Perchè con le pizze gluten free di questi 7 locali di Firenze vai sul sicuro

Pubblicato il: 6 maggio 2019

Perchè con le pizze gluten free di questi 7 locali di Firenze vai sul sicuro

L'Italia è il Paese del carboidrato. Pane, pasta, pizza sono protagonisti sulle tavole degli italiani e per i più è impensabile rinunciarci! Ma il glutine, si sa, non è sempre alleato della salute. Si sente sempre più parlare di celiachia, e se sei intollerante è importante che tu possa poter mangiare in completa sicurezza, sicuro del fatto che nulla sia contaminato. E siccome la pizza è un diritto inalienabile di tutti, ecco le pizzerie di Firenze dove mangiare una buona pizza senza glutine, e dove farlo con la sicurezza che le pizzeria siano inserite all'intrno del prontuario AIC (Associazione Italiana Celiachia) Toscana.

La pizzeria con ingredienti biologici


Da Ti do una pizza, tutti i topping delle pizze provengono dall’azienda salentina I Contadini, dove la coltura è biologica e biodinamica.Tutto il menù è declinabile in versione senza glutine, quindi si ha una grande possibilità di scelta. Questo tipo di pizze vengono inoltre preparate in uno spazio con forno e bancone dedicato e con un pizzaiolo addetto solo a questo tipo di preparazione. Viene solitamente utilizzata farina di riso, ma, se desideri cambiare il sapore del tuo impasto, puoi decidere di far miscelare la farina di riso ad altre farine certificate senza glutine, come quella di canapa o di grano saraceno. Per accompagnare il pasto trovi anche due diverse birre adatte a te.

La pizzeria healthy food

Alla Pépinière la filosofia del locale è quella di proporti piatti salutari, con ingredienti certificati biologici e di stagione. Il menu cambia ogni due mesi ed appetitosa è la scelta delle pizze, che vengono preparate in un ambiente dedicato. Puoi trovare sia la versione vegetariana con formaggi, sia quella vegana dove i formaggi vengono sostituiti con alternative vegetali. L'impasto è proposto in una doppia versione: puoi scegliere quello classico o quello multicereale, composto da un mix di farina di riso venere, sorgo rosso e farina di semi di lino. 
Fra le tante pizze senza glutine, da provare Ladolce, pizza con fiordilatte, gorgonzola, cipolle fondenti e olio al rosmarino.

La pizzeria celebre

Quasi tutte le pizze di Santarpia, il pizzaiolo con la P maiuscola in piazza Annigoni, sono disponibili anche senza glutine, dai classici ad abbinamenti più ricercati. E' gradito avvertire quando prenoti, ma solo perchè ti vengano garantite la disponibilità e la freschezza dei prodotti. Cos'ha di speciale la pizza senza glutine di Santarpia? L'impasto preparato in ambiente sterile, la lievitazione di 48 h, l'utilizzo di soli prodotti italiani d'eccellenza, conservati sottovuoto in attesa di essere utilizzati, la cottura in teglia nel forno a legna igienizzato e poi nel forno elettrico dedicato.

La pizzeria storica

Certificazione AIC anche per La Luna, una delle prime pizzerie ad aver proposto la pizza senza glutine a Firenze. Si tratta di un locale storico, nato 30 anni fa, tra via Luna e via Gioberti, che nel 2005 è stata rinnovata completamente anche nella gestione. Da La Luna non solo pizza è gluten free, ma anche antipasti, primi e secondi piatti e dolci. Il personale è particolarmente attento e disponibile ad ogni richiesta di informazioni.

La pizzeria dei primati

Una delle migliori pizze senza glutine è quella di Ciro and Sons, pizzeria a conduzione familiare che si è classificata prima al campionato mondiale pizza senza glutine e pizza biologica. La pizzeria, all'interno del palazzo storico della famiglia di Papa Clemente VIII Aldobrandini, in via del Giglio, è carazzerizzata da una sala affrescata dall'artista neoclassico Francesco Meucci e ha il merito di aver fatto incontrare la classica pizza napoletana con il gluten free. 

La pizzeria senza orari

Pizza gluten free anche quella di Mr Pizza, con due punti, in piazza Duomo e via di Pietrapiana, dove puoi ordinare qualsiasi pizza anche senza glutine. La pizza è in stile napoletano. Inoltre, è una delle pochissime pizzerie di Firenze aperta fino alle 4:30 e che fa consegna a domicilio fino alle 02:00, prenotando comodamente dall'app del locale.

La pizzeria a vista

Dalla pizza tradizionale a quella gourmet, da Don Fefè Pizza+Grill ce n’è per tutti i gusti e a seconda del periodo in cui ci vai, le pizze cambiano in base alla stagionalità degli ingredienti. Con forno e impasti sempre a vista, in questa pizzeria gli ingredienti vengono messi all’ultimo per non rovinarne la qualità; pomodori pachino e San Marzano, olio toscano e mozzarella molisana sono solo alcuni di quelli che puoi trovare.

La pizzeria con più di 25 anni

Una pizzeria presente in territorio fiorentino da più di venticinque anni, dove ogni martedì puoi partecipare al giropizza, una serata in cui mangiare quanta pizza riesci ad un prezzo fisso. Questo è Da Tito- Peccati di Gola, dove la pizza non è uno scherzo: se hai molta fame in menu trovi la pizza gigante, dove è possibile mettere assieme due gusti differento; ma anche la pizza Conte Ugolino, con gorgonzola, stracchino, speck e rucola è molto sfiziosa.


Foto di copertina di Mr Pizza

Per rimanere aggiornato sui migliori ristoranti della città, iscriviti alla newsletter

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • EAT&DRINK

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×