Quelli che a Milano la pizza la mangiano dopo mezzanotte

Pubblicato il: 14 luglio

Quelli che a Milano la pizza la mangiano dopo mezzanotte

E’ mezzanotte e scatta la voglia di pizza.Ci fermiamo a fare uno spuntino prima di tornare a casa”, ti dice l’amico in macchina. Eh, no. Tu non vuoi mangiare un panino. Hai deciso che la voglia da soddisfare è quella di pizza. Certo, a quest’ora magari evita quella con il kebab o con le uova, ma una margherita - passi pure una bufala - non te la leva proprio nessuno.

Bisogna capire, però, dove andare a mangiare. Mica che poi si arriva al ristorante e ci si sente dire che la cucina è chiusa. D’accordo che alcuni ristoranti chiudono presto perché, magari, sono aperti anche a pranzo. Ma sentirsi dire: “Mi spiace la cucina è già chiusa”, proprio mentre lo stomaco sta facendo dei rimbrotti con tanto di eco, non è certo il massimo. Ecco, quindi, dove puoi ordinare una pizza senza correre questo rischio.

Il porto sicuro per ogni nottambulo

La salvezza della notte, in viale Papiniano. Il ristorante pizzeria Le Capannelle resta aperto fino alle 6 del mattino, il pienone di nottambuli affamati si registra tra le 2 e le quattro del mattino. Pizza, in tutte le varianti, una ventina di proposte in menu, ma se volessi un primo, tagliatelle al ragù o tagliolini al salmone. Il forno a legna resta acceso fino all’alba. Insomma, da anni una sicurezza per non mettersi a letto con lo stomaco che reclama cibo.

Per una pizza in compagnia

La cucina del Grani e Braci, in via Farini, non distante da Corso Como, è pronta a servire pietanze fino all’una di notte. Non manca lo spazio, quindi il locale è perfetto per accogliere anche una tavolata di nottambuli che brama la pizza di mezzanotte. Apprezzata anche la carne fiorentina, senza tralasciare qualche buon piatto di pesce. Per chi ha intolleranze, nella carta c’è anche la pizza senza glutine.

La scelta con vista Arco by night

Sala rustica di legni chiari e tanti tavoli, anche all’aperto d’estate, con vista Arco della Pace. Pizza Ok sforna la sua margherita bassa, ma la pizza è proposta in un centonaio di varianti. Il valore aggiunto, in questo caso, è la posizione: in piazza Sempione è la soluzione perfetta per mangiare una pizza anche a tarda ora: la cucina è aperta fino all’una. Con così tante proposte nel menu, impossibile non trovare quella da divorare!
PIZZA OK - piazza Sempione 8, Milano - tel. 02.34537919

La salvezza dopo il cinema

Da Calafuria si può tranquillamente mangiare fino alle due di notte. Locale spartano, atmosfera familiare. Non va molto per il sottile e punta dritto alla sostanza: quella della pizza che viene sfornata fino a tarda notte. I tavoli sono abbastanza vicini, il che significa un po’ meno privacy. Ma alla fine chissenefrega, non è la pizzeria per una cena romantica, ma il porto sicuro per saziarti quando gli altri ristoranti hanno già chiuso.

Pizza e pesce

Fino a che ora si può mangiare? “Fino all’una non c’è problema”. Mare Mosso, siamo in Montenero, è uno di quei ristoranti “da tarda sera”. Si inserisce a pieno titolo nel nostro tour perché il menù propone pizze niente male, ma anche portate che privilegiano il mare, come i tagliolini al salmone, spaghetti con vongole, zucchine e bottarga, gnocchi con formaggio e prosciutto, fritto misto di mare e astice alla catalana. Se vuoi, comunque, sei ancora in tempo per ordinare una pizza!

Foto di copertina di Nic Taylor da Flickr CC 
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • EAT&DRINK

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Le Capannelle

    Viale Papiniano 23, Milano (MI)

  • Grani & Braci

    Via Carlo Farini, Milano (MI)

  • Calafuria

    Viale Marche 65, Milano (MI)

  • Pizza OK

    Piazza Sempione 8, Milano (MI)

  • Maremosso

    Viale Monte Nero 50, Milano (MI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Per design addicted: ristoranti belli dove tutti vogliono cenare (e farsi fotografare)

La raffinatezza degli interni e la struttura stessa fanno da cornice a pietanze e cocktail.

LEGGI.
×