Idee per un aperitivo nelle isole della Laguna di Venezia

Pubblicato il 18 settembre 2024

Idee per un aperitivo nelle isole della Laguna di Venezia

Per sfuggire dal tran tran della vita quotidiana mi capita spesso di fiondarmi sul primo vaporetto alla scoperta dei segreti nascosti delle isole veneziane. Perché sí, anche chi vive quotidianamente la Laguna riesce a scoprire sempre nuove mete, destinazioni e curiosità e se poi ti capita di avere una barca o amici che ne posseggono una… non ci sono limiti e l’esplorazione sarà ancora più divertente. E così tra una visita, una passeggiata o una biciclettata, si trova sempre tempo per un aperitivo ristoratore, prima di rimettersi in navigazione verso la via di casa. Ecco tutti i nostri consigli per una pausa fuori porta.

Puoi ascoltare l'articolo su Oltre 2night, un podcast di Radio Company.

L'aperitivo romantico vista laguna a Burano 


Frequentato sia da turisti che da locali, il bar In Pescaria Vecia a Burano è un must dove fermarsi per bere uno spritz con taglieri e tanti tanti cicchetti mentre si ammira a perdita d’occhio la bellezza della laguna veneziana. Tra due "ciacole", una storia Instagram e tanti tanti amici; ti consiglio di rimanere fino al tramonto per godere di una vista mozzafiato.
In Pescaria Vecia, Via Giudecca, 148, 30142 Venezia VE

L'aperitivo da local a Burano

Lontano dalle logiche turistiche, mi sono ritrovata quasi per caso da Vineria da Jacopo a Burano, attirata dalla loro proposta di vini scritta all’ingresso. Entrata ho scoperto molto di più: birre artigianali, Spritz a 3,50 euro (una rarità in quel di Venezia), vini sfusi, ma anche il cockatail per l'aperitivo Hugo, tanti cicchetti e taglieri di affettati. Una bella scoperta da segnare, da provare e da condividere!
Vineria da Jacopo, Calle de Cà Zane, 434, 30142 Venezia VE, Tel. 3454401670

L'aperitivo tra le case colorate a Burano


Se ti capita di trovarti a Burano nelle vie più trafficate e sei colpito da un attacco di fame improvviso, fai un salto anche da Osteria Cicchetteria da Gigetto, buono, genuino e super colorato, naturalmente. Il must per eccellenza è sua maestà la cicchettata di mare: tanti crostini farciti con tonno, salmone, astice, gamberetti in saor e tutti quelli che la fantasia dello chef propone quel giorno. Sarà anche la tua location preferita per tante foto ricordo a due passi, non si fa per dire, dai canali veneziani.
Osteria da Gigetto, Via san martino dx, 71, 30142 Burano VE Tel. 3489844541 

L'aperitivo fronte laguna alla Certosa


Di nuova apertura, Salso in Certosa è quel locale dall’animo glam-chic con risvolti contemporanei affacciato sulla laguna di Venezia e immerso in un parco naturale. Un posto unico dove perdersi nella tradizione veneta, tra cicchetti, spritz, cocktail e una cucina locale che strizza l’occhio alla modernità. Una location perfetta da vivere al tramonto ammirando i colori della Laguna.
Salso in Certosa, Isola della Certosa, 30100 Venezia VE, Tel. 3762480263

L'aperitivo in Fondamenta a Murano

A pochi passi dalla fermata del vaporetto, Osteria ai Cacciatori a Murano si conferma il posto ideale per un aperitivo veloce o per un pranzo a base di spritz e cicchetti. Quali prendere? C’è l’imbarazzo della scelta: tra polpette, tramezzini, paninetti e crostini vari vale la pena ordinarne uno di tutti … giusto per non sbagliare! Sedetevi all’esterno per rilassarvi osservando il tran tran dei lavoratori e turisti.
Osteria ai Cacciatori. Fondamenta dei Vetrai 69, Murano – Venezia. Tel. 0415283041

L'aperitivo in cortile a Murano

In una calle un po’ “sconta”, a pochi passi dalla fermata Murano Museo, ecco che non puoi non fermarti anche solo qualche istante da Sottovento. Che sia per un pranzo veloce, un aperitivo a base di spritz, cicchetti e spunciotti oppure per un super tagliere di salumi e formaggi, scegli di sederti nel loro cortile chiuso sul retro per un attimo di tranquillità.
Sottovento, Riva Longa, 27, 30141 Venezia VE, Tel. 3292787723 

L'aperitivo con vista San Marco a San Giorgio


Di nuova inaugurazione, affacciato sul bacino di San Marco, San Giorgio Caffè è quel luogo ideale per riposarsi dopo le visite presso le numerose mostre dell’Isola oppure per concedersi qualche ora di relax e di silenzio nel weekend. Ideale per ogni momento della giornata, dalla colazione fino alla cena, passando per l’aperitivo. Tra vini, cocktail e tanti cicchetti venitian style, la proposta di Chef Mauro Dorigo si intreccia con le più autentiche tradizioni locali dove le primizie di Sant’Erasmo diventano uno degli ingredienti principali per tutti i piatti.
San Giorgio Café, San Giorgio Maggiore, 3, 30124 Venezia VE, Tel. 0412683332

L'aperitivo tra i vigneti a Mazzorbo


Piccola perla nella Laguna veneziana, Mazzorbo è quell’Isola un po’ snobbata collegata a Burano da un ponticello, dove poter godere di un po’ di tranquillità essendo lontana dai tipici percorsi turistici. Proprio qui nasce Venissa un progetto di recupero vitivinicolo e ospitalità sostenibile che si articola in diversi spazi: osteria contemporanea, ristorante con una stella Michelin, un bar e un Wine resort.
Il bar è il luogo perfetto dove godersi un aperitivo immersi nel silenzio e circondati da vitigni. Il mio consiglio? Degustare i vini della tenuta, prodotti proprio sull’Isola: sarà un’esperienza totalmente immersiva.
Venissa, Fondamenta di Santa Caterina, 3, 30124 Venezia, Ve, Tel. 0415272281

L'aperitivo in riva al mare a Sant’Erasmo

Ristorante pizzeria al Bacan a Sant’Erasmo è quel luogo che sa di infanzia, salso e di autenticità. Sarà perché è uno dei pochi posti dove rifocillarsi sull’Isola, ma nel corso degli anni è diventato davvero uno dei punti di riferimento per un prosecco tra amici e una fritturina fronte mare. Si può arrivare in vaporetto, ma sopratutto si affaccia sulla spiaggia dei "veneziani" che si può raggiungere tranquillamente in barca. Ma ricorda il loro dictat: prima di entrare al Bacan indossa la maglietta, per non essere messo alla porta.
Al Bacan, Via dei Forti, 24, 30141 Venezia VE, Tel. 0412444139

L'aperitivo lontano dalla calca a San Servolo


Se ti capita di trovarti all’Isola di San Servolo, per una vista al Manicomio oppure per sfuggire dalla calca di Venezia, o anche solo per studio, la destinazione per il tuo aperitivo è sicuramente il Ristorante Robe da Matti, una location unica immersa nel verde e con una vista niente male. Il momento del giorno che preferisco per bazzicare da quelle parti è sicuramente al tramonto con uno spritz o un calice di vino bianco. E se poi allunghi la serata, il ristorante offre un menù di qualità di cucina tipica veneziana. Che dire… buon appetito!
Robe da Matti Restaurant, Isola di San Servolo, 1, 30124 Venezia VE, Tel. 3314427648

L'aperitivo nel parco a Torcello 


Se hai poco tempo per visitare l’Isola di Torcello, ma ad un aperitivo no, proprio non puoi rinunciare, il mio consiglio è di fare un salto all’Osteria al Ponte del Diavolo e sedersi nel suo parco all'ombra di un gazebo. Una piccola oasi di pace, tranquillità e bellezza in una delle isole più iconiche della laguna. Cin cin alla salute!
Osteria Al Ponte del Diavolo, Fondamenta dei Borgognoni, 10/11, 30142 Venezia VE, Tel. 041730401

Immagini interne tratte dalle pagine Facebook e Instagram dei rispettivi locali.

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Valentina Poli

Amante del cibo e del buon vino, se non mi trovate a sorseggiare un gin tonic o intenta a scoprire nuovi locali veneziani, sono a spasso tra le gallerie d'arte

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×