonostante il contatto tra l’insalata, fresca, e i gamberi fritti, caldi, i crostacei non hanno risentito dell’umidità e sono rimasti croccanti dal primo all’ultimo morso. Nessun sapore prevarica sull’altro e, pur essendo tutti distinguibili, la loro combinazione si traduce in un piatto corposo, avvolgente e, a dispetto del fritto, affatto pesante, che è impossibile smettere di mangiarlo.


Per “sgrassare” il palato, mi è stato servito in pairing il Watermelon Mule, una rivisitazione del Moscow Mule all’anguria con vodka, triple sec, sciroppo di zenzero, lime fresco, zenzero e ginger beer. Fresco, speziato e tipicamente estivo.

Il secondo


Ed eccomi in un batter d’occhio all’ultimo piatto, un secondo, sempre a base di gamberi, questa volta alla piastra: i Gambas a la plancha serviti con honey miso e finocchio allo yuzu, e che ho avuto la fortuna di vedere in preparazione. Un piatto semplice, ma ricco di sapori - oserei dire - inebrianti. I gamberi polposi, il sentore di affumicato della cottura alla piastra, la dolcezza del miele e la freschezza del finocchio: tutto questo racchiuso in un solo morso di autentico piacere.


Di accompagnamento, il Bergamot Sour, avvolgente, femminile e floreale, ideale per fare coppia con una portata un po’ più light.

La dolce conclusione


Per fortuna c’è anche il dolce! Anche se sono sazia, non riesco proprio a tirarmi indietro di fronte all’Ichigo Sake, una bowl con le fragole, i pistacchi, la crema al pistacchio e, per finire, lo zabaione  al sake. Soffice e spumoso al palato, un dessert non troppo dolce, ma aromatico. La scelta giusta per concludere una cena abbondante senza eccedere con gli zuccheri.


HOKU Restaurant & Lounge Bar
Piazza Le Corbusier, 6 - Lido di Jesolo (VE)
Tel: 042118310 

  • CENA BLOGGER
  • CENA
  • ETNICO

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
×